Notifiche
Cancella tutti

Il Toto Premier


azul
 azul
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 157
Topic starter  

Continuo a ritenere un Governo 5S-Centrodestra molto improbabile. Perché tale evento da altamente improbabile divenga possibile, occorrerebbe anche il verificarsi di almeno 2 condizioni necessarie, ma non sufficienti:
1. La rinuncia di Di Maio alla poltrona di primo ministro (Salvini ha già offerto la propria disponibilità a rinunciare).
2. L'uscita dalle scatole di Berlusconi (per il bene suo e delle sue imprese), con la nomina di un successore in FI non sgradito ai 5S (ad es. Bernini).

Una volta realizzatesi queste 2 non facili pre-condizioni, il premier scelto dovrebbe avere un profilo il più possibile neutrale, terzo, quasi indipendente e al tempo stesso accettabile dalle due basi elettorali.
Antonio Padellaro sul FQ recentemente ha stilato una lista di papabili, per sua stessa ammissione, alquanto discutibili. Vi propongo questa lista, integrandola con altri nominativi, altrettanto discutibili e chiedendo anche a voi un contributo.

1. Franco Frattini, ex FI gradito al Centrodestra
2. Carlo Cottarelli, gradito maggiormente ai 5S
3. Elisabetta Belloni, gradita ai 5S
4. Enrico Giovannini, gradito ai 5S
5. Giovanni Maria Flick, gradito ai 5S
6. Milena Gabanelli, gradita ai 5S
7. Alberto Bagnai, indipendente Lega
8. Marco Zanni, europarlamentare ex 5S, ora Lega
9. Valerio Malvezzi, gradito Lega
10. Luciano Barra Caracciolo, gradito Centrodestra


Citazione
Hito
 Hito
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 599
 

Secondo me, vuoi per interferenze esterne (che cavolo ci va a fare Napolitano dal PdR?) i 5 stelle si accorderanno col PD, per senso di responsabilità contribuiranno al sacco finale dell'Italia.
1. Franco Frattini, ex Zed Robot, europeista fino al midollo
2. Carlo Cottarelli, ogni volta che si espone sui social rimedia figuracce
3. Elisabetta Belloni, chi è?
4. Enrico Giovannini, chi è?
5. Giovanni Maria Flick, ministro di Prodi, scommetterei sul fatto che è europeista
6. Milena Gabanelli, europeista convinta e antistato (se italiano)
7. Alberto Bagnai, non lo faranno mai ministro
8. Marco Zanni, non lo faranno mai ministro
9. Valerio Malvezzi, non lo faranno mai ministro
10. Luciano Barra Caracciolo, non lo faranno mai ministro


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Il quesito è interessante , o per lo meno curioso .

Tralasciando il già inesistente aspetto ideologico ( inesistente ovviamente a parole ma altrettanto ovviamente esistente nei comportamenti e negli approcci ) che ci viene propinato un po' da tutti , direi che la risposta ardua è proprio sul nome .
Del tutto ininfluente in realtà .

Si potrebbe ad esempio seguire il metodo " Democrazia diretta" si può cioè prendere un elenco telefonico qualunque e contrapporlo "democraticamente" al nome precedentemente prescelto , se i "democraticamente" precedentemente selezionati votanti non sbagliano sulla tastiera del pc si dovrebbe avere il capo del governo .
Se disgraziatamente sbagliano ci si rivolge all'ente supremo che "democraticamente " corregge e conduce "democraticamente " e "direttamente" al risultato previsto .

Oppure in alternativa si può seguire il medodo " Trinitario " nel senso di scegliere tre premier ( tutti assolutamente antitetici ) e dire che in realtà sono uno in quanto illuminati dalla "sacra coalizione" .Necessita di un tantino di pazienza perchè ovviamente bisognerà sorbirseli tutti e tre nelle dichiarazioni e nei programmi e convincere gli elettori che nonostante tutte le apparenze in realtà sono uno che dice le stesse cose . In questo potrebbe essere utililissimo un traduttore simultaneo possibilmente in lingua comunemente accessibile ( tipo ad esempio l'aramaico antico ) . In caso di scismi o eresie che spesso per comuni errori di interpretazione possono capitare basta rivolgersi all'ente supremo che ( sempre in aramaico antico ) dirà la "verità" che sarà ovviamente e chiaramente estesa a tutti dai tre premier ripetendo il procedimento dall'inizio con l'apposito traduttore .

In alternativa ancora ci sarebbe il metodo ( in verità ormai un poco consunto ) detto " primario" nel senso che si organizza una festa danzante aperta a tutti e dove tutti possono esprimere la propria scelta su nominativi i più vari e variegati basta che non siano anche solo vagamente connessi a programmi o pensieri riconducibili ad una qualche realtà concreta o ad una qualche azione che abbia effetto sulla predisposta realtà effettiva . Un po' noioso perchè tocca aspettare che l'ente supremo la comunichi e soprattutto capire cosa comunica . Di solito non funziona ma basta non dirlo o dire che ci son problemi di comunicazione .

In tutti e tre i metodi sopraesposti è importantissimo che indipendentemente da ogni e qualsiasi cosa si dica che è quello che hanno votato gli elettori ed è quello che gi elettori vogliono fortissimamente . Il numero degli elettori validi è quello che ha votato per chi afferma il mantra , gli altri non esistono perchè privi di fede nell'ente supremo

Visto che il mantra lo esprimono tutti la cosa funziona di solito sia per gli elettori che si sentono considerati come creatori del risultato per aver partecipato alle cerimonie ( qualunque cosa abbiano votato ) e funziona per i governi .

Ma soprattutto funziona per l'ente supremo .

Comunque a parte gli scherzi sul nome non saprei .

Tenendo conto di quel che vedo direi che punterei un caffè su un governo di unità di intenti , metodi e concezioni quindi Movimento 5stelle , Lega , FI ( nel senso di Fratelli d'Italia ) .

PD e FI ( nel senso di Forza Italia ) li vedo un po' stanchini ed hanno già fatto tanto meglio che assistano senza preoccuparsi troppo , il lavoro sarà senza dubbio portato a termine ( non è che l'ente supremo sia ente e sia supremo per niente ).

Sul nome non saprei .

Se comunque qualcuno avesse l'elenco del telefono a portata di mano potrebbe scegliere un nome a caso .

E' ok .

L'ente supremo ci spiegherà perchè e perchè è quello che abbiamo fortissimamente voluto .


RispondiCitazione
azul
 azul
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 157
Topic starter  

Non credo in Altissimi ed Enti Supremi e non ho nemmeno numeri per contattarli.
Si tratta solo di un gioco: il Toto Premier o il Totò Premier, che poi forse, alla fine, sarà la stessa cosa.
Oggi una indicazione, per quello che vale, è venuta dal politologo Gianfranco Pasquino (per quello che vale): a guidare il prossimo governo sarà una formazione a "triciclo", stabile, sicuro e "che non si ribalta". Ma chi lo guiderà quindi tra Salvini e Di Maio? Il professore tira fuori il coniglio dal cilindro: "Sarà un terzo uomo. Qualcuno che può venire dalle file del M5s o dalla Lega oppure un terzo che non ci sta neppure pensando". (Fonte: liberoquotidiano.it)


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Non credo in Altissimi ed Enti Supremi e non ho nemmeno numeri per contattarli.

Nemmeno io .

Ma per i numeri al fine di contattarli puoi avvalerti del sacro elenco del telefono fonte della "democrazia diretta ".
( non mi dirai che non credi manco a quello ? ) .

Si tratta solo di un gioco: il Toto Premier o il Totò Premier, che poi forse, alla fine, sarà la stessa cosa.

Certo che è un gioco e come ad un gioco ho cercato di partecipare .

Devo dire che sarei più favorevole a Totò premier .
Ma mi rendo conto che sarebbe una cosa troppo seria rispetto a quanto disponibile.

Oggi una indicazione, per quello che vale, è venuta dal politologo Gianfranco Pasquino (per quello che vale): a guidare il prossimo governo sarà una formazione a "triciclo", stabile, sicuro e "che non si ribalta". Ma chi lo guiderà quindi tra Salvini e Di Maio? Il professore tira fuori il coniglio dal cilindro: "Sarà un terzo uomo.

E io che ho detto ?
Ho pure indicato i componenti del triciclo a mio parere .
Chi lo guiderà non credo che sarà Salvini o Di Maio .
( c'è sempre la Meloni comunque )
A un coniglio non credo perchè le carote scarseggiano .
Sul Terzo uomo ( o terza donna ) come non essere d'accordo , esclusi i conigli per il fatto delle carote e non considerando Totò ( per ovvi motivi ) che aveva pur fatto un film del titolo profetico ( Totò terzo uomo ) non vedo alternative .
Anche perchè alternative non ce ne sono e conviene a tutti e tre i triciclisti .

Quello che mi sento di dire è che quando uscirà dal cilindro ci diranno che è quello che abbiamo ( come popolo ) fortissimamente voluto .

Per i non credenti sarà necessario ricorrere alla fisica quantistica .

Ma ti assicuro che saremo tutti convinti ( fortissimamente ) .

Più o meno ... ( ma il meno si sà che non conta) .


RispondiCitazione
mazzam
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 742
 

A me piacerebbe tanto, ma tanto tanto Jeeg robot d'acciaio

https://m.youtube.com/watch?v=Yfo9D93eU8M

"Quando il domani verrà... il tuo domani sarà...
Con i tuoi poteri.... Tu salvi il futuro dell'umanitaaaaaaaaa..."

Anche Daitarn III non sarebbe male "... e difendiam la terra dall'ombra della guerra..."

Ma lo trovo meno generoso e un po' statico.

https://m.youtube.com/watch?v=Z_w3HLx8ZGE

...cmq meglio di Dimmaio I.


RispondiCitazione
azul
 azul
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 157
Topic starter  

Continuano a nascere terzi uomini ovunque. Ve ne propongo altri 3 usciti oggi dai giornaletti nostrani:
11. Giulio Tremonti
12. Raffaele Cantone
13. Urbano Cairo
Poi bisognerà anche cominciare a pensare al secondo forno Di Maio, quello PD, che dovrebbe però sfornare solo maggiordomi al servizio del Re Sole Giggino XIV o Giggino XVI prossimo venturo. E allora, se serve un maggiordomo, chi meglio di Lurch Addams Martina?


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3196
 

Mi pare che non teniate conto di un fatto: il presidente della repubblica, tale Mattarella, ha preso tempo e procede con la lentezza dei democristiani che un tempo, in casi simili, propendevano per un governo 'balneare'. Perche' ?
A me pare ovvio: occorre che nei poteri forti si giunga ad un accordo condiviso sul nome: e fatto questo, ai partiti/movimenti tocchera' solo accodarsi scegliendo e distribuendo le restanti poltrone. Chi decide sono, in ordine sparso:
- il Vaticano per bocca della conferenza dei vescovi italiani
- le due massonerie ufficiali italiane piu' i loro referenti esteri
- l'EU e la Banca Centrale
- gli USA anche solo per un imprimatur formale
Questi sono gli attori principali: e come si vede ci vuole tempo perche' si riuniscano, parlino, complottino ed alla fine decidano qualcosa ( non dico dei partiti perche' sono allo stato dei fatti semplicemente dei camerieri di complemento tipo catering ).
Se proprio devo dirvi qualche nome, penso che Cottarelli e Draghi ( che non viene piu' citato ma che e' sempre nella rosa ) abbiano maggiori probabilita' di condurre un esecutivo, tenuto conto che mi pare estremamente improbabile che quel tal sopradetto Mattarella abbia interesse od intenzione a proporre candidati di rottura come candidati definitivi...il che potrebbe portare ad una riedizione delle famose tattiche democristiane, di bruciarne qualcuno di 'tendenza' per poi adottare la soluzione tenuta nel cassetto come carta vincente...insomma Mattarella da' le carte del gioco...alla faccia di chi pensa che il presidente della repubblica sia solo una figura ininfluente nel panorama politico italiano: lo fa credere, lo fa credere...


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

azul;237457 wrote: Continuano a nascere terzi uomini ovunque. Ve ne propongo altri 3 usciti oggi dai giornaletti nostrani:
11. Giulio Tremonti
12. Raffaele Cantone
13. Urbano Cairo
Poi bisognerà anche cominciare a pensare al secondo forno Di Maio, quello PD, che dovrebbe però sfornare solo maggiordomi al servizio del Re Sole Giggino XIV o Giggino XVI prossimo venturo. E allora, se serve un maggiordomo, chi meglio di Lurch Addams Martina?

Ah beh ...il numero 13 sarebbe veramente una sorpresa .

Dopo tutto il lavoro svolto per dare un'informazione veramente obbiettiva e super partes sarebbe quasi una candidatura al merito .

Potremmo col nuovo governo trovare in edicola un kit per la "democrazia diretta " fai date , un gioco matematico per menti libere "uno vale uno " , un dvd di satira a cura di " fratelli di cozza " , tutto rigorosamente a 1 euro ( o a 5 o 6 miliardi di nuove lire che per uno o due giorni saranno l'equivalente )

A me non sembra male soprattutto in funzione di una delle leggi che aspetto da circa una trentina di anni e che adesso pare essere , finalmente ma un tantino fuori tempo , in dirittura di arrivo .

Dico quella sul conflitto di interessi .

Fortuna che siamo in tempi nuovi e in repubbliche nuove ( non ricordo se siamo alla terza o siamo passati direttamente alla quarta ) .

Per obbiettività si potrebbe però cambiare , democraticamente , un tantino il lessico ( non sia mai che qualche distratto si distragga dalla cecità )

Come quel che si chiamava "inciucio" adesso è diventato "contratto" ...."conflitto di interessi" potrebbe diventare "democrazia rappresentativa della casta"

Mi pare che suoni bene .

Una legge contro la " democrazia rappresentativa della casta" mi pare che suoni bene e credo che potrebbe anche gettare nuova e più fulgida luce sulle nuove e finalmente libere ( e volute del "popolo" ) alleanze .

Si son tolte brutte espressioni come "conflitto" e " interessi " che son parole che non esisteranno più nella nuova società .

Comunque se ci fosse bisogno di spiegare meglio al "popolo" c'è solo l'imbarazzo della scelta basta accendere la TV o il PC ( inteso naturalmente come Personal Computer ) e spegnere quella cosa che ingombra la scatola cranica .

Mi pare siano abituati no ?

Fidatevi .

( oh...se c'è qualcuno che non si fida si potrebbe fare una full immersion di disegnini sulla sabbia , c'era uno che, raccontano perchè è successo un po' di tempo fà, li faceva veramente bene ...adesso mi pare ce ne sia un'altro )


RispondiCitazione
azul
 azul
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 157
Topic starter  

14. Mario Draghi? Dovrebbe piacere solo alla mummia rincitrullita di Berlusconi.
15. Franco Bernabè. Piace a Davide Casaleggio.

Davide Casaleggio, secondo varie fonti, starebbe già pensando da qualche giorno ad un terzo uomo insieme a Giorgetti, che però sarebbe contrario ad un premier non eletto, il che escluderebbe buona parte dei 15 nomi finora citati nel nostro Totò Premier.


RispondiCitazione
adestil
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2313
 

se gli USA e Nato entrano in guerra in Siria,gli USA prentenderanno ed avranno come al tempo di D'Alema (Bertinotti di fatto usci' dal governo essendo contrario alla guerra in Serbia,le 35ore era una scusa!) un governo allineato agli USA

Salvini che ha già condannato le minacce di bombe USA,rischia l'opposizione..


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

azul;237473 wrote: 14. Mario Draghi? Dovrebbe piacere solo alla mummia rincitrullita di Berlusconi.
15. Franco Bernabè. Piace a Davide Casaleggio.

Davide Casaleggio, secondo varie fonti, starebbe già pensando da qualche giorno ad un terzo uomo insieme a Giorgetti, che però sarebbe contrario ad un premier non eletto, il che escluderebbe buona parte dei 15 nomi finora citati nel nostro Totò Premier.

azul;237473 wrote: 14. Mario Draghi? Dovrebbe piacere solo alla mummia rincitrullita di Berlusconi.
15. Franco Bernabè. Piace a Davide Casaleggio.

Davide Casaleggio, secondo varie fonti, starebbe già pensando da qualche giorno ad un terzo uomo insieme a Giorgetti, che però sarebbe contrario ad un premier non eletto, il che escluderebbe buona parte dei 15 nomi finora citati nel nostro Totò Premier.

Davide Casaleggio è Stato eletto dal popolo oppure fa parte di una elite ( si dice così mi pare ) esente da questa necessità ?

Lo dico perchè se sta pensando ad un terzo uomo son certo che non penserà per suo conto ma sarà latore della democrazia diretta di cui tanto si parla .

A proposito diretta da chi ?

Grillo non può essere il n°16 ?

Non ci piace a Casaleggio ?


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

adestil;237507 wrote: se gli USA e Nato entrano in guerra in Siria,gli USA prentenderanno ed avranno come al tempo di D'Alema (Bertinotti di fatto usci' dal governo essendo contrario alla guerra in Serbia,le 35ore era una scusa!) un governo allineato agli USA

Salvini che ha già condannato le minacce di bombe USA,rischia l'opposizione..

Perbacco !

E gli USA non rischiano niente a mettersi contro Salvini ?

Ma non lo sanno che già a messo a tacere la Germania e tutta la UE ?

Che ad uscire dalla Nato ci mette tanto come ad uscire dalla UE e dall'euro ?

Sono disinformati sulle tassative ed immutabili dichiarazioni di Salvini ?

Ma Salvini non era quello che si è fatto un selfie con Trump , acerrimo nemico dei poteri forti ?

Ora mi sorge un dubbio ma le bombe le tirano sulla popolazione quelli dell'establishment o quelli anti ?

Le armi di distruzione di massa saranno pro o contro i poteri forti ?

Son cose che è bene sapere nel caso , come mi pare si paventi , che Salvini non riesca a fare un governo nonostante la maggioranza assoluta che ha in parlamento .

Così si sa di chi è la colpa .


RispondiCitazione
Condividi: