La “tintoria” PD no...
 
Notifiche
Cancella tutti

La “tintoria” PD non puo’ smacchiare 20 anni di lordura


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Sarà che ho scarsa propensione per le metafore politiche  in generale o che non ho attitudine per l’alta poesia con cui si vogliono coagulare gli umani in “massa”, ma a me la metafora di Bersani che “smacchia il giaguaro” ha sempre fatto cagare (con rispetto parlando).

Non ho mai capito cosa significasse davvero, è certo qualcosa che avrebbe a che fare con “la grande battaglia piddina contro il cancro berlusconico” ma il senso profondo e compiuto di questa allegoria mi è tuttora ignoto.

Quel che mi meraviglia, sempre e da sempre, è l’adattamento linguistico dei miei concittadini. Per un lungo periodo sui social network comparivano messaggi di persone che snocciolavano battute su questa storia dello smacchiare il giaguaro, come se fosse loro esattamente chiaro e distinto che cosa volesse dire. Accadeva anche mentre il professor monti e la sua tirapiedi fornero “riformavano” l’articolo 18, applicavano molte tasse a tutti i poveracci e anche alla piccola borghesia, posticipavano le liquidazioni e toglievano la pensione di anzianità alle madri di famiglia, che dopo aver tirato su diversi figli, si vedevano proiettare molto in la’ con gli anni l’epoca del riposo lavorativo. Anche mentre monti, nonostante fossero passati 40 giorni dal voto continuava dannosamente a legiferare contro gli italiani tutti -con la decurtazione dei risarcimenti assicurativi per chi subisce disgraziatamente incidenti (in auto o sul lavoro) e con la pignorabilità totale di pensioni e stipendi in caso di debiti -  anche in questi momenti c’era chi mostrava di capire bene e perfettamente cosa s’intendesse con lo “smacchiare il giaguaro”.

A me la metafora del giaguaro smacchiato fa venire in mente qualcosa di “contro natura”. Ma non nel senso cattolico di un ordine preordinato “divinamente” a cui gli umani o si sottomettono o si trovano ad essere servitori di satana. Contro-natura come è contro-natura una centrale nucleare (che tanto per dire lo smacchiatore Renzi trova quasi salubre) come è contro -natura un’ ILVA o lo è la devastazione delle montagne della Val Susa per costruire una TAV di cui la maggioranza degli esperti italiani di economia dei trasporti trovano che sarebbe nella migliore delle ipotesi inutile, esprimendo inascoltati le loro rimostranze agli amministratori pubblici del PD che invece la desiderano a tutti i costi.

Sono passati 15 mesi da che esiste il governo tecnico di Monti. Il principale responsabile in Italia della sua instaurazione è Napolitano, certo, ma chi quel governo ha approvato, mantenuto e apprezzato sono deputati e senatori del PD e del PDL che hanno con puntualità inconsueta per noi italiani, solitamente litigiosi e raffazzoni, approvato senza conflitti e in modo bipartisan ogni bruttura prodotta dal tecnico monti e dal suo pessimo entourage.

In questi giorni la bagarre per il presidente della repubblica è sotto gli occhi di tutti. Rodotà è del PD, ma non ha un passato scandaloso quanto quasi tutti gli altri. Su di lui convergevano intese insperabili e anche un anelito di governabilità su larghe basi che poteva essere una novità per la politica italiana. Niente di eclatante, io non credo alla divinità del “nuovo”, chè di nuovo c’è poco. Ma nel nostro paese un personaggio che è arrivato a 80 anni non colluso con mafia, camorra, inciuci, scandali bancari, bilderberg, partigianeria guerrafondaia, P2, stragismo, bancarotte, clericalismo, ruberie colossali di denaro pubblico, massoneria, goldman sachs , zerbinaggio verso il sionismo, crack, svendita di pubbliche proprietà, privatizzazioni, esternalizzazioni, compagnie delle opere e compagnia cantante e’ un po’ un’eccezione nella nostra storia.

Per questa ragione democrazia avrebbe voluto che, essendo un Rodotà benvoluto da M5S, SEL ed elettorato del PD, venisse naturale eleggerlo presidente della repubblica. Anche perchè per piu’ di un mese, cioè da quando il M5S ha preso il 25% dei voti alla camera, la manfrina dello smacchiatore di giaguari era “troppo comodo stare all’opposizione e dire sempre di no” accennando al fatto che il PD avrebbe tanto voluto un’alleanza con questa nuova forza politica ma che fosse la nuova forza politica a non voler essere “responsabile” abbandonando il campo.

Quando pero’ l’apertura c’è stata e il PD si è trovato su un piatto d’argento la disponibilità del M5S a votare per tale candidato al quirinale e ha girato le spalle, beh, lì tesserati, elettori e simpatizzanti, che fino a quel momento non avevano voluto vedere l’appoggio bipartisan effettuato guancia a guancia con berlusconi alle infami politiche di rigore ed austerità di monti (nonostante ne fossero stati personalmente danneggiati e nonostante i suicidi di disoccupati ed indebitati si presentino con una frequenza davvero inusuale da che monti sta dove sta) ecco, in quel momento preciso è scoppiata la loro rabbia.

La tardività degli italiani mi stupisce in effetti: in ogni caso oggi la rabbia degli elettori del centrosinistra (chè non sia mai che si tolga il prefisso “centro” eh) è reale e manifesta in rete ovunque. Insieme alle foto di tessere bruciate e strappate però, sui social network, continuano ad apparire ancora battute e riferimenti a bersani che “smacchia il giaguaro”.

E questo, oltre a tutto il resto, non mi pare un buon segno.

Fonte: www.cloroalclero.com/
Link: http://www.cloroalclero.com/?p=10828
19.04.2013

 


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

Credo che le cose stiano diversamente. Grillo ha costretto Il Pd a uscire allo scoperto, rivelando agli italioti 20 anni di inciuci. Anche Travaglio, nell'ultima puntata di Santoro, ha ipotizzato 20 anni di accordi sottobanco con Berlusconi. Nessuna novità per i complottisti più scafati che sapevano tutto. D'altra parte ora che sappiamo dell'appartenenza di D'Alema alla P2 i conti tornano. Aveva ragione chi sosteneva che nella nostra finta democrazia destra e sinistra erano le facce della stessa medaglia, eccome se aveva ragione.....


RispondiCitazione
Condividi: