La democrazia imper...
 
Notifiche
Cancella tutti

La democrazia imperialista.


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

La democrazia questo mito e feticcio per molte teste idealiste, che cos'è?

Da un lato è il centralismo di pochi grandi gruppi economici e, dall'altro, il pluralismo delle loro volontà politiche condizionate dalla dinamica dei loro interessi.
La democrazia imperialista è, in definitiva, il centralismo politico pluralista del grande capitale. Essa è il migliore involucro politico della lunga e molteplice lotta di concentrazione.
Come ogni gruppo tende ad estendere la partecipazione azionaria, sul terreno politico altrettanto tende ad estendere i voti che può, tramite le correnti politiche, influenzare ed utilizzare. Azioni debitamente concentrate, e voti debitamente centralizzati, contano infine nella bilancia dei rapporti reciproci tra i grandi gruppi capitalistici.
Questo spiega perché le consultazioni elettorali che apparentemente dovrebbe essere il momento del primato della politica sul quale si esprimono contemporaneamente milioni di "volontà individuali" finisce con l'essere sempre il suo contrario: il risultato della determinazione da parte della economia.

In conclusione qualunque sia la riforma elettorale, il voto è solo illusione di cambiare, finchè il potere economico è in mano alla borghesia.


Citazione
Condividi: