La guerra è contro ...
 
Notifiche
Cancella tutti

La guerra è contro gli oligarchi


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

L’economista spagnolo Jose Luis Sampedro (classe 1907) fa alcune riflessioni sul sistema economico dominante, sulla manipolazione delle coscienze (che ci spinge ad andare contro i nostri stessi interessi), sul sistema elettorale bipolaristico** (maggioritario) costruito apposta per limitare ai pochi, mai scelti davvero da noi, l’accesso alle cariche pubbliche. L’unica certezza, dice, è che il sistema cambierà. Che la vita stessa della gente cambierà e a farne la spese saranno le nuove generazioni. Oggi tocca alla Grecia, per la quale è ormai inevitabile il default. Ogni guerra,sia essa economica, di classe o  ”missione militare” vera e propria, è il sintomo dei brutali rapporti di forza che una piccola oligarchia mondiale dotata delle leve del sistema finanziario e monetario complessivo, instaura contro il resto della popolazione mondiale. L’economia signoraggistica e speculativa (che Costanzo Preve, attingendo ad Aristotele chiama “crematistica*”) si nutre delle privatizzazioni, della flessibilità lavorativa, del precariato e dello sfruttamento. Ad esclusivo vantaggio dei finanzieri e dei notabili già decisi e scelti in un’apparente cerimonia di “democrazia”. E’ la stessa economia che privatizza l’acqua, che vuole che il nucleare prevalga sulle rinnovabili. Manovrata da chi domina i media, le armi, le decisioni sulla gestione delle risorse collettive.

Qualcuno si sta muovendo anche in Europa. Come dice Sampedro “Otro mundo (il cambiamento) no es possivel, otro mundo es seguro“
Sta a noi ragionare e capire quale sarà.

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=ukfytfRXTPc&feature=player_embedded

* dicesi “crematistica” il sistema di distribuzione e di gestione degli scambi dominato dal principio utilitaristico dell’ illimitatezza delle ricchezze accumulabili, principio che contravviene alla legge di conservazione della specie, quindi al “logos” (il calcolo che ci spetta nell’armonia dell’universo) del mondo in cui si dispiega il senso umano del vivere.
ps: un grazie vero a C. Preve che secondo me è il piu’ grande filosofo della contemporaneità e i cui filmini su youtube <https> sto facendo vedere alle mie classi, in fase finale della tranche del corso triennale di filosofia.

**berlusconi proprio oggi, in un lungo pippotto pre-elettorale ( http://www.repubblica.it/politica/2011/05/25/news/berlusconi_candidati-16735112/?ref=HREA-1 ) elogiava senza riserve il sistema bipolaristico dicendo “Credo nel bipolarismo che è il sistema di tutte le grandi democrazie e per quanto riguarda il mio partito è il miglior sistema al mondo”"

Fonte: http://www.cloroalclero.com
Link: http://www.cloroalclero.com/?p=6901
25.05.2011


Citazione
Condividi: