La parabola dell’or...
 
Notifiche
Cancella tutti

La parabola dell’oro


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

LA PARABOLA DELL'ORO - PERCHÉ IL LINGOTTO È CROLLATO DEL 20% IN TRE GIORNI?

Perché le banche centrali hanno capito che se i risparmiatori comprano oro e non valute, le loro svalutazioni non servono più - Perché gli operatori avevano esagerato con le vendite allo scoperto - Perché obbligare Cipro a svendere le sue riserve fa pensare che succederà anche ad altri…

Nel corso degli ultimi tre giorni sui mercati finanziari si è assistito ad una enorme discesa dell'oro e di tutte le materie prime preziose (argento, platino, ecc.) con ribassi che nel caso dell'oro hanno toccato quasi il 20%. Il movimento al ribasso è stato il più ampio degli ultimi trent'anni, guidato da imponenti vendite di contratti derivati (future) su Londra e New York. Molti si chiedono a cosa attribuire tale movimento ed analizzando i flussi sui contratti quotati sulle due borse valori citate si capisce che tra venerdì e lunedì scorsi sono state vendute circa 400 tonnellate di oro, equivalenti a circa il 15% della produzione mondiale annua del metallo giallo.

Le ipotesi che si raccontano nelle sale operative delle comunità finanziarie sono due. La prima parte dal presupposto che l'oro è moneta (e non un bene rifugio) ed è l'unica moneta a non essere debito di banca centrale, come invece capita a tutte le monete fiduciarie (Dollaro USA, Sterlina inglese, Euro, Yen giapponese, ecc.); l'apprezzamento che questo ha avuto negli ultimi anni è legato al tentativo da parte dei risparmiatori di tutelarsi dell'enorme processo inflattivo portato avanti dalle banche centrali di tutto il mondo (attraverso la stampa di moneta) per tentare di raddrizzare le sorti di un sistema bancario mondiale sull'orlo del fallimento fin dal 2008.

Il gioco è stato molto semplice: fornire nuova moneta stampata nelle stanze delle banche centrali, trasferire questa enorme massa di liquidità alle banche private e manipolare al ribasso i tassi di interesse del mercato finanziario (anche e soprattutto sui titoli di stato, compresi i BTP), per far realizzare giganteschi profitti alle suddette banche, utili ad evitare il fallimento tecnico delle istituzioni stesse.

La manipolazione al ribasso sui tassi di interesse ha consentito un enorme trasferimento di ricchezza dai risparmiatori (le formiche) ai grandi istituti finanziari (le cicale) attraverso un'artificiale riduzione dei rendimenti. Questo gioco ha funzionato finché i risparmiatori hanno iniziato a diversificare i propri patrimoni nell'unica vera moneta del sistema mondiale (l'oro) utilizzato per proteggersi dall'inflazione monetaria.

Questo trend stava diventando molto pericoloso per il successo della strategia delle banche centrali e le quantità di oro vendute negli ultimi tre giorni sembrano mostrare chiaramente la mano dietro tale operazione, preoccupata dal successo riscosso dall'unica via di fuga dalla follia monetaria in corso.

Una seconda ipotesi, che si lega alla prima, vuole che il movimento sull'oro sia stata un'operazione concertata tra le c.d. bullion banks (i principali operatori in oro nel mondo) che, avendo venduto allo scoperto (senza possedere il metallo fisico) importanti quantità di oro nel corso degli ultimi anni rischiavano di registrare perdite colossali sul continuo rialzo del metallo. La concordia di interessi tra queste banche e la principale manipolatrice del mercato (la Fed) ha fatto il resto.

Una terza ipotesi è legata ai possibili rischi di deflazione presenti oggi nelle principali economie occidentali, il cui effetto sarebbe la discesa di prezzo di qualunque asset finanziario e non (azioni ed immobili compresi). Restate sintonizzati perché ne vedremo delle belle!

Fonte: www.dagospia.com
Link: http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/la-parabola-dell-oro-perch-il-lingotto-crollato-del-20-in-tre-giorni-54325.htm
17.04.2013


Citazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

L'oro l'unica vera moneta?

Se vogliono la deprezzano del 50 % domani.

Moneta e' "potere d'aquisto"

che sia fisica o virtuale,a credito o a debito,conta il potere d'aquisto.


RispondiCitazione
Condividi: