Lo strano caso del ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Lo strano caso del Dott. Barnard e Mr. Complotto


Mondart
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
Topic starter  

PERCHE' BARNARD NON PERDE OCCASIONE PER DENIGRARE I "COMPLOTTISTI" ?

E' questa la vera domanda di fondo che dovremmo porci, anche in seguito alla sua ultima pubblicazione riguardo allo strumento monetario.

Infatti, non solo Barnard arriva "al caffè", quando ormai tali tecniche sono implementate ed attive da ben più anni di quanto da lui affermato nella sua tesi, mentre i "complottisti", con ovvi disagi e magari qualche imperfezione ( più che altro " espressiva e formale", più che di sostanza ) denunciano la sostanziale truffa praticamente da sempre ...

... ma inoltre, invece di essere perlomeno "grato" a tali pionieri, non perde occasione di svalutarli tacciandoli di poca affidabilità, opponendovi le "fonti ufficiali" su cui basa la sua ricerca.

E pur dando a Cesare quel che è di Cesare ( nessuno mette in dubbio il reale impegno in tal senso di Barnard ) viene spontaneo chiedersi perchè si ponga così accanitamente "in opposizione" invece che "a fianco" ...

Premettendo che forse le fonti "ufficiali" non siano le più adatte in questo specifico caso per avvicinarsi alla comprensione della verità ( quando gli stessi bilanci sono impenetrabili, la legislazione colma di "omissis", e gli statuti nient' altro che delle veline su cui si può cambiare la sostanza dei fatti dall' oggi al domani senza dover rendere conto a nessuno -vedi Art3 di Bankitalia ), sta di fatto che IN DEFINITIVA LA SUA ESPOSIZIONE INTRODUCE BEN PIU' DUBBI E CONFUSIONE di quanti non ne risolva con la necessaria chiarezza, ( e lo si nota benissimo dai commenti al post ), a cominciare proprio dalla troppo semplicistica liquidazione dei meccanismi propri della tecnica bancaria da sempre denunciata col termine generico di "signoraggio": il signoraggio primario, la riserva frazionaria, l' interesse composito, il sistema "moneta-debito".

Ora, se una "colpa" ( ammesso che di colpa si possa parlare ) va attribuita ai vari signoraggisti è quella di esprimere in un unico termine "popolare" la sommatoria di tutte queste diverse "tecniche", sottintendendo il loro impiego perlomeno dubbio nell' attuale pratica PRIVATA .... Quindi un problema di "condensazione di concetti" in una sola paroletta, facilmente incriminabile, a questo punto, di essere "tecnicamente errata" ...

Un problema di termini, e di una "sintesi" forse non proprio ortodossa ...

Ma: IN SOSTANZA ???

Chi ha reso un maggior servizio alla coscienza della gente ?

I signoraggisti con le loro imperfezioni o le speculazioni astratte ed inconcepibili dei loro detrattori ???

Perchè anche Barnard, a ben guardare, di CHIAREZZA NE FA ASSAI POCA: a cominciare dall' equivocare sulla proprietà del dollaro ( svista o precisa volontà ? ), al sorvolare con leggerezza sulla tecnica della Riserva Frazionaria ( che in Italia è posta al 2%, pemettendo alla banca commerciale di aprire prestiti di 5.000 euro su un deposito di 100, non solo chiedendone indietro gli interessi, ma alimentando a dismisura la virtualizzazione del capitale ), al parlarci separando un' enunciazione puramente teorica dalla pratica in atto, per cui si induce ad equivocare proprio su concetti fondamentali quali chi sia l' effettivo "padrone e gestore" della moneta, del debito, ecc.

INSOMMA: "mayeutica" era detta l' arte socratica del "far nascere", ossia favorire la conoscenza fin nell' ultimo dei discepoli ....

Qui sembra che siamo all' opposto, ossia ancora una volta ai tecnicismi da "dottor professor", al prendere le distanze, all' indurre a pensare che tutta la verità stia in questa "ufficialità ed autorevolezza del metodo/nome", e tutta la menzogna dall' altra ... invalidando il buon senso di chi queste cose le vede applicate e le denuncia da un pezzo ...

( e poi: arrivare in ritardo, anche con una camicia perfettamente stirata, non sempre giova, in questa come in passate occasioni in cui Barnard ci ha rivelato la sua verità ufficiale .... e MAI giova ai lettori aspettare una rivelazione dall' alto invece che ragionare con la propria testa ).

Alla fine, ancora una volta, diventa difficile rispondere alla domanda che qualcuno si pone: "Ma non sarà che un po' ci faccia ?" ....

... E so di scatenare il finimondo.


Citazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

Io appoggio cio' che dici. Qui, in questo mondo, si confonde spesso e senza riflessione che gli esperti non esistono, le famose intelligenze enciclopediche di illuministica memoria, gli esperti in quanto tali abbiamo visto che difendono il loro orto anche a costo di uccidire i loro stessi figli. La cecita' causata dalla faziosita' oscura l'intelletto, si puo' perdonare a chi queste verita' le legge ma chi invece le sperimente e ne conosce le conseguenze non c'e' scusa che possa salvarlo dalla mannaia. Barnard, a volte, dovrebbe fare pubblicamente un mea culpa e riconoscere che non si finisce mai di imparare, perche' se lui crede di aver visto tutto e conosciuto tutto anche il futuro allora siamo messi male, perche' questo si chiama messianesimo, in pratica si proclama dio in terra. L'umilta' senza essere spinta fino alla sottomissione deve essere il principio primo per capire gli avvenimenti.
Dirsi ignorante non deve essere inteso come offesa ma come base per la comprensione. Si vede che barnard non ha studiato la filo-sofia ma solo giornalettismo. Voci che gridano nel deserto, sono per lui i complottisti.


RispondiCitazione
Altrove
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 28
 

Affermazioni un pò pesanti non vi pare? Attribuite caratteristiche ad una persona senza conoscerla mi pare eccessivo. Se gli esperti non esistono, tanto meno lo siete voi, tanto meno io. E' che quando fa comodo gli esperti contano (personaggi illustri che confermano le proprie tesi), quando non fa comodo sono degli ignoranti o disinformatori e gli esperti non esistono più. Piccolo esempio: cosa fate quando vi si rompe la macchina? da chi andate? Io, che filosofia l'ho studiata, mi sento di criticare questo atteggiamento, ma non critico voi!
Qui siamo tutti sulla stessa barca e proprio filosoficamente parlando dovreste essere grati a chi vi ha fornito dei documenti ufficiali da poter esaminare. Se essi sono falsi o distorti, lo sono a tutta probabilità anche quelli citati nei commenti avversi, non vi pare? da dove vengono fuori?
Io di credenze ne ho poche e quelle che ho non le ho nè lette nè viste, ma vissute in prima persona. Una di queste mi dice che dove c'è fumo c'è arrosto, ma se segui il fumo devi aspettarti di trovare l'arrosto, non altro fumo...
Purtroppo per questo argomento dobbiamo affidarci alla logica, e nel saggio di Barnard ci sono delle domande piuttosto curiose alle quali non ho visto risposte. Ogni volta che si parla di una teoria mi viene in mente feynman (nobel) sulle quali afferma che di ognuna di esse se ne può dimostrare solo l'inesattezza, mai la sua veridicità. Studiando filosofia, fisica, psicologia, economia, matematica, ecc... ti accorgi che molti pezzi mancano in giro, e scusate se è poco anche su questo argomento ci sono enormi buchi. Essendo contrario ad ogni dogma e ai processi fideistici, finchè non ci sarà una scrematura su ogni punto sarà molto difficile uscire dalle trappole delle credenze, vecchie o nuove che siano.
Chiedo comunque scusa per gli eccessi di ira in cui sono caduto nei commenti, ma sono sempre per le idee, mai contro le persone.
In conclusione in tutta questa storia c'è qualcosa di vero, ma con tutta la propaganda che ci ho visto su la cosa mi puzza assai (questo mi rende più complottista degli altri?).

Saluti...


RispondiCitazione
Mondart
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
Topic starter  

@Altrove:

La tua DIALETTICA ( divresti sapere di cosa si tratta "esattamente", dato che hai studiato filosofia: Aristotele non ti ricorda un certo rigoroso metodo, fatto di "premesse e deduzioni" ? ) fa acqua da tutte le parti, ed inverti troppo spesso i termini del discorso.

E porti sempre "l' autorità" di chi parla a dimostrazione della tua funambolica tesi, iunvertendo di fatto il metodo dialettico: è esattamente lo stesso espediente usato dalla TV !!!!

Stai bene, e ripassa la dialettica aristotelica.


RispondiCitazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
 

@Mondart

... E so di scatenare il finimondo.

Non te la prendere ma mi sembra che Barnard sia più bravo di te a scatenare "finimondi" e a volte viene spontaneo chiedersi se per caso il suo unico obiettivo non sia proprio questo.

I tuoi dubbi sono legittimi.


RispondiCitazione
wheaton
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
 

Il mio può benissimo essere un pensiero errato, ma sono arrivato ad una fase in cui mi sembra profondamente inutile criticare la buona o cattiva fede delle fonti d'informazione. In fondo tutte le fonti sono utili. Sicuramente gli interventi di Barnard arricchiscono se uno riesce a gestire le mezze verità e prendere solo il buono da ciascuna. Come arricchiscono quelle di Grillo, Chiesa, Travaglio, ecc... toccherebbe a noi sapersi muovere in questa montagna di fonti tutte diverse; non dobbiamo sempre dare la responsabilità alla cattiva fede altrui.. l'importante è che noi forgiamo e affiniamo sempre di più il nostro bagaglio di conoscenza aprendo la mente il più possibile. Perché se si cerca c'è tutto, e tutti danno il loro contributo. Poi se sono gatekeeper, disinformatori, agenti del vaticano in incognito, ecc.. sono fatti loro, se la vedranno loro con la propria coscienza a tempo debito. Ognuno di noi ha un cervello che ragiona, collega e deduce, non dipendiamo dal verbo di nessuno. E allora perché prendersela tanto se questo o quello cercano di sviare? Ognuno è responsabile della propria attitudine a formulare pensieri indipendenti o della propria tendenza a farsi manipolare. Gli altri ci danneggiano solo col nostro consenso.


RispondiCitazione
regixx
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 11
 

Barnard chi è? E' uno che ha fatto un gran piangere e frignare quando l'hanno sbattuto fuori da Report, e che ha, con la forza che hanno solo i disperati e i disoccupati, messo in piazza quanto nell'ambiente, in tutto l'ambiente e sottoboschi, era un dato scontato e risaputo. Siccome quello che Barnard diceva erano cose che non si conoscevano, allora tutti a dire: Aaaaa guarda quanto è bravo Barnard, senti che cose intelligenti che dice Barnard!
Nel frattempo Barnard, credo dovesse pensare a come campare, non so che mestiere abbia fatto dopo, forse aveva dei soldi da parte, o era tornato a casa da mamma, e che fai quando perdi il lavoro? quindi nulla da ridire. Ma ad un certo punto Barnard comincia ad occuparsi di tutto, e diventa un tuttologo, studioso del tutto, colui che si occupa di tutte le truffe, e quindi ambiente, signoraggio, trattato di lisbona, e poi non so. Nel frattempo avrà dovuto pensare a come trovare un'altro lavoro, qualcuno gliela avrà offerto? boh, e i soldi accumulati intanto cominciavano a finire. Lui nel frattempo continua a scrivere di tutto di più, anche se non era in RAI. Ad un certo punto, visto che una certa popolarità su internet l'aveva accumulata con le sue inchieste contro l'inquisizione giornalistica, e visto che il tema del signoraggio è al quanto scottante, si mette a disquisire anche su questo tema, e in tono completamente diverso, se la memoria non m'inganna, da quanto ne pensava e pubblicamente dichiarato a riguardo un po' di tempo prima, ma forse Barnard quando parla non c'è molto da dargli ascolto, visto che, a questo punto, parla a vanvera, e se ne esce con questo testo che a me, personalmente, ha provocato conati di vomito. Allora qualche domanda sorge spontanea, perchè Barnard parla di signoraggio? perchè non si occupa di qualcosa di più serio?(non vedo perchè preoccuparsi di "smentire", ops pardon, "correggere", chi non crede che tua nonna ad un certo punto della sua vita è morta) o forse che, per parlare e denigrare quanti qualcosa hanno capito sul signoraggio(La vera truffa dei nostra giorni) si doveva inventare per essere credibile, visto che la posizione è completamente differente da quella di qualche anno fa, il più grande crimine della storia?.......Barnard ripigliati!


RispondiCitazione
Condividi: