M5s, Podemos, Tsipr...
 
Notifiche
Cancella tutti

M5s, Podemos, Tsipras: unirsi nella lotta !!


Rosanna
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

M5S, PODEMOS, TSIPRAS :UNIRSI NELLA LOTTA. PROPOSTA DI UN SITO INTERNAZIONALE COMUNE IN RETE

Angelo Mazzoleni

La sospensione della democrazia, una crisi truffa, nuove brame di dominio del capitalismo finanziario, effetto dell’azione economica dei poteri forti internazionali, non solo hanno prodotto politiche di macelleria sociale e privazione dei diritti di interi popoli, ma stanno generando nuove e pericolose tensioni internazionali che minacciano di trascinare l’Europa in una guerra.

Il fallimento delle politiche neoliberiste, il cinismo miope ed egoista dei governi europei, non ultimo quello nei confronti della Grecia, dimostrano il fallimento politico- economico, ma anche umano e dei valori, di questa Europa.

Per uscirne, vista la rete di interessi ormai globale, serve una azione organizzata e coordinata internazionale da parte delle forze che si oppongono a queste aberrazioni ed ingiustizie. Per raggiungere l’obiettivo credo sia fondamentale che il m5s, Podemos, Tsipras ed altre forze, affini nei valori di fondo, comincino a dialogare e trovare strategie di lotta ed azione comuni .

LA PROPOSTA

OLTRE AD ORGANIZZARE INCONTRI TRA I VERTICI DI QUESTE FORZE POLITICHE, CREDO DUNQUE SAREBBE OPPORTUNO, UTILIZZARE LA RETE COSTRUENDO UN LUOGO UNITARIO ( FORUM BLOG O PIATTAFORMA LIQUIDA ( IN PRIMA ISTANZA ANCHE SOLO UN GRUPPO DI DISCUSSIONE FACEBOOK) DOVE SIA LA BASE CHE I VERTICI POSSANO CONFRONTARSI SU TEMI E STRATEGIE COMUNI PER UN’"ALTRA EUROPA” .

Credo inoltre sia vento il momento che il m5s, oltre a risolvere alcuni problemi di democrazia interna e con la base, (fornendo finalmente sempre in rete alla base quegli strumenti idonei per praticarla in modo organizzato ed autonomo) debba aprirsi ad una visione politica di fondo più ampia senza la quale non è possibile, in un mondo globalizzato, trovare risposte di lotta vincenti contro le truffe e lo sfruttamento criminale dei poteri forti, delle lobby di potere multinazionali, di mercati finanziari e dei politici e media asserviti a questo sistema malato.

Sembra incredibile, ma, se vogliamo tornare a sperare, è necessario ricominciare a lottare per una nuova rivoluzione francese ( anche un recupero del pensiero marxiano non sarebbe male) per ripristinare conquiste e valori che pensavamo ormai acquisiti, dati per scontati, ora soppressi: libertà, uguaglianza, democrazia e solidarietà.

https://www.facebook.com/angelo.mazzoleni1/posts/884426828268185


Citazione
bertol
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 69
 

Ho l'impressione che l'unico spazio di manovra di Tsipras, e non solo, sia quella di "invitare al tavolo da gioco" la Russia ed i paesi Brics, sia in termini politici sia economici. Ma non credo che abbia la capacità di farlo, e di farlo fino in fondo. Vale anche per Podemos e per un qualsiasi movimento in italia.
La loro natura socialdemocratica non dà la forza per fare questi passi, e rischiano di essere l'ultimo sussulto della sinistra riformista occidentale prima della tempesta. Una riedizione della 2 internazionale nel 1914. Naturalmente spero di sbagliarmi. La cartina di tornasole per me è dentro o fuori la Nato.


RispondiCitazione
Gracco
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 82
 

Naturalmente spero di sbagliarmi.

Purtroppo non ti sbagli!

Schematico e inattuale invocare la rivoluzione francese, patetico poi affermare che "un recupero del pensiero marxiano non sarebbe male"
Vivono in pieno Ottocento e il Novecento a loro non ha insegnato nulla.


RispondiCitazione
Condividi: