Notifiche
Cancella tutti

"Ma chi ca**o me lo fa fare?"


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Non per fare la beppegrillo della situazione, ma questo commento al post precedente ( http://petrolio.blogosfere.it/2010/10/cosa-insegnare-ai-bambini.html ) merita un post per conto suo. Mario ha 15 anni. Chi risponde alla sua domanda? Ha davvero senso, questa domanda? Da un po' mi pongo quesiti sull'importanza del "buon esempio", se anziché fare sacrifici forse inutili per mera coerenza non sia invece più importante essere semplicemente preparati e consapevoli. Poi leggo Mario, questo moderno Lot, e credo che forse sì, in un tale deserto il buon esempio conta. Anche verso genitori che hanno tanto bisogno di venir educati da una ribellione adolescenziale piuttosto insolita.

Io sono un ragazzo di 15 anni e molti miei amici non si rendono conto che alcuni comportamenti sono nocivi ma altri desiderano la distruzione delle foreste e la morte degli animali. L'altro giorno ero in pizzeria e c'era un mio quasi "amico" che ha preso 20 fazzoletti e li ha messi insieme agli scarti della pizza. Io ho protestato abbastanza forte e lui (oltre a continuare per farmi dispetto) ha detto testualmente: "Evviva la distruzione delle foreste,voglio vedere le foreste spoglie, noi tra 100 anni non ci saremo più, non me ne frega niente del pianeta."

Questo a me dispiace molto perchè anche se a volte riconosco di sprecare troppa elettricità o altre cose sto cercando di migliorare e ci sto riuscendo con vari comportamenti! Ma quando vedo queste persone mi viene da pensare: Chi cazzo me lo fa fare??? Chi cazzo me lo fa fare il sabato sera a prendere i fazzoletti, metterli in tasca e portarli a casa per salvare qualche albero che qualcun altro distruggerà con il suo comportamento??? Chi me lo fa fare a non comprarmi piu una coca cola da 1 anno o a non comprarmi bottiglie di plastica??? Chi me lo fa fare a farmi la doccia fredda per non sprecare energia per riscaldarla e soprattutto per non trastullarmi mezz' ora sotto l'acqua calda (qualcun'altro lo farà)??? O a mangiarmi il pane vecchio perchè i miei genitori comprano un chilo al giorno di pane e quello che avanza lo butterebbero se non ci fossi io che me lo mangio (una volta ero talmente arrabbiato che me lo sono mangiato anche se c'era la muffa sopra davanti ai loro occhi). Sono incazzato nero!!!!!

Vi prego di ricordare che ha solo 15 anni, siate gentili.

Debora Billi
Fonte: http://petrolio.blogosfere.it
Link: http://petrolio.blogosfere.it/italia/
4.10.2010


Citazione
Condividi: