Ma la terra è piatt...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ma la terra è piatta?


GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2208
Topic starter  

Ultimamente navigavo a casaccio alla ricerca di qualche assurdità internettiana, quando improvvisamene mi accorgo che qualcuno ha postato un documentario: “La Terra è piatta!” (vedi in fondo)

Certe affermazioni, il modo e l'enfasi propria dello “scoop”, l'argomento che tocca (nella intenzioni apparenti) una nutrita serie di convinzioni moderne tentando di ribaltarne il significato, l'indifferenza (apparente) per l'intensità della credenza, sono tutti per me richiami irresistibili: un documentario così “fuori” non potevo lasciarmelo scappare.

Devo dire che il confezionamento dell'opera è a dir poco geniale, viene da pensare che è fatto così bene da aver coinvolto una qualche agenzia specializzata o agenti dell'intelligente (non come 007, ma nel senso dell'etimo, cioè personale addestrato a raccogliere e manipolare l'informazione per scopi militari).

Dato che il documentario nonostante le grosse pecche (eh, l'argomento scelto non era facile comunque da trattare, come per un illusionista non è facile imitare Houdinì) ugualmente il potere di convincimento era davvero potente e quindi ho fatto approfondimenti. Bene, pare che una massa di persone si sia convinta che in effetti “l'inganno è reale, ci hanno convinto che la terra è sferica ed invece è piatta”. Questo però apre scenari inquietanti.

Il documentario fa continuamene riferimento alle prove oggettive, cioè a quello che possiamo vedere con i nostri sensi e a osservare che non è quello che ci è stato insegnato, quindi passa a sfatare una serie di “miti”, tra cui le evidenze scientifiche che non proverebbero che la terra è sferica. Tuttavia una serie di segnali di cornice ci mette subito in allarme circa l'intenzione di chi ha realizzato il prodotto, povero di valore scientifico (contrariamente alle apparenze) ma ricco di strategie e tecniche propagandistiche. Un esempio sono gli orizzonti con inquadrature ristrette per dimostrare che non c'è sfericità nell'orizzonte con l'invito a “guardare con i propri sensi”, senza però sottolineare che andrebbe fatto lontano dallo schermo e dalle immagini proposte, per ciò implicitamente invitando a “guardare lo schermo come verità inconfutabile”. Un altro esempio sono le inquadrature aeree ad altitudini troppo basse con in mezzo ostacoli (città) o l'invito a considerare false tutte le inquadrature in quota. La TV come finestra sulla verità è un dogma che ci aggredisce spesso cogliendoci impreparati perché non si annuncia, ci mette nelle condizioni di dire “si, è vero” senza avere prove oggettive se non quello che il media ci mostra in quel momento, quindi si fissa nella memoria per effetto della ripetizione "si, è vero" e diventa dura poi invertire il processo. Così si fissa qualunque credenza.

La sensazione generale che ho avuto, è quella di una operazione più vasta che va sotto il segno del re-inquadramento. Mi spiego meglio. Quando sorgono segnali che il pubblico, la massa, sta coltivando idee non conformi ai dettami che è necessario mantenere (per chi ha le leve del potere in mano) si allarga il quadro e si comprende temporaneamente argomenti "non allineati" per poi tornare a stringerlo “dividendo”, cioè tagliando fuori ciò che era fin da principio nelle intenzioni escludere.
Se questa operazione è in corso, allora possiamo aspettarci che verrà sfruttata la credenza "nuova" a vantaggio della conformità per ciò la scelta non è casuale, è apposta "incredibile" e al limite del paradosso. Per esempio, si potrà dire che la Russia convince i babbioni che l'America è guerrafondaia e che l'America ha attaccato o vuole attaccare la Russia (non il contrario) in quando è facile convincere chiunque che la terra è piatta, basta usare gli argomenti giusti e la propaganda Russa è efficace.
Oppure tornare sull'11 settembre per "smontare le teorie del complotto" e per non rispondere ai numerosi "buchi" (per non dire voragini) della versione ufficiale, in quanto basterà dire che è facile convincere che le posizioni ufficiali sono fallaci, basta vedere come si convince la gente che la terra è piatta. Via così discorrendo.

Per ora la polemica è aperta e ci sono fazioni d'arbitraggio pro e contro la questione della terra piatta. Se si capisce però lo scopo molteplice e multiforme di una tale rivelazione (proprio spuntata adesso "improvvisamente") che pare aggiungere "divisione" più che chiarire, possiamo già prevenire il suo uso, che può facilmente andare nella direzione di metterci tutti in grave pericolo e scatenare una guerra giustificata di cui certamente non abbiamo bisogno.

Il documentario che ho visionato: QUI.
Per approfondimenti e capire quanto seria è diventata la faccenda: QUI


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

Esiste anche una Flat Earth Society : http://www.theflatearthsociety.org/home/index.php con tanto di risorse bibliografiche e forum.
La cosa è interessante da un punto di vita psicologico : la gente vuol credere quello che gli pare e non vuole essere legata a metodi scientifici che non sono conformi alle loro ideologie. È quindi il metodo scientifico e i risultati degli esperimenti che si devono adeguare ai loro convincimenti e non viceversa.
La cosa curiosa è che diavolo succede ai bordi di questa terra piatta.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Il bibliotecario che 2000 anni fa misurò il raggio della terra (sferica!) usando solo un bastone e le tariffe postali si starà facendo grasse risate. E pensare che anche nel medioevo (contrariamente a quanto molti credono) chiunque avesse un minimo di cultura riteneva che la terra fosse tonda e non piatta.

E' invece pressochè impossibile dimostrare "stando sulla superficie terrestre" che la terra giri attorno al sole e non il contrario, ma questa è un'altra storia.....


RispondiCitazione
ignorans
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 305
 

La terra è piatta, la terra è sferica..... Sono di quelle questioni apparentemente importanti ma di poco valore dal nostro punto di vista di noi esseri mortali.
La classica "conoscenza" che amiamo stampare sui libri e insegnare all'università.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 580
 

Certe volte in Veneto (che di vino se ne intendono anche a detta di O. Toscani) suggeriscono di diluirlo con acqua. Schietto conduce alle conclusioni del post. :'( 😀


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2208
Topic starter  

Esiste anche una Flat Earth Society : http://www.theflatearthsociety.org/home/index.php con tanto di risorse bibliografiche e forum.
La cosa è interessante da un punto di vita psicologico : la gente vuol credere quello che gli pare e non vuole essere legata a metodi scientifici che non sono conformi alle loro ideologie. È quindi il metodo scientifico e i risultati degli esperimenti che si devono adeguare ai loro convincimenti e non viceversa.
La cosa curiosa è che diavolo succede ai bordi di questa terra piatta.

Grazie @PietroGE, si la cosa interessante (e aggiungo un po' preoccupante) è proprio la "relativa" facilità con cui è possibile convincere chiunque di qualunque cosa e rendersene conto lascia basiti. Ovviamente a me non preoccupa la terra piatta o tonta, perché come sia sia (nel senso giusta o sbagliata per ognuno) cambia poco all'individuo medio, che può stare sereno con le sue opinioni, per quanto strampalate. Diverso è invece se si toccano temi vicini, come la medicina, l'energia, l'economia, la tecnologia, l'azione militare, dove ogni argomento è aggressivamente attaccato a interessi potenti che hanno il preciso bisogno di condizionare l'opinione della massa e tutto l'armamentario di strumenti per riuscirci. Per ciò campagne virali come questa rimangono sospette, sia per l'apparenza innocua e marginale, sia per l'insistenza, dove il metodo non richiama la sistematica "noiosa razionalità" per stabilire verità, ma manipola emozione con cui è affermata la verità: se la terra è piatta noi siamo al centro dell'universo e non dei punti insignificanti dell'infinito cosmo. Che poi sarebbe come dire che se i panni sono sporchi è perché non te li ha lavati la mamma, non perché normalmente li sporchi. In altre parole, la terra piatta sarebbe il centro di cosa e di dove? Di per sé, definirla piatta non confina un piano infinito sui chi è ritagliata e non rende la zona in cui viviamo meno "persa nel nulla". Questo per dire solo che la manipolazione emotiva trascura le evidenze dei paradossi che veicola, perchè ha il fine di rimuovere la razionalità per modellare i comportamenti, non stabilire verità. Una volta che la razionalità è messa da parte, qualunque cosa diventa credibile e la ragione diventa pongo in mano a qualunque intenzione, buona o cattiva che sia.


RispondiCitazione
Condividi: