Mmt di destra e Mmt...
 
Notifiche
Cancella tutti

Mmt di destra e Mmt di sinistra


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Trucco, volendo semplificare al massimo l'Argentina con la Kirchner ha applicato la MMT se vuoi al modo in cui Barnard, Nicky Vendola e Ferrero (e forse Grillo da quello che ogni tanto dice) la applicherebbero. Se in Italia domani per sbaglio andassero al governo Nicky Vendola, Ferrero e Grillo, con la consulenza di Barnard, uscirebbero dall'euro e smetterebbero di pagare interessi sul debito pubblico, stando a quello che ha detto ad esempio, Ferrero segretario di Rifondazione Comunista al dibattito all'Ultima Parola di venerdì con Boldrin e Barnard ( http://www.youtube.com/watch?v=uJciX2tQDlw ) . Ferrero su questo ha fatto un discorso perfetto. Se senti il pezzo in cui discutevano di economia il comunista Ferrero era il più esatto <http> di tutti quelli che sono apparsi sulla moneta e il debito (salvo il timore di dichiarare che si deve uscire dall'euro). Barnard invece con la strana storia delle "importazioni creano ricchezza" era il peronista argentino del gruppo (in Argentina se ne sono infischiati di esportare... risultato ? ora il Peso si sta sbriciolando ( http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=5440&reply_id=123508028 )

Ma Ferrero, (con Vendola, Grillo e Barnard) affonderebbero l'economia italiana ugualmente, come la Kirchner sta alla fine affondando quella Argentina ( http://cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=5440&reply_id=123508028 ) . La ricetta monetaria di finanziare deficit con moneta (più o meno) ha tenuto a galla per dieci anni la Kirchner molto bene, facendole vincere tre elezioni, ma i peronisti sono (oltre che ladri) dei demagogici stile Chavez e hanno regolamentato e vietato tutto, ad esempio l'Argentina esporta quasi solo materie prime agricole e petrolio e loro hanno messo un divieto di esportare Mais e Soya e imposto un calmiere dei prezzi, scoraggiando sia la produzione che gli investimenti e peggiorando la bilancia commerciale. Sull'energia hanno pure scoraggiato gli investimenti privati ed esteri nel petrolio espropriando e confiscando malamente gli spagnoli della YFP e poi mettendo dei loro amici degli amici nelle aziende statalizzate.... gli esempi di dirigismo, demagogia, improvvisazione, ignoranza e comunismo spicciolo da parte della Kirchner sono dozzine (e poi basta vederla e sentirla parlare...questa è una che licenziato tutti i capi dell'ufficio statistico perchè non falsificavano i numeri di inflazione come lei voleva)

Non si tratta di "neo-liberismo" (di destra) contro "sinistra" (anche se nel titolo per semplificare la si mette così), ma di avere senso pratico. Ad esempio nel campo della banda larga, gas metano, autostrade ed elettricità avere società private quotate in borsa aggiunge costi addizionali anche del 20% in più. E' in realtà uno spreco, diverso da quello dei carrozzoni pubblici, ma crea sprechi e disfunzioni. Da un punto di vista pratico è meglio se lo stato finanzia lui queste infrastrutture ( http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=3222&reply_id=123507893 ) senza debito, stampando moneta. Sembra di sinistra come idea ? E chi se ne frega, questa era l'idea ad esempio di Thomas Edison e Heny Ford che non erano comunisti... Ma nel caso delle decine di migliaia di aziende medio piccole e delle centinaia di migliaia di partite IVA occorre invece oltre che dimezzare le tasse, liberalizzare in modo secco, cancellando semplicemente tutte le norme e regolamentazioni inventate dal 1968 in poi. Sembra iper-liberista come idea ? E chi se ne frega...

Semplificando però c'è una versione della MMT "peronista", "comunista" o "verde", dove la usi per aumentare la spesa pubblica a livelli assurdi, corredata da più regolamentazioni e più statalismo, assunzioni in massa da parte del governo ecc... E ci sarebbe una versione "pro-business" della MMT, vista come un modo per avere l'indipendenza nazionale in materia di moneta, liberarsi del cappio degli interessi cumulati sul debito pubblico e nel caso dell'Italia come strumento per RIDURRE LE TASSE IN MODO DRASTICO. Qui si cerca di diffondere la seconda versione e mettere in guardia dalla prima.

Insomma, per risollevare l'economia darebbero più fiducia come tipo di persona, ispirazione ed esperienza gente come Boldrin e Giannino. Peccato però che sulla questione cruciale della moneta e del debito abbiano ragione al momento invece dei comunisti come Ferrero e Barnard (peccato perchè sono ottime persone, ma delle aziende, del business e del mercato non capiscono e non gliene importa niente... e senza le aziende, il business e il mercato ti riduci appunto come l'Argentina)

Fonte: www.cobraf.com
21.01.2103


Citazione
LeoneVerde
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 90
 

semplificando, ma proprio semplificando, sei un pò asino...cosa c'entra la politica della Kirchner con la MMT? Perchè per caso fa una delle cose e le altre 99 no, hai il coraggio di definirla MMT??
Tutto il discorso è demenziale. Rispetto la libertà di espressione, ma dopo 8 spritz al bar bisognerebbe evitare di commentare programmi che in modo ultra evidente, non si sono letti, nè capiti.


RispondiCitazione
clack
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 407
 

Guarda, Tao, che la YPF era l'azienda nazionale argentina degli idrocarburi, un po' come la nostra ENI.
Se non sbaglio è sotto Menem che fu svenduta per un tozzo di pane agli spagnoli della Repsol grazie ai soliti giochi di sottobanco.
Ora non ha fatto altro che tornare nelle mani dei suoi legittimi possessori.


RispondiCitazione
Condividi: