Nastro Fassino-Cons...
 
Notifiche
Cancella tutti

Nastro Fassino-Consorte, indagato Paolo Berlusconi


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Nastro Fassino-Consorte, indagato Paolo Berlusconi
25 ottobre 2010

Solo qualche giorno fa Berlusconi tuonava contro le intercettazioni. “Non è possibile, diceva, vivere in un paese in cui non puoi telefonare in tranquillità”. Dopo avere provato in tutti i modi a far passare il bavaglio in Parlamento, il premier ancora oggi vorrebbe limitare il potere investigativo della magistratura e della stampa. Eppure, secondo le carte della procura di Milano, che oggi ha chiuso le indagini sulla fuga di notizie che portò alla pubblicazione della famosa telefonata Fassino-Consorte (“Abbiamo una banca” diceva il leader Ds riferendosi alla scalata di Unipol a Bnl) è proprio Berlusconi ad avere tratto il massimo vantaggio dalle intercettazioni telefoniche, grazie all’apporto del giornale di famiglia.

Come si legge nell’avviso di conclusioni indagini firmato dal pm Maurizio Romanelli, infatti, il fratello del premier Paolo è indagato non solo per ricettazione e millantato credito ma anche per concorso in rivelazione e utilizzazione del segreto d’ufficio, in “qualità di editore del quotidiano Il Giornale” che il 31 dicembre 2005 pubblicò la conversazione intercettata tra Fassino e Consorte nonostante fosse coperta ancora da segreto istruttorio.

Oltre al fratello di Berlusconi, la Procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti Roberto Raffaelli, ex titolare della Research Control System e l’imprenditore Fabrizio Favata. Proprio quest’ultimo, secondo la procura, consegnò il nastro, non ancora trascritto, nelle mani del fratello del premier. L’effetto della pubblicazione fu dirompente, e a pochi mesi dal voto politico del 2006 spinse il centrodestra verso l’inizio di una velocissima rimonta che portò Berlusconi ad un passo dalla rielezione, dopo che i sondaggi per mesi avevano largamente consegnato il paese al centrosinistra.

Precedenti di questo articolo
Il caso Favata – parte prima
Il caso Favata - parte seconda

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/25/nastro-fassino-consorte-indagato-paolo-berlusconi/73550/


Citazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

assolutamente pazzesco!!
Non conosco una, dico UNA inchiesta per le "fughe di notizie" su atti o intercettazioni coperti da segreto istruttorio..praticamente il Fatto o Repubblica sono giornali che si basano interamente su questo tipo di materiali e MAI, dico MAI, un'inchiesta...poi, spunta fuori un'intercettazione che riguarda il PD e subito....

che schifo 😕


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

ah ecco le intercettazioni sulla scalata furono un'offesa, un'onta...

E tutte le intercettazioni del Genchi il contenuto comparivano prima su certi giornali che in Procura?

Anzi meglio, lo stesso Genchi dichiara:

"Procura della repubblica di Catanzaro collaborava le inchieste “Why not” e “Poseidone”, allora dirette da Luigi De Magistris. “C’è stata una fuga di notizie, con nomi inseriti ad arte”."
http://blog.panorama.it/italia/2009/01/26/le-verita-di-genchi-nessun-archivio-berlusconi-non-centra/

Trani, indagine sulla fuga di notizie
Dopo la pubblicazione del Fatto delle intercettazioni su Berlusconi, Minzolini e Innocenzi, la procura pugliese ha aperto un'indagine per rivelazione del segreto d'ufficio a carico di ignoti
12 marzo, 2010
http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/03/12/procura_trani_fuga_di_notizie.html

Sempre il doppiopesismo mi raccomando, c'è chi può trafugare notizie e chi no.
La legge non è uguale per tutti.

A cercare se ne trovano tante, ma non fanno notizia...chissà perché


RispondiCitazione
Condividi: