neomercantilismo e ...
 
Notifiche
Cancella tutti

neomercantilismo e grossi guadagni delle guerre commerciali


Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

LE GUERRE DI NUOVA GENERAZIONE, QUELLE COMMERCIALI, SONO FIGLIE DELLA RAZIONALITA' DEL MERCATO e delle politiche neomercantilistiche favorite dalla natura dell'EURO

Se ne parlava tra amici proprio ieri, con amarezza. Sorridente e sicuro un amico ci ha spiegato che la sua fiducia nel mercato ne esce rafforzata; queste più o meno le sue argomentazioni.
Meglio LE GUERRE COMMERCIALI, se impera il mercato, se i rapporti fra gli uomini sono di puro interesse perchè impera la razionalità del mercato, perdono di forza valori religiosi, di razza, di appartenenza ad un paese o ad un altro... si ha un mondo grigio interrompo io, e lui mi risponde che si, certo,ma vuoi mettere? Non avremo guerre di religione, nè quelle di etnia. Sembra bello, sembra vero.

In verità ci aspettavamo che la strada verso la civiltà, il cammino verso maturità e tolleranza, portato di accrescimento culturale, ci avrebbe spinto verso questo traguardo che a tratti sembrava esser vicinissimo, tanto più che eravamo convinti che il progresso tecnico ci avrebbe avvantaggiati in tale senso. Invece il progresso tecnico ha solo facilitato gli scambi commerciali..un bene ,ma non avevamo fatto i conti con la naturaa dell'uomo in cui il seme della violenza e della prevaricazione e ben incignato .
l'EU ha ricevuto un premio per la Pace, su cui molto si è polemizzato , ed a ragione. Ora capisco che forse lo ha ricevuto solo perchè si pensava che, essendo basata su unione monetaria e mercato, con esclusione di politica e Stati, ci avrebbe assicurato la Pace...mercantile..
e mi vien da ridere!

In realtà la guerra uscita dalla porta.. e nemmeno poi troppo, rientra dalla finestra in veste di una serie di guerre commerciali che senza uso di bombe..uccidono ugualmente..fanno ammalare di stress, umiliano e brutalizzano popoli, ne distruggono il tessuto economico e con quello il tessuto sociale.
Certo che il guadagno è maggiore per il bravo mercante mentre si fa di tutto per incidere fortemente nel senso di autostima dei "nemici" . Il vincitore non avrà il fastidio di una costosa ricostruzione
Se poi "il nemico" lo hai in casa, come capita in alcuni Paesi , in cui cìè chi va in fregole in attesa che il suo Paese venga distrutto..il rischio di perderla rovinosamente la guerra raddoppia, anzi diventa certezza... ed il numero dei morti sale di giorno in giorno...
Insomma italiani, comunque la metti, SIAMO IN GUERRA e le vittime si contano a migliaia mentre il futuro dei nostri figli va in fumo insieme ai nostri beni. Rimedi nn ne conosco, comunque meglio saperlo, capire cosa ci stanno facendo ed a cosa sono acquiescenti i nostri super burokrati super pagati, molti nostri politici e coloro che ci hanno introdotti in questa grama avventura.

maristaurru.com


Citazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Uno dei cavalli di battaglia di coloro che erano filo americani, filo atlantici, filo capitalisti e che adesso hanno scalato le barricate e si sono spostati sull'altro lato e non ricordano nulla, sembra abbiano l'alzheimer, era proprio questo: "a meno di non essere in mala fede, non c'é da aver paura, agli americani interessano gli affari, e per fare affari ci vuole (ovviamente) la pace, quindi fidiamoci di loro, ci porteranno il benessere per forza,... mentre invece i comunisti...".

Quante volte l'ho sentita! E da quanti pulpiti!

Adesso, invece di ripensare la destra, stanno affannosamente usando la materia grigia per spiegare che non loro, ma la sinistra,...loro mai.., loro la patria, la bandiera, la moneta, la fedeltà, la famiglia, la difesa del popolo...

É da molto che non incontro quegli amici destri veneti (tutti poi eletti da qualche parte), con cui mi scontravo, che, ai tempi del primo Berlusconi, stravedevano per l’Europa, me tapino che non capivo…adesso pare sia colpa della sinistra.

Però é utile, costa ma si impara.


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

scusa ma io credo che destra e sinistra diventano ogni giorno di più concetti evanescenti..sembrano fratelli gemelli: rubano, mentono, inciuciano e stanno aprendo una voragine nei conti ..una voragine nei nostri soldi.. e ci hanno svenduto . Se primi furono Andreatta..Prodi e Ciampi.. se parli con quelli che nelle Banche che contano all'epoca c'erano.. ti diranno che già allora la destra inciuciava con la sinistra che più era vicina a certo mondo della finanza.. complici le correnti dc... e non solo loro.. il sistema era già oligarchico e .. trasversale.. diciamo che il tifo ha reso distratta molta gente che si è lasciate prendere per il naso.. questa è la verità..cominciate a capire almeno questo!! Non è difficile.magari eviterete di perseverare.. stiamo facendo nel mondo la figura degli imbecilli..un po di buon senso non guasterebbe a mio avviso


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Sono d'accordo con la tua impostazione, ma é utile ricordare come sono andate le cose, per evitare che quelli che hanno rotto il giocattolo per non averne capito il funzionamento pretendano, adesso, di volerlo aggiustare a modo loro.

Andreatta, da solo, fronteggiava e sfidava con grande vigore tutta l'Università di Trento, ai bei tempi! Prodi e Ciampi possono avere tutte le tessere che vogliono e farsi eleggere con chiunque, ma se penso alla sinistra non penso a loro. Come se penso alla destra non vedo molti di quelli che si sbracciano da quella parte.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

"Sono d'accordo con la tua impostazione, ma é utile ricordare come sono andate le cose, per evitare che quelli che hanno rotto il giocattolo per non averne capito il funzionamento pretendano, adesso, di volerlo aggiustare a modo loro."

a proposito di alzheimer, giova anche ricordare come la sinistra sia ancora oggi strenua sostenitrice della Ue, cambiano tattica fingendo ed illudendo, in malafede, CHE SI POSSA CAMBIARE.

L'ALTRA EUROPA. Per decenni, la sinistra attaccava chiunque osasse criticare la Ue, tacciandolo di nazista nostalgico della sovranità.
Ora, siccome è difficile ormai nascondere la reale natura della Ue e che l'europa dei popoli ERA PURA PROPAGANDA PER INEBETIRE LE MASSE, fingono che il problema sia l'austerità e che basta cambiare questa impostazione che tutto risplenderà.

Come? Semplicemente andando a "negoziare" con i banchieri che guidano e hanno creato la Ue chiedendo loro di essere meno cattivi.

Un modo per nascondere la propria collaborazione.

Per non dimenticare quanto la sinistra abbia diffuso la mitologia dei padri fondatori, gente dell'elite, banchieri, economisti ed altra robaccia spacciati come dei Gandhi.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

"...tacciandolo di nazista...sovranità...PURA PROPAGANDA...INEBETIRE LE MASSE..."

Ah, bè allora...


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

Dana.. direi che ormai siamo quasi arrivati a vederlo nudo e in tutto il suo splendore il re..quella sinistra che da sempre e per sua natura inciucia e convive alla grande con il potere che ama profondamednte ,cosa che gli fa leccare i piedi a banchieri e finanza e sotto sotto odiare il popolo che dovrebbe esser la sua primaria preoccupazione..ma cerchiamo di capirli:i ricchi ed i potenti sono molto più "utili" e divertenti! verrà fuori chi e come ha fatto di tutto per distruggere le piccole e medie industrie italiane.. cominciando da quelle che erano il fiore all'occhielloquelle delle manifatture dell'abbigliamento.. chi ha aperto la porta a masse di lavoratori cinesi in nero.. mai perseguit, perchè?chi ha fatto avere telai e macchine tecnicamente alla avanguardia ai cinesi, provocando la fine di tessutai i primi nel mondo e delle nostre sete.... eil crimine continua sotto diversa forma .. e l'europa unita ,da sogno si è trasformata in trappola ..Il tempo è galantuomo..sotto un sasso dovranno nascondersi.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Eliminiamo la sinistra eliminiamo il problema?

Ma i problemi nascono proprio quando la sinistra scompare, e smette di comportarsi da sinistra!

E perché la sinistra smette di comportarsi da sinistra?

Almeno io non li vedo da un pezzo questi "di sinistra".

Non sarà che, profittando di certi sviluppi internazionali, la destra (perché le accuse sono di comportamento di destra) abbia occupato anche la sinistra?

E adesso si é accorta che non sa guidare se non a marcia indietro, e pretende di imporre i pretesi vantaggi di questa andatura.

Per quanto riguarda la seta, il nostro punto forte é, o era, la qualità dei bozzoli che producevano i nostri bachi ed il disegno dei tessuti. Nella graduatoria le sete di qualità migliore sono Tailandesi (lì lo stato ha costituito un organismo che appone un contrassegno su ogni pezza), i cinesi seguono e poi gli indiani. Hai notizia di qualcuno che allevi ancora bachi da seta per caso? Gli ultimi essiccatoi di bozzoli di casa nostra sono stati abbandonati 50 anni or sono.


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

la destra si è impadronita della sinistra? Direi piuttosto che il DANARO..il dio danaro si è impadronito della società tanto che destra e sinistra da tempo non esitono più.. quando il debito è entrato nei partiti e ha piegato i politici finanziando campagne e lussi che servivano per pubbliche relazioni ed affari..allora ,e si tratta di decenni fa..la politica è morta .Ora siamo nella società in cui conta il danaro..morte ideologie,ma anche le idee.. resta la contabilità, quella pulita (poca) e quella zozza (molta)..man mano vedremo aumentare i poveri sotto i ponti e misureremo con sgomento quanto danno e quanto male è stato fatto.. da destra.. da sinistra, o solo da quattro imbecilli avidi con un bel vestito che gIustificasse i loro crimini MOSTRANDO UNA APPERTENENZA SOLO FORMALE? Gentaglia che, mediamente,.. e non mi stancherò mai di dirlo ed i fatti mi hanno dato ragione..di giorno litigavano e di notte frequentavano gli stessi locali..gli stessi letti..gli stessi uffici dai quali prelevare a vario titolole nostre ricchezze? Su questo sito ci dvorebbe ancora essere questo concetto "qualunquistico"espresso da me,,corredato da proteste ed insulti di chi leggeva.. se non sbaglio..bè ve lo ripeto..e mi pare che non sbagliavo..ma ancora non vi entra bene in testa a quanto pare e contro ogni evidenza di cronaca... Prosit!


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Quello che dici adesso é una constatazione che faccio anch'io e probabilmente non siamo soli.

E, dato che su questo siamo d'accordo, mi azzardo a dire che sarebbe bene che ognuno si preoccupasse di ripulire il suo orticello, anziché agitarsi per spiegare agli avversari, veri o presunti, cosa devono o non devono fare e dove e come sbagliano.

In passato una parte voleva imporre la dittatura del proletariato fingendo di non conoscerne le conseguenze e, a quanto pare, non c'é riuscita; l'altra parte voleva, ed ha difeso ed introdotto la dittatura del denaro, fingendo, a sua volta, di non conoscerne le conseguenze, e, paradossalmente con l'aiuto della paura della miseria, é riuscita nell'intento.

Noi tutti stiamo evidentemente combattendo i mulini a vento, proprio perché le cose stanno come le descrivi, e le truppe di entrambi gli schieramenti sono dedite al saccheggio, protette da opportuni paraventi, tipo il progresso da una parte e la patria dall'altro...Prosit.


RispondiCitazione
Condividi: