Ordine dei giornali...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ordine dei giornalisti e Freedom Flotilla


psy
 psy
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 325
Topic starter  

Mentre il Governo non cade ma cade, sta divampando una polemica che coinvolge l’Ordine dei giornalisti. La presentazione della nuova spedizione di “provocazione” umanitaria Freedom flotilla II è stata infatta ospitata dalla sede dell’Ordine a Roma il 13 dicembre scorso( http://www.ilfoglio.it/zakor/710).

In questo modo, l’Ordine ha voluto in qualche modo dare un appoggio ( http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/12_dicembre/13/m_o_flotilla_gaza_ii_jacopino_non_siamo_armatori_di_hamas,27432999.html) e un avallo alla spedizione pro Palestina, schierandosi – di fatto – contro la politica oppressiva israeliana.

Ora, non avrei mai pensato di poter affermare una cosa del genere, ma mi trovo incredibilmente a farlo: sono contro la decisione dell’Ordine.

Sono a favore della causa palestinese e reputo la politica del governo israeliano assolutamente criminale e razzista. E nel pensare una cosa del genere sono fortunatamente in buona compagnia. Ma l’Ordine se ne doveva tenere fuori.

L’Ordine dei giornalisti ha un ruolo istituzionale, che dovrebbe essere super partes, e non può farsi coinvolgere in questo modo da cause che sono, per forza di cose, politiche.

“Sponsorizzare” la Freedom flotilla II ha un fine giusto, ma è fatto con il modo sbagliato. Il compito dei giornalisti non è questo, ma quello di informare nella maniera più corretta, veritiera e imparziale possibile. Per questo più che sponsorizzare flottiglie, l’Ordine dovrebbe pensare a spronare i propri iscritti a fare una VERA informazione, e a richiamare chi invece fa propaganda. Bisognerebbe raccontare per bene cosa succede nei territori occupati (ma anche in quelli non), da una parte e dall’altra. Magari ci sarebbe meno gente che crede che a Sderot arrivino migliaia di kassam al giorno; più gente che sa cosa sia davvero un kassam; più gente che conosce le decine di vessazioni che il popolo palestinese subisce. Purtroppo – non lo nascondo – non solo dal governo israeliano.

Fonte: http://irregolare.wordpress.com/2010/12/14/freedom-flotilla-ii/


Citazione
Condividi: