Notifiche
Cancella tutti

Per Latouche l'economia è una menzogna


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Per Latouche l'economia è una menzogna

di Redazione Cadoinpiedi.it - 17 Ottobre 2014
In un saggio il filosofo della "decrescita felice" racconta come si è accorto "che il mondo si stava scavando la fossa"
Per Latouche l'economia è una menzogna
Redazione Cadoinpiedi.it
Serge Latouche, il filosofo della "decrescita felice", nel saggio "L'economia è una menzogna - Come mi sono accorto che il mondo si stava scavando la fossa" (Bollati Boringhieri) racconta la sua vita spesa per una società diversa da quella che sta pagando duramente il prezzo delle proprie storture.

Latouche, bretone classe '40, già da giovanissimo studioso, grazie a missioni di cooperazione in Africa e in Estremo Oriente, aprì infatti subito gli occhi sulla scienza in cui si è formato: l'economia. E capì che è la religione ufficiale del nostro tempo. Il filosofo cominci quindi, a smantellarne i dogmi produttivisti e sviluppisti.

La scoperta dell'ecologia è poi stata per Latouche un passo decisivo verso il pensiero della decrescita. Fin dalla sua apparizione, la parola suonò blasfema e ancor più adesso, nell'abisso della crisi, quando si continua a invocare la crescita come soluzione. È il grande abbaglio dello "sviluppo sostenibile", contro cui Latouche non smette di obiettare con tutta la forza dei suoi argomenti, diventati ormai parole d'ordine di vasti movimenti: prosperità senza crescita, abbondanza frugale, ecosocialismo. Per Serge Latouche, infatti, "decrescere significa in realtà far crescere tutto ciò che ci è negato da uno sviluppo forsennato: la gioia di vivere, la qualità dell'aria, dell'acqua e del cibo, la convivialità".

http://www.cadoinpiedi.it/2014/10/17/per_latouche_leconomia_e_una_menzogna.html#anchor


Citazione
Condividi: