Più che alla Fed, d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Più che alla Fed, dovremmo guardare a Burkina Faso...


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Più che alla Fed, dovremmo guardare a Burkina Faso e Nigeria

Tra mercoledì e giovedì, nel silenzio generale, c’è stato un colpo di Stato in Burkina Faso, nazione dell’Africa Occidentale senza sbocchi sul mare ma strategica nel contrasto al terrorismo islamista, come ci mostra questa cartina.

Giovedì l’esercito ha annunciato di aver preso il controllo del Paese e di avere sciolto il governo, dopo l’arresto del presidente ad interim, Michel Kafando, e del primo ministro, Yacouba Isaac Zida, ponendo tutto il potere nelle mani del generale Gilbert Diendéré. Durante l’arresto, centinaia di manifestanti si sono riuniti fuori dal palazzo presidenziale per protestare contro il colpo di Stato ma l’esercito ha disperso la folla sparando in aria: cancellati tutti i voli in uscita dal Paese e imposto il coprifuoco. Strano timing quello di questo golpe. L’11 ottobre prossimo avrebbero infatti dovuto tenersi libere elezioni, dopo che alcune violente proteste lo scorso anno avevano portato alla deposizione del presidente, Blaise Compaoré, dopo 27 anni di potere assoluto.

E la guardia presidenziale, il corpo dell’esercito che ha guidato il colpo di Stato, viene considerata molto vicina proprio a Compaoré: il generale Diendéré è stato per circa trent’anni consigliere di Compaoré, il quale aveva reso il Burkina Faso un importante alleato della Francia (il Paese era stata colonia francese fino al 1960) e degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo contro qaedista. Durante il governo di Compaoré, inoltre, proprio il generale Diendéré aveva ricoperto un ruolo importante nella negoziazione per la liberazione di alcuni ostaggi occidentali rapiti dai gruppi islamisti del Paese.

CONTINUA QUI http://www.rischiocalcolato.it/2015/09/piu-che-alla-fed-dovremmo-guardare-a-burkina-faso-e-nigeria.html


Citazione
Condividi: