Sarà che ho superat...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sarà che ho superato i cinquanta


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Sarà che ho superato i cinquanta, ma personalmente mi sento ogni giorno di più fortemente anti ideologico.

Nel senso che le ideologie sono chiavi forzose di lettura della realtà: se ci azzeccano al dieci-venti per cento già è roba buona, data l’infinita complessità del reale, le sue mille varianti, i suoi affascinanti ma scivolosi risvolti.

Tra l’altro da ragazzo mi sono formato nell’epoca in cui all’università si studiavano sempre meno Marx ed Engels e sempre di più Karl Popper e Daniel Bell: e ognuno alla fine è figlio dei libri che legge tra i venti e i trent’anni.

Di tutto Schopenhauer, poi, la cosa che mi piaceva di più è quella citazione sullo spirito grande che non può far propri i dogmi di una religione più di quanto un gigante possa calzare la scarpa di un nano: laddove per ‘religione’ tuttavia io intendo qualsiasi forma di pensiero sistematico, insomma con pretese onnicomprensive.

Negli ultimi anni, l’ho già detto tante volte, sull’ideologia marxista ha prevalso quella liberista: altrettanto ottusa in termini di velleità, perfino più dannosa – qui in Occidente – di quella che per mezzo secolo ha fatto danni in Europa dell’est e altrove.

Credo, tuttavia, che essere anti ideologici non significhi rinunciare a migliorare il mondo: anzi, il contrario, visti i bei risultati delle ideologie tutte.

Certo, è più faticoso: perché non ci sono ricette preconfezionate ma si procede solo per tentativi, sperimentazioni, sforzi, critiche e autocritiche, incazzature, pentimenti, comunque accettazione dolorosa delle complessità del reale, quindi nuovi tentativi di affrontarla. Si deve dar per accettabile a se stessi la propria fallibilità – il che non è mai facile – e cercare in ogni momento di superare i propri limiti, il che è ancora più difficile.

Anche a questo penso ogni giorno, quando qui e altrove apertamente mi schiero.

Se nelle ultime settimane, ad esempio, ho sostenuto quel difficile tentativo che è la lista Tsipras, è perché mi pare che nelle sue intenzioni e tra i suoi candidati, a questo giro, ci sia un bel pezzo dell’Italia migliore, quella più civile e generosa.

Mi sbaglio? Può darsi. Mi perculeranno se andrà male? Ci sta. Ma di certo ho la fortuna di riuscire a non cadere da un po’ di tempo nell’accettazione ideologica – appunto – di qualcosa che non mi piace per persone, per etica e per pratiche: spero di avervelo dimostrato, un anno fa, quando ho preso pubblicamente le distanze da quella cosa che si è chiamata Rivoluzione Civile.

Ma alla fine, poi, il voto conta fino a un certo punto. Ecco: conta di più saper distinguere in se stessi tra onestà intellettuale e tifo cieco, tra limpidezza d’animo e falsa coscienza.

Questo mi hanno insegnato, un quarto di secolo fa, e questo cerco ogni giorno di più di praticare.

Alessandro Giglioli
Fonte: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it
Link: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/03/19/sara-che-ho-superato-i-cinquanta/#more-21900
19.03.2014


Citazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

Quante giri di parole vane per dire di votare la lista Tsipras, lista vana quanto lui.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

...laddove per ‘religione’ tuttavia io intendo qualsiasi forma di pensiero sistematico, insomma con pretese onnicomprensive. ...

La religione una forma di pensiero sistematico?…con pretese onnicomprensive?

"Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa voglia dire essere amato": questo é Schopenhauer, caro Gigli, ci rifletta su altri 50 anni e poi ripassi.


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

L'assenza di ideologie è un'ideologia, riassumibile con la sigla TINA (There Is No Alternative) è l'idea folle che l'economia possa sostituire la politica, che tutto vada misurato nei termini del profitto, che la legge dell'interesse economico sostituisca tutte le altre leggi.
E' un'ideologia errata, ancor più delle altre ideologie. E le realtà si vendica sempre sulle ideologie fallite.
Più a lungo si insiste in ideologie errate e maggiori dovranno essere i sacrifici umani prima di ritornare a una vita pacifica.


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Mi pare che l'anti-ideologia sia essa stessa un'ideologia. L'a-ideologia, poi, a mio modesto parere non esiste: si agisce sempre sulla base di idee, di teorie, di ideologie (che non sono altro che sistemi di idee).


RispondiCitazione
Condividi: