Saviano. Lettera a ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Saviano. Lettera a Norma Rangeri

Pagina 1 / 2

pietroancona
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2649
Topic starter  

Cara Rangeri,

Saviano è diventato testimonial di israele in Occidente. Recentemente si era incontrato con Perez al quale ha manifestato il desiderio di andare a vivere in Israele. Desiderio non sappiamo se autentico o confezionato per trasmettere l'immagine del famoso scrittore antimafia che va a vivere in Israele nazione in pericolo assediata dai palestinesi come il Saviano è in pericolo assediato dalla camorra.

Il servizio e le parole che ha detto per Neda mi hanno dato il voltastomaco. Neda può essere stata uccisa dagli organizzatori della rivolta contro Ahmadinejad oppure può essere una messa in scena come sostengono tanti che hanno analizzato il filmato che la ritrae per terra. In ogni caso ammesso tutto vero, il suo ardore di giovane per la libertà è stato strumentalizzato da quanti preparano la guerra all'Iran. La signora Clinton ha ammesso di avere le mani in pasta nella "rivoluzione verde". In ogni caso Saviano ha rinfocolato le fiamme dell'odio contro l'Iran secondo un copione che è ben noto e che abbiamo visto srotolarsi sotto i nostri occhi in occasione dell'aggressione all'Irak dove le atrocità commesse dai crociati della libertà marines e contractors sono tali che fanno impazzire i loro stessi autori quando tornano a casa. Leggi le cronache dei veterani dall'Iraq o dall'Afghanistan terrorizzati dagli incubi e dai rimorsi e da quanto hanno visto o fatto durante la loro missione di "liberazione"!

Il signor Saviano non sa di quante Neda palestinesi avrebbe potuto parlare se ne avesse avuto la curiosità di informarsene. Quante bambine sono state fucilate e freddate da killers israeliani soltanto perchè donne possibili procreatrici di futuri piccoli "terroristi"!!!

Saviano è una icona della lotta alla mafia. Ha scritto un libro assai fortunato che lo ha reso famoso ed amato da quanti lottano le mafie in Italia. A me non piace molto Gomorra. Lo trovo di scrittura iperrealista come certi quadri che Craxi commissionò per fare una iconografia del socialismo a Deanna Frosini che a me non piacquero mai. Saviano dipinge la camorra con iperealismo. Lo scenario è vero, è troppo vero e finisce con diventare nella sua inaccettabilità anche l'unica e sola realtà nella quale dobbiamo immergerci. Senza redenzione.

In ogni caso perchè fa il testimonial dello Stato di israele? Come giudicare il comportamento dello Stato di israele che, dopo aver reso al suolo Gaza, ne tiene prigionieri gli abitanti e li asseta facendoli morire di stenti? Come giudicare chi tiene in prigione migliaia di donne e di bambine e bambini? C'è forse mafia più grande della mafia di Israele?
Ma se Saviano non ha la sensibilità per capire questo sono indotto a pensare usi la sua denunzia della camorra come un marketing, un modo per piazzarsi nel mondo dello spettacolo, in cui Neda è diventato un "prodotto" massmediatico conveniente da usare indipendentemente dalla verità che ha dentro. Con Marco Paolini non c'entra niente. Paolini è una persona seria ed un grande educatore alla verità.

Pietro Ancona
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it
14.11.2009

http://rete-eco.it/fr/nouvelles/italie/9845-con-saviano-i-libri-si-ascoltano.html


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

saviano mi fa ribrezzo!


RispondiCitazione
RobertoG
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 210
 

Visto che per Peres la camorra è come Hamas e che Saviano è diventato il testimonial di Israele in Occidente si spera che, in qualche suo prossimo libro, non auspichi per Napoli gli stessi "rimedi" che i sionisti hanno adottato per Gaza.


RispondiCitazione
cris79
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 148
 

ma voi state veramente male secondo me!!
l'altro "saviano mi fa ribrezzo"
ma che c***** deve fare stò ragazzo? ha scritto un libro coraggioso che ha fatto accendere i riflettori su una realtà nascosta....deve andare in giro con la scorta per non farsi ammazzare e devo leggere dei commenti ignoranti perchè adesso Saviano ha una colpa.....quello di essere diventato famoso!!
mi sembrate come quei ragazzi intervistati tempo fà a Casal di Principe che erano arrabbiati con lui perchè aveva fatto rumore e l'aveva fatto solo per soldi.
Saviano è uno scrittore molto coraggioso e non fatelo diventare un portatore di una bandiera politica perchè non ne fà parte.....lui fà delle denunce sociali e spero che cè ne siano molti altri come lui...........una tristezza infinità leggere stè cose..dare addosso a saviano....deprimente...


RispondiCitazione
Aldebaran
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 25
 

Per Cris79: Purtroppo Internet si sta sempre più rivelando quello che temevo...
Ha degli enormi limiti oggettivi di cui non mi va di parlare perchè il discorso richiederebbe almeno un libro di medie dimensioni; non inciderà nella storia dei popoli se non in peggio.
Sto diventando estremamente pessimista su questo strumento tecnologico, o meglio, realista.


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

@cris79: le argomentazioni di pietroancona o mie
( http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=19722) nulla hanno a che vedere con facili smitizzazioni o, peggio, derisioni.
Quello che ha detto Saviano a chetempochefa sono gravi, e ho cercato di motivare le ragioni del mio dissenso. Se hai qualcosa da controbattere sono qui ad ascoltarti


RispondiCitazione
cris79
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 148
 

@Tonguessy: ho letto velocemente il tuo topic e mi rivedrò bene anche l'intervista di Saviano 😉
Nel frattempo ti dico che Saviano dice delle cose giustissime e intelligenti a parere mio....non hanno alcun senso i tuoi attacchi perchè prendi dei concetti e lo decontestualizzi in altri.

concetto:
Dice Saviano: "Il video della morte di Neda viene mandato in prima serata da una giornalista della CNN, e milioni di persone finalmente sanno cosa sta succedendo in Iran" (3:24-a).
"A quel punto la manifestazione contro Ahmadinejad inizia ad avere un ruolo fondamentale nella vita dell'informazione internazionale e anche per le persone" (3:59-a)

decontestualizzazione:
Traduco: i miliardi di dollari spesi nell'ingerenza iraniana cominciano a dare qualche frutto.

Saviano parla della gente e dell'effetto che provoca il fatto.Tu lo affianchi alle politiche americane che hanno altri interessi...soldi,come sempre.

concetto:
Neda quella mattina sta manifestando, ha un cellulare ed è donna: tre elementi che la condannano a morte" (1:45-a).

decontestualizzazione:
Tutta un'altra cosa qui, al Bolzaneto o alla Diaz, dove alle donne venivano offerte rose quando facevano vedere di possedere un cellulare, lasciapassare universale in ogni democrazia che si rispetti.

è come se ti chiedo se hai una sigaretta e tu mi rispondi che oggi è una bella giornata!! 🙂
devi saper che in Iran le libertà sono molto limitate specie per le donne dove i diritti sono una opinione....mi sono perso il passaggio dove incitava la polizia a pestare le donne alla Diaz....questo passaggio è geniale!

concetto:
Tantissime volte mi sono chiesto: perchè? Perchè questo a Taraneh?
Qual'è la ragione che spinge tanta cattiveria, tanta ferocia a una ragazza innocua. La risposta me la sono data guardando la sua foto:
Taraneh è bellissima, era bellissima

Taraneh era bellissima, era bellissima Neda...e anche lei da fastidio... non volevano morire per nessuna causa, volevano vivere, e hanno manifestato per un unico grande obbiettivo: poter essere felici, organizzare una festa, vestirsi come vogliono, truccarsi come vogliono, guidare, parlare al telefono, stare meglio. Stare meglio significava manifestare contro il governo di Ahmadinejad" (2:09-b)

Guardando Taraneh, guardando
Neda, in qualche modo si raggiunge una verità: che la loro bellezza è la vittoria che in questo momento sta cercando di portare i diritti civili e i diritti democratici in Iran"

decontestualizzazione:
ecco, lì a Teheran le cose vanno malissimo, le donne bellissime non riescono ad organizzare nessuna festa, non possono truccarsi nè
guidare, nè tantomeno parlare al telefono. Figuriamoci stare meglio: mica tutte manifestano contro Ahmadinejad!
Da noi invece le donne bellissime possono truccarsi mentre guidano, guidare mentre telefonano, e possono anche stare meglio se riescono ad evitare gli incidenti stradali. Potere della democrazia!

Scopriamo così che la vittoria esiste a priori, non è un fatto contingente, ed è d'accordo con la bellezza di esportare la democrazia anche in Iran, dopo l'Iraq e l'Afganistan.
I miliardi di dollari investiti dalla NED, IDP e USIP non c'entrano niente, fidatevi di Saviano

qua tiri fuori il capolavoro finale 😀
Quindi secondo te in Iran si stà bene...ogni sera le donne vanno al billionare di Teheran a fare festa...sono solo una nostra invenzione le libertà limitate e soppresse...per fortuna che non la pensano come te gli iraniani....mi spieghi che cosa centrano le guerre col volere un mondo con le persone più libere?
Mi spieghi cosa centra saviano con la guerra in Iraq e in Afganistan?
cosa centra saviano con NED, IDP e USIP?
Cosa centra con la diaz e bolzaneto?
mi spieghi perchè lui ti parla di libertà e tu gli appiccichi il mantello a stelle e strisce come se lui stesse dicendo di bombardare l'iran?

Mi ripeto Saviano fà delle denuncie sociali....ascoltate bene le sue parole e capitene il senso di quello che dice. non codificatelo in politichese e guerre imperiali americani.

scusate per il milione di errori ortografici 🙂


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

Mi spiace ma credo che tu stia fraintendendo completamente il senso del mio intervento che, stringi stringi, si riduce a questo: Saviano mentre ha fatto opera meritoria denunciando il connubio (ai fini del puro business) stato-mafia con il suo libro Gomorra, con il suo ultimo intervento ha capovolto la sua posizione, passando a difendere a spada tratta quello stesso stato che fino a ieri ha denunciato. Saviano dice chiaramente che qui le donne sono libere, lì no, anzi vengono uccise perchè bellissime.

Ho portato tutta una serie di dati sulle ONG made in USA che dispensano miliardi ai fini di destabilizzare l'Iran (potrei portare molti altri casi analoghi, dal Cile di Allende al Tibet del Dalai Lama) ma su questi dati, stranamente, tu non fai nessuna riflessione.

Di tutto il resto prendo in considerazione solo un episodio a caso:
concetto:
Neda quella mattina sta manifestando, ha un cellulare ed è donna: tre elementi che la condannano a morte" (1:45-a).

decontestualizzazione:
Tutta un'altra cosa qui, al Bolzaneto o alla Diaz, dove alle donne venivano offerte rose quando facevano vedere di possedere un cellulare, lasciapassare universale in ogni democrazia che si rispetti.

è come se ti chiedo se hai una sigaretta e tu mi rispondi che oggi è una bella giornata!! Smile
devi saper che in Iran le libertà sono molto limitate specie per le donne dove i diritti sono una opinione....mi sono perso il passaggio dove incitava la polizia a pestare le donne alla Diaz....questo passaggio è geniale!

Allora: ciò che tu pensi sia una decontestualizzazione è in realtà contestualizzazione. In Iran condannano a morte le donne che manifestano ed hanno un cellulare (tesi di Saviano): fanno proprio schifo! E comunque un caso non è una statistica. E' il classico errore di chi non ha argomenti sufficienti. Tutta un'altra cosa da noi (siamo migliori!) perchè come dimostrano i fatti di Bolzaneto e della Diaz alle donne che manifestano basta far vedere che possedevano un cellulare che subito venivano lasciate libere. Reductio ad absurdum, of course.
Quello che sto dicendo è che da noi succedono cose anche peggiori (do you remember Cucchi? Non vale perchè era un maschio?).

Non ho mai detto che Saviano inciti al pestaggio, questa è una tua orrenda distorsione del mio pensiero (se vuoi puoi fare molto meglio, ma temo che sappia fare solo peggio) ; dico che Saviano difende la nostra indifendibile democrazia mentre fino a ieri si è guadagnato molta stima proprio perchè sosteneva il contrario.


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

Saviano ha confessato a Haarez di nutrire grande interesse per le folli teorie di Sabbatai Zevi, il messia dell'anomia'. Secondo Zevi, il vero fedele deve gettarsi a capofitto nel male, andare fino in fondo all’abisso, oltrepassare le porte dell’impurità..... Curioso assai per un cultore della 'legalità come Saviano !!!

chi ha orecchie per intendere.......


RispondiCitazione
cris79
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 148
 

@Tonguessy:la belezza è una metafora 😉 non mi pare così difficile da capire.
I dati che tu porti sono giusti e veri caro amico...ma dove stà il collegamento con Saviano?
Se io vedo che in un posto succedono determinate cose(Iran,in questo caso)come dittatura soppressione dei diritti e altro.. e lo denunco non è che per questo automaticamente divento un agente Cia o un Colonizzatore americano che vuole la guerra perchè l'Iran non vuole più vendere il petrolio in dollari e scassa i maroni all'interesse dell'occidente! Qua si parla di denuncie sociali non di Risiko politico..mischi cose che non centrano niente con quello che lui dice. 😉

I fatti della diaz, di bolzaneto e specialmente del povero Cucchi e chiaro che sono stati degli episodi davvero schifosi e umilianti per un paese che si definisce democratico...ma ancora una volta stai incolpando Saviano di che cosa? Stà parlando di quello che succede in Iran! non è che deve aprire la parentesi e incominciare a parlare del G8 di Genova.
Mica si deve giustificare lui di ciò che successe a Genova...ti pare?
Saviano non difende la nostra "indifendibile democrazia"....non è un politico o il nuovo messia....tra un pò qualcuno l'accuserà di non parlare di signoraggio,incredibile!

ultima precisazione:

In Iran condannano a morte le donne che manifestano ed hanno un cellulare (tesi di Saviano): fanno proprio schifo!
E comunque un caso non è una statistica

Non è un caso, è propio la legge! là esiste la pena di morte per chi manifesta contro il governo.....fortunatamente almeno per quanto è dato sapere non l'applicano quasi mai. Una volta avevo letto una intervista di persone che dicevano che era meglio la morte che la grazia,perchè quello che sarebbe successo in carcere sarebbe stata una morte lenta e con sofferenze....non oso immagginare come possa essere una prigione lì per sentire dire che forse è meglio la condanna a morte.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

<<Saviano>>
Saviano ha approfittato della cultura comunista che per decenni ha dominato l'italia,e il cui potere ed influenza le generazioni attuali non conoscono ma di cui ancora subiscono la influenza perche rinfocolata all'occorrenza anche se mimetizzzata sotto diverse interpretazioni ideologiche.
Rimarrei vermanete stupito se Saviano condannasse "KOSHER NOSTRA"anziche "COSA NOSTRA" ma questo non succederà mai perchè il Comunismo è nato nelle Sinagoghe.


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

I dati che tu porti sono giusti e veri caro amico...ma dove stà il collegamento con Saviano?
I fatti della diaz, di bolzaneto e specialmente del povero Cucchi e chiaro che sono stati degli episodi davvero schifosi e umilianti per un paese che si definisce democratico...ma ancora una volta stai incolpando Saviano di che cosa?

Mi sa che non scrivo in italiano, a giudicare da quello che capisci.
Riporto:
"Saviano mentre ha fatto opera meritoria denunciando il connubio (ai fini del puro business) stato-mafia con il suo libro Gomorra, con il suo ultimo intervento ha capovolto la sua posizione, passando a difendere a spada tratta quello stesso stato che fino a ieri ha denunciato....
Saviano difende la nostra indifendibile democrazia mentre fino a ieri si è guadagnato molta stima proprio perchè sosteneva il contrario."

A me sembra sufficientemente chiaro. Saviano è sicuramente un esperto delle questioni di Casal di Principe, e ho trovato il suo intervento dell'11/11 proprio su quel paese e la strage di extracomunitari molto sensato. Ma quando si finge geopolitologo e annaspa tesi improponibili sull'Iran allora non ci sto.
Bada bene che in Gomorra parla anche dei cinesi, ma non si avventura su tesi avanguardiste riguardo alla Cina.
Insomma tutta la storia puzza troppo di tentativo di rifare la verginità all'immagine offuscata della NOSTRA democrazia attraverso paralleli inconsistenti con l'Iran (stato canaglia), immagine che lui stesso ha meritoriamente descritto in Gomorra.

Ripeto la sua tesi "Neda quella mattina sta manifestando, ha un cellulare ed è donna: tre elementi che la condannano a morte"
Chiedo conferma statistica di questa tesi balenga. Hai numeri da offrire?


RispondiCitazione
cris79
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 148
 

mi sa che tu invece fai finta di non capire caro mio.....è questo è veramente triste.

" Ma quando si finge geopolitologo e annaspa tesi improponibili sull'Iran allora non ci sto. "

di quali tesi stai parlando?

"Insomma tutta la storia puzza troppo di tentativo di rifare la verginità all'immagine offuscata della NOSTRA democrazia attraverso paralleli inconsistenti con l'Iran (stato canaglia), immagine che lui stesso ha meritoriamente descritto in Gomorra. "

..certo,perchè adesso è saviano che deve ridare verginità alla nostra democrazia!
😆

Sono sicuro di una cosa però...oltre che fare degli attacchi senza fondamento, riconfermo che la sua colpa è quella di essere diventato famoso.
oltre che patetica la cosa ,il fatto di volere fare l'alternativo per mettersi in mostra e dimostrare di avere beccato l'ennesimo falso martire del popolo(che lui non è)....ma se avessi argomentazioni serie saresti almeno credibile. ma non ne hai ,quindi non mettere in bocca parole ad altri che non hanno pronunciato mai.
a dimostranza di ciò, oggi Libero e il giornale hanno massacrato saviano per avere dissentito contro la legge ammazza processi....."parlare di gomorra sì ma non rompere i c******** al gran capo"
ecco tu stai facendo la stessa cosa.


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

" Ma quando si finge geopolitologo e annaspa tesi improponibili sull'Iran allora non ci sto. "

di quali tesi stai parlando?

Do you speak English?
Per l'ennesima volta: "Neda quella mattina sta manifestando, ha un cellulare ed è donna: tre elementi che la condannano a morte"
Tesi sottesa: QUALSIASI DONNA CHE MANIFESTI IN IRAN E ABBIA IL CELLULARE VA INCONTRO A MORTE SICURA.
Se sei d'accordo con lui dammi le statistiche, sennò taci una buona volta e non rigirare la tua frittata che ormai è bruciata

oggi Libero e il giornale hanno massacrato saviano per avere dissentito contro la legge ammazza processi....."parlare di gomorra sì ma non rompere i c******** al gran capo"
ecco tu stai facendo la stessa cosa.

Tu fai ben di peggio: stai creando confusione ad hoc, caro debunker.
Chi cazzo ha mai parlato di Saviano/leggi ammazzaprocessi?
STO PARLANDO DI SAVIANO CHE FARNETICA TESI SULL'IRAN, NIENTE DI PIU'.
Passo e chiudo


RispondiCitazione
cris79
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 148
 

ma quale cazzo di statistiche vuoi?
In IRAN LE MANIFESTAZIONI CONTRO IL GOVERNO SONO PUNITE ANCHE CON LA PENA DI MORTE PER LEGGE!.. come già detto, per fortuna non vengono eseguite sempre le condanne!!! Questo è il fatto!
ha tre colpe:

1-essere donna!! ----in Iran, le donne non hanno molti diritti..anche se te credi che vivano la stessa situazione che esiste qua in italia!! delirio puro il tuo!!!

2-Manifestare!!!!------In paesi con regimi le proteste si pagano a caro prezzo!! appunto perchè non cè libertà di espressione!!!

3-Aveva un cellulare!!!! -----Riprendere e mandare in tutto il mondo le immaggini di quello che stà accadendo è un colpa che si può pagare a caro prezzo in una dittatura perchè le violenze non possono essere nascoste!!!!

"Tu fai ben di peggio: stai creando confusione ad hoc, caro debunker"

io non creo confusione mister, sei tè che per protagonismo ti sei inventato delle cose che non esistono propio....


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: