settimana di trenta...
 
Notifiche
Cancella tutti

settimana di trenta ore


pietroancona
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2649
Topic starter  

Lavoro a trenta ore settimanali
Riducendo di dieci ore la settimana lavorativa si creano a regime quattro milioni di posti di lavoro. Aumentando i salari del 10 per cento si rimetterebbero in moto gli investimenti. Con la riduzione dell'orario di lavoro e l'aumento dei salari il PIL aumenterebbe in un anno di almeno il dieci per cento e cioè di 200o miliardi di euro.
Il concetto è: trasformare il progresso tecnico in progresso sociale impedendonje l'appropriazione privata. Perchè se l'informatizzazione di un ufficio o di un magazzino riduce il bisogno di addetti del cinquanta o addirittura del novanta per cento questo beneficio non deve essere di tutti? Dove è scritto che solo i padroni si cdebbono appropriare dei benefici della scienza?
Questa non è utopia ma realtà. Provare per credere. Stiamo provando la ricetta opposta da dieci anni e l'effetto è povertà e recessione. Perchè non proviamo questa?
Il rinnovamento della sinistra non è diventare destra come Renzi mka applicare il progresso alle riforme sociali. La riduzione della settimana lavorativa è una misura del socialismo prossimo venturo,.


Citazione
Arcadia
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1704
 

sante parole 🙂


RispondiCitazione
eresiarca
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 761
 

Lo si vada a dire a Bertinotti, che per anni ha campato di rendita col "Comandante Marcos" e le "35 ore"...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Lavoro a trenta ore settimanali
Riducendo di dieci ore la settimana lavorativa si creano a regime quattro milioni di posti di lavoro. Aumentando i salari del 10 per cento si rimetterebbero in moto gli investimenti.

quindi il padrone, anzichè pagare 3 operai 1000 euro al mese a testa per 40 ore settimanali (3000 euro + tasse), dovrebbe pagarne 4 per 30 ore, e dare ad ognuno 1100 (4400 euro + tasse). Ovvero aumentare di quasi il 50% il costo per il personale. E per te non sarebbe utopistico pensare che il padrone (in generale, e quello italiano, il più ignorante e affamatore d'Europa, in particolare) pagherà il 50% in più i suoi dipendenti perchè lo decide lo stato?
Ma ci sei o ci fai?


RispondiCitazione
Condividi: