Smetter di fumare: ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Smetter di fumare: un metodo efficace


marcodb
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 44
Topic starter  

Il metodo di seguito illustrato è quello seguito dal sottoscritto quando all’età di 23 anni decisi di smettere di fumare.

Dopo vari anni di tentativi tutti inutili, balenò l’idea grazie alla quale successivamente fu semplice smettere, senza fatica e senza eccessivi spasmi o la necessità di ricorrere ai vari cerotti, medici e ricette prodigiose.

Il metodo è alla portata di tutti, dai più giovani ai più anzianotti, e non richiede speciali programmi, ossia ognuno si pone da sé il ritmo da seguire, ma adesso è il tempo di dire basta alle chiacchiere, veniamo al dunque:

L’idea base è la seguente:

Appena si decide di provare a smettere, ogni volta che si vuole fumare, si aspetti un minuto prima di accendere la sigaretta dal momento in cui la si desidera e poi la si fumi tranquillamente.
Questo per il primo giorno.

Il successivo, si aspetti 2 minuti di orologio dal momento in cui prende la sigaretta in mano per fumarla. E’ il secondo giorno.

Il successivo ancora, si aspetti 5 minuti prima di fumare, poi il quarto giorno, 10 minuti, e via con 5 giorno, 15 minuti il tempo di attesa dal momento in cui si vuole fumare e via via 30 minuti, poi 1 ora , 2 ore, 6 ore ecc…ciascuno valuti da sé i “suoi” tempi…

Gradualmente ci si libera dalla prepotenza che l’abitudine contratta esercita su di noi.

Il punto principale è che si arriva a un punto in cui possiamo decidere noi se fumare o meno, ad avere noi il controllo dell’abitudine e non l’inverso, il che è molto più importante che smettere in sè…

Questo metodo può essere adattato anche al cibo, per es. smettere di prendere i caffè o ridurli, mangiare carne, bere alcolici…


Citazione
Condividi: