Notifiche
Cancella tutti

Alberto Bagnai - Mi date una mano ?

   RSS

0
Topic starter

Ripeto: tutto quel poco che c'è da capire sulla crisi (secondo me) è già nel blog, e c'era fin dall'inizio. Il libro, che non volevo scrivere, mi è stato chiesto dagli amici (vabbè, diciamo conoscenti, che è meglio...) che insistevano sul fatto che fosse necessario avere uno strumento da un lato più "organico" (capisco la difficoltà di unire i puntini), e dall'altro, soprattutto, in grado di superare il digital divide. Se l'Italia stesse nelle medie europee come impiego di Internet molti problemi li avremmo risolti, perché a differenza di quanto ci raccontano i nostri Goebbels non credo che noi siamo particolarmente pigri e stupidi: siamo solo particolarmente disinformati.

Ciò posto, a me interessa evidentemente che il libro sia presente nelle librerie a Natale. Diciamo che questa battaglia, a giudicare dalle segnalazioni che mi arrivano via Twitter, e dalle mie esperienze personali, è già largamente persa: se a Roma bisogna girare sei librerie per trovare una copia chiaramente c'è qualcosa che non va. Ma non fa niente: a me (a noi) interessa vincere la guerra, e per vincerla ho (abbiamo) tempo, e altre armi, incluso il piano B (come Bagnai, naturalmente, che vi pensate?).

Intanto però vi dico qual è la mia esperienza standard. Entro in una grossa libreria, chiedo "Avete il Tramonto dell'euro?", e la risposta immancabilmente è: "Sì, ne abbiamo avute due copie - o una copia - a inizio novembre, ma sono finite subito, le abbiamo riordinate da dieci (venti...) giorni, ma non arrivano. Strano."

L'editore, che si sta dimostrando molto disponibile, sostiene che ci sono 3000 copie uscite dal magazzino ma ancora invendute. A queste dovrebbe essersi aggiunta la terza ristampa. Non so nulla sull'andamento dell'ebook, per il semplice motivo che... Bravi! Che non mi interessa (perché se uno è su Internet, o ha già capito come stanno le cose, o è irrecuperabile).

L'editore mi ha anche fatto notare che talora i librai possono dare una visione parziale del problema (e chi non lo fa?). Ovviamente non ho fatto notare, perché sono una persona cortese, che se dieci, venti, trenta persone che non si conoscono e vivono in città diverse raccontano tutte la stessa "visione parziale", questa visione parziale comincia a somigliare a un quadro complessivo. L'editore ha anche trovato molto utili le mie segnalazioni di inefficienze del tipo sopra riportato (ovvero: la libreria tale sostiene di aver ordinato venti copie dieci giorni fa: si può sollecitare la distribuzione?), pregandomi di segnalargliele. Ma io sono uno, e avrei anche qualcos'altro da fare, oltre a girare per le infinite librerie d'Italia incazzandomi come un aspide a ogni angolo di strada, no?

Vi chiederei allora di darmi una mano qui sotto in due modi.

Success

Chiederei ai fortunati di raccontare succintamente sotto questo post la loro success story, dicendo dove e come hanno trovato il libro, magari indicando dove si trovano ancora copie, in modo che chi è indietro coi regali possa recuperare.
Failure

Chiederei a chi ancora non ha trovato il libro di raccontarci la sua storia. Evitate però di fare come i miei studenti "ciao prof, quand'è l'esame?" (esame di quale materia? In quale facoltà? E tu a che corso appartieni?). Il massimo, visto che volete tutti collaborare (a parole), sarebbe fare una bella segnalazione del seguente tenore:

Il giorno XX/YY/ZZZZ alle ore tali la Libreria Tizio di Corso Caio nel comune di Sempronio non aveva alcuna copia del libro. Il libraio sostiene di averne ordinate n copie da x giorni.

Questa sarebbe una buona approssimazione di quello che intendo per collaborare coi fatti.

Il massimissimo, visto che l'editore trova queste informazioni utili, sarebbe poi copiare questa segnalazione e inviarla via email all'editore ([email protected]) e per conoscenza a me ([email protected]).

Un compito semplice, no? Che servirà, fra l'altro, a capire quanto siano realistici i compiti più ambiziosi che mi (vi) state proponendo. Cominciamo dall'informazione. L'intendance suivra.

Alberto Bagnai
Fonte: http://goofynomics.blogspot.it
Link: http://goofynomics.blogspot.it/2012/12/mi-date-una-mano.html
20.12.2012

Perchè non prenderne un pò di ragazzi e prevedergli un compenso, magari in termini percentuali sulle royalties sugli eventuali incrementi prodotti, poveri ragazzi.
O lui non ha un contratto, o non sa che poi sugli invenduti (resi) le case trattengono, e non gli verrebbe sempre 9 a lui per 1 che darebbe? Sì o no?
No intiendo, no intiendo

Condividi: