Notifiche
Cancella tutti

Giornate AssInCer. Trasparenza di mercato e Cereali

   RSS

0
Topic starter

Dal sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF

A Bologna, il 25 e il 26 Settembre 2008, si terranno, presso il Palazzo degli Affari, nella “Sala Topazio”, due giornate di studio coordinate dalla Ass.In.Cer - l’Associazione Intersettoriale Cereali ed Altri Seminativi - promosse e finanziate dalla Regione Emilia Romagna.

L’evento vede impegnati ricercatori e scienziati provenienti da importanti centri di studio. Il comitato scientifico, infatti, il cui presidente è Valerio Marchioni della AssInCer, altresì composto da esponenti di consorzi come il CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), il Consorzio di Ricerca G. P. Ballatore, il CRPV (il Centro di Ricerche e Produzioni Vegetali), il CERMIS (Centro Ricerche e Sperimentazioni per il Miglioramento Vegetale), l’Istituto Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Milano, l’Agroselviter (Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino), l’ Università degli Studi di Perugia, l’ISPA-CNR (l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale di Ricerca) e infine l’ARSIA (Istituto Regionale per lo Sviluppo e e l’Innovazione nel Settore Agricolo Forestale).

La prima giornata del 25 Settembre, tratterà riguardo alla trasparenza del mercato e tenterà di capire come questa possa influire nella valorizzazione della cosiddetta filiera. Il dibattito, quindi, si articolerà lungo gli argomenti della politica e del mercato mondiale, che in questo ultimo periodo ha evidenziato un aumento di costo e di prezzo dei cereali per tutte le popolazioni. L’analisi, poi, si restringerà, ritornando a casa nostra e verranno prese in considerazioni le prospettive per il mercato dei cereali a livello Nazionale, scendendo, poi ancora più nel dettaglio con riferimento alla pasta e alla grande distribuzione, argomenti questi molto attuali in virtù dell’aumento vertiginoso di questo prodotto del pezzo al dettaglio per il consumatore. Seguirà l’esposizione dell’esperienza Francese in tema di valorizzazione del prodotto e per concludere l’esposizione del Piano Nazionale del Settore Cerealicolo.

La seconda giornata del 26 Settembre è maggiormente dedicata alle soluzioni tecnologiche e scientifiche nella risoluzione dei problemi. Si analizzeranno nuovamente gli scenari internazionali, per poi scendere all’interno delle Regioni Italiane e vederne le esperienze di ricerca e i progetti realizzati. Successivamente, dopo aver trattato del grano tenero e del grano duro richiesti in Italia, ci sarà una tavola rotonda circa la domanda di innovazione.

Oltre al comitato scientifico già citato sopra, l’evento vedrà personaggi provenienti sia dalla filiera stessa (come Divella S.p.A. e Coop Italia), sia illustri esponenti della ricerca internazionale come il FAPRI della University of Missouri (Food and Agricoltural Policy Research Institute), oppure l’ONIGC di Parigi (Office National Interprofessionell des Céréales) nonché si vedrà la presenza anche di associazioni come AIS, ASSOSEME, COAMS, Confagricoltura, Confederazione Nazionale Coldiretti, CIA Nazionale, Legacoop Agroalimentare, COPAGRI, FEDAGRI, Unione Seminativi, ASSOCAP, COMPAG, AIRES, CONFAI, UNIMA, ASSALZOO, ANACER, Associazione Granaria di Milano, Coop Italia ed altre ancora.

Per chi fosse interessato, rimandiamo al PDF allegato all’articolo.

druida io sono un imprenditore agricolo e lei?

Condividi: