Notifiche
Cancella tutti

La grande mappa dell'informazione complottista

   RSS

0
Topic starter

E' stato costruito un grafo che rappresenterebbe un amappa dell'informazione complottista.

http://pvnmtt.it/pages/complottisti.html "> http://pvnmtt.it/pages/complottisti.html

C'è anche una versione interattiva

http://www.pvnmtt.it/pages/gephi/index.html# "> http://www.pvnmtt.it/pages/gephi/index.html#

A me ste cose mi fanno ridere. Da poco è uscito un articolo sull'Independent, intitolato:

"Scientists find a link between low intelligence and acceptance of 'pseudo-profound bulls***'"

http://www.independent.co.uk/news/science/scientists-find-a-link-between-low-intelligence-and-acceptance-of-pseudo-profound-bulls-a6757731.html

Cioè, gli scienziati han trovato un collegamento tra bassa intelligenza e il gradimento di "stronzate pseudo profonde". Fin qui tutto ok, ci può anche stare. Uno un po' maligno farebbe un test sui seguaci di Judith Butler o Derrida, ma vabbé, è già un po' avanzato magari. Ora, vediamo lo studio:

http://journal.sjdm.org/15/15923a/jdm15923a.pdf

Uno se lo legge se vuole, però faccio notare solo una cosa legata al complottismo o credenza nelle teorie della cospirazione. Scrivono nel paragrafo 15.2:

"We measured conspiracy ideation using a 15-item general conspiracy beliefs scale (Brotherton, French & Pickering, 2013), The scale included items such as “A small, secret group of people is responsible for making
all major world decisions, such as going to war”"

Che già questa meriterebbe un'argomentazione a sé. A meno che uno non intenda segreti, nel senso che nessuno al mondo a parte i decisori lo sanno. Perché se no, non siamo molto distanti dalla realtà. Ma vabbé, lo studio a cui si rifanno per la costruzione della scala di credulità é questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3659314/

Tra tutte le categorie considerate, e le varie teorie e miniteorie, ce ne sono di poco credibili, ci sono i grandi classici come la morte di Kennedy, l'11 Settembre, gli attacchi a Londra ecc. La cosa bella è che è cospirazionista chi non crede che nel caso di Kennedy sia tutta opera di Lee Oswald. E vabbè, mezzo dubbio ci potrebbe stare, ma no. Poi però sbucano anche cose come:

"19. For strategic reasons, the government permits certain terrorist activities to occur which could otherwise be prevented"

"55. Some of the people thought to be responsible for acts of terrorism were actually set up by those responsible"

"57. High-level politicians have had certain people killed in order to prevent embarrassing events from becoming publicly known"

"34. The government keeps many important secrets from the public"

"11. A small, secret group of people is actually in control of the world economy"

"14. Large, influential industries are in fact tightly controlled by a small, secret group of people"

"74. The media ensures that only certain information is made known to the public"

Ecc.

Ora, queste servono agli autori per testare poi se le "personalità complottiste" siano dei monoliti o si dividano un po'. L'articolo è interessante, circa, neanche troppo però. Non ho capito bene se gli autori considerino queste teorie come complottiste, ma a giudicare dall'argomentazione si. Tra le conclusioni infatti:

"In addition to providing a validated measure of conspiracist ideation, the present findings also enhance our theoretical understanding of belief in conspiracy theories. Wood et al. (2012) demonstrated that relatively generic beliefs are important antecedents of specific conspiracy beliefs. The current findings extend upon this, identifying five underlying conspiracist beliefs and showing that these generic assumptions about the world strongly predict endorsement of various specific conspiracy theories. This is consistent with the idea that conspiracist ideation is a monological belief system (Goertzel, 1994; Wood et al., 2012) in which beliefs in many individual conspiracy theories are supported by relatively generic convictions such as the belief that governments routinely harm and deceive their citizens. Given the intercorrelations between the five conspiracist facets observed here, it is feasible that these convictions are themselves a product of even more abstract ideas, such as an essential distrust of authority. While it may be possible to construct a measure which aims to tap into these abstract sentiments, it is our opinion that the most successful measure of conspiracist ideation will be one which achieves an appropriate balance between specificity and abstractness, as we feel we have achieved with the GCB."

The citizens? I cittadini? Che sarebbe che la maggior parte delle volte che uno crede che il governo inganna i cittadini, è un complottista. Non ho capito se per loro è un appoggio da cui poi si dipana il territorio complottista, o per loro è complottista pure chi ritiene che il governo inganni i cittadini. Perché se no rimango un po' perplesso.

Ora, tornando all'articolo dell'Independent. Ho visto che l'han ripreso in tanti, fieri e contenti di sentirsi intelligenti. Hanno letto il titolo e son stati felici così, "io non ci credo alle stronzate pseudo profonde!! né al complottismo!!". E son tutti contenti.

A me ste cose mi fanno ridere..

A me assolutamente no!

La mappa mette in luce un aspetto evidente. C'è una specie di collegamento e unione di tutte le varie tesi complottiste. Non soffermiamoci sulle singole teorie ma sulle persone che in qualche modo le fanno proprie.
Nel credo di un complottista medio internettiano c'è un COCKTAIL delle varie teorie.
La prova principe è proprio il presente sito e forum CDC. QUI SU COMEDONCISCIOTTE SONO RAGGRUPPATE TUTTE LE TEORIE RAFFIGURATE NEL GRAFO DELLA MAPPA COMPLOTTISTA.

Certo, molto intelligenti sono coloro che non si fanno domande e che accettano pedissequamente il brodo di menzogne propinato da televisione e mainstream.

Certo, molto intelligenti sono coloro che non si fanno domande e che accettano pedissequamente il brodo di menzogne propinato da televisione e mainstream.

Ecco hai ragione e qui tocchiamo un punto fondamentale.
E' molto plausibile, gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, che il mondo è dominato da un potentato economico-politico-finanziario che se ne sbatte altamente del benessere delle persone comuni e dei lavoratori.
E' sotto gli occhi di tutti che i vari governi del mondo sono dominati, senza avere neanche il pudore di nasconderlo, da quelli che sono detti in modo molto eufemistico i "mercati".
Il COMPLOTTISMO PERO' VA OLTRE con la creazioni di allucinanti scie comiche ehm... chimiche, rettiliani, dio allieno (non è un'escalamazione ma una pseudoteoria), signoraggisti, quelli che credono in un complotto satanico e il tutto poi condito da credenze occultistiche, vegane, antispeciste ecc.

Tutto queste teoria allucinanti non fanno altro che allontanare e disaggregare le persone veramente preparate e intelligenti e allontano i sempliciotti dalla realtà facendoli affondare in un groviglio di tesi rettiliani e di scie comiche.

Condividi: