Notifiche
Cancella tutti

meteoriti contengono costituenti del DNA!

   RSS

0
Topic starter

Intervista ad un ricercatore in astrobiologia, il quale s'e' specializzato nell'analisi di meteoriti cadute al Polo Sud. Scelta bizzarra? No, affatto. Essendo il Polo Sud un grande frigorifero naturale, anche i meteoriti vengono preservati dalle contaminazioni biologiche in modo ideale.

Bene, e poi?
Poi il signor Callahan ha fatto una scoperta miliare: i meteoriti contengono costituenti del DNA! In altre parole, l'universo e' pieno di costituenti biologici della vita.

L'intervista a Callahan la conduce Linda Moulton Howe. Lei ne approfitta per ripescare vecchi articoli scientifici, di gente non propriamente nulla in biochimica, come per esempio Francis Crick, il quale in un articolo ormai storico, ipotizzava la teoria della panspermia. Cioe' che la vita avesse avuto origine sulla terra perche' inseminatavi dallo spazio.

La Linda, si pone anche la domanda: come mai tutta la vita sulla terra si basa su un unico tipo di DNA, e solo quello?

Be', a sto punto leggetevi l'intervista, poi fate un giretto e meditate, magari di sera, quando cadono le stelle filanti.

Il link e' questo:
www.earthfiles.com/news.php?ID=1885&category=Science

NASA: “DNA Building Blocks Actually Created in Space”
© 2011 by Linda Moulton Howe

Interessante anche la notizia di un progettato volo su un asteroide, con previsto riporto a casina (la Terra) di un campione roccioso, si spera zeppo di vita o pre-vita.

Povero volo spaziale umano, la corsa allo spazio la stai perdendo inesorabilmente perche' i robot ormai ti battono di gran lunga, sia come distanze percorse che come risultati scientifici.
A cio' aggiungiamo il volo spaziale spontaneo, cioe' quello dei meteoriti, sempre intriso di un suo fascino imperturbabile.

In fondo anche noi siamo in volo spontaneo attraverso lo spazio, trascinati dal sole. Dal punto di vista ingegneristico, l'idea di fare una navicella spaziale molto spaziosa, in piu' aperta, dove ci si puo' tuffare nel mare, nei torrenti, risciacquare i panni e perfino farli asciugare, ammettiamolo, e' qualcosa di geniale.
Vuoi paragonare con la puzza e la sporcizia perenne che regna dentro la stazione spaziale ISS?
Uhm, gia' anche la terra si sta sporchicchiando. La prossima volta bisognera' migliorare il progetto.

Condividi: