Notifiche
Cancella tutti

nuovo direttore RSI

   RSS

0
Topic starter

Da:
http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/97035/maurizio-canetta-nuovo-direttore-rsi.html

Maurizio Canetta nuovo direttore RSI
La nomina è stata decisa dal CdA SSR: sostituirà Dino Balestra dal giugno 2014

Red. Online-ats - 13 dicembre 2013

COMANO - Ora è ufficiale. Sarà Maurizio Canetta, classe 1956, il nuovo direttore della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) a partire dal prossimo mese di giugno. La nomina è stata fatta quest'oggi dal Consiglio d'amministrazione della SSR. La scelta di Canetta, che sostituirà nella carica Dino Balestra, il quale passerà al beneficio della pensione, è avvenuta su proposta della Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Corsi). Maurizio Canetta lavora per la RSI da oltre 30 anni e ha ricoperto numerose funzioni dirigenziali. Attualmente, in seno alla RSI, è responsabile del Dipartimento Informazione e membro del Comitato direttivo. Da giugno sarà anche membro del Comitato direttivo della SSR. "Sono entrato nella TSI da timido stagiaire, dopo 33 anni sono stato nominato direttore della RSI, mi ci devo ancora abituare, ci vorrà un po'", ha dichiarato a caldo Canetta ai microfoni della radio.

Grazie alla sua vasta esperienza editoriale in diversi ambiti e alle sue competenze manageriali, Canetta soddisfa pienamente i requisiti per ricoprire l'incarico. La sua nomina è avvenuta su proposta del Comitato del Consiglio regionale della CORSI (vd suggeriti). Canetta ha iniziato la sua carriera presso la RSI (allora TSI) nel 1980: in un primo tempo è stato stagista a Zurigo, poi redattore del Telegiornale, prima di diventare corrispondente da Palazzo federale a Berna e più tardi produttore della Domenica Sportiva e del Telegiornale. Dal 2003 ha svolto presso la RSI importanti funzioni dirigenziali: responsabile del Dipartimento Sport, responsabile del telegiornale, responsabile del Dipartimento Cultura e da luglio 2012 è responsabile del Dipartimento Informazione. Maurizio Canetta è nato il 25 dicembre 1956, è sposato e padre di due figli adulti.

--
Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/19095/la-rsi-la-lega-e-la-nomina-di-canetta-sventato-un-macchiavellico-complotto-di-palazzo

Quarto Potere
La RSI, la Lega e la nomina di Canetta: "Sventato un macchiavellico complotto di Palazzo"
Foletti, Sanvido e Besomi, membri della CORSI, raccontano la nomina del nuovo direttore della RSI: "Maurizio si è guadagnato la carica lavorando sodo per anni"

15 dicembre 2013

LUGANO - Il Mattino della Domenica torna sulla nomina di Maurizio Canetta alla direzione della RSI. Il domenicale leghista propone una lettura dall'interno, con un fondo firmato dai tre rappresentanti del Movimento nel consiglio regionale della CORSI. Consiglio regionale che ha indicato alla SSR, che poi ha nominato, il giornalista per la successione di Dino Balestra.

"È stata una scelta - scrivono i leghisti - decisamente troppo sofferta per arrivare ad una decisione ovvia, frenata per troppo tempo da Roger De Weck (direttore generale SRG SSR) e dai suoi balivi dell’amministrazione bernese oltre che da qualche autogoal dei politici locali. Uno spreco di tempo che ha favorito una escalation di malumore, tensioni, intrighi e sciabolate all’interno dell’azienda non certo favorevoli ad una situazione evolutiva e complessa come quella del mondo mediatico moderno. Altro che “iter tortuoso – CdT di ieri” - ma un vero machiavellico e intrigante complotto di palazzo che grazie alla Lega non ha dato i frutti (bacati) da molti attesi".

Foletti, Besomi e Sanvido lodano poi la professionalità di Canetta e i numerosi risultati raggiunti all'interno dell'azienda. "Si è guadagnato la carica - scrivono - lavorando sodo per anni con intelligenza, passione per l’azienda e spirito imprenditoriale (così raro all’interno degli enti pubblici!!). Chi lo conosce e ci ha lavorato ci parla di grande attenzione ai bisogni delle persone, capacità di coinvolgere e motivare i collaboratori, rigore gestionale e forte senso dell’equità. Maurizio Canetta incarna tutti i valori del pionierismo con una visione del futuro chiara e pragmatica".

Nell'articolo non poteva naturalmente mancare un passaggio sul sostegno da parte della Lega a un candidato socialista come Canetta: "La lega ha dimostrato anche in questa occasione di sapersi staccare, quando serve, dalle logiche partitiche e puntare sull’interesse complessivo dei tesori cantonali da difendere".

"Pericolo scampato e balivi zittiti - concludono Foletti, Sanvido e Besomi - ora si guarda al futuro della nostra radio televisione con fiducia e aspettative perché entra nella nostre auto, sui nostri pc e nei nostri salotti e dunque volenti o nolenti è parte del nostro mondo piccolo ma fiero.

Condividi: