Chi programmava in ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Chi programmava in Basic decenni addietro ora può tornare a lavorare, con risorse gratis.


Daniele
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 371
Topic starter  

Segnalo che esiste una risorsa che consente sia di realizzare tanti nuovi software, sia di riutilizzarne migliaia realizzati dagli anni ottanta in poi (anche videogiochi). Software leggeri che possono girare su computer vecchi, su schede single board come le Raspberry Pi ed anche su computer moderni (Windows, Linux, FreeBsd ed altro). Suggerisco che Freebasic sia reso disponibile per gli utenti di Linux Raspberry, compilandolo per farlo scaricare direttamente da qualche sito di ampio utilizzo, è infatti uno strumento importante a livello economico e per la programmazione.

FreeBASIC è un linguaggio di programmazione gratuito e open source, completamente gratuito, che supporta la programmazione strutturata e orientata agli oggetti, ed è un compilatore di linguaggio di programmazione open-source, progettato per essere compatibile con il vecchio QuickBASIC e con il linguaggio di programmazione BASIC (usato ad esempio sul Commodore 64), ma include anche funzionalità moderne come il supporto per i tipi di dati definiti dall'utente, le procedure ricorsive e la gestione delle eccezioni. I software leggeri prodotti con Freebasic girano facilmente sui computer vecchi e sulle schede elettroniche Raspberry Pi (su cui si può utilizzare). FreeBASIC è relativamente facile da imparare per chi ha familiarità con il linguaggio BASIC. Tuttavia, include anche funzionalità avanzate che lo rendono adatto anche a programmatori esperti. FreeBASIC è specificamente progettato per l'uso con il linguaggio BASIC. Non supporta direttamente altri linguaggi di programmazione, ma puoi integrare librerie o moduli scritti in linguaggi come C o C++ grazie alla sua capacità di chiamare funzioni di librerie esterne. Ecco l'articolo completo: http://www.ansuitalia.it/Portale/articoli-del-sito/66-informatica-ansu/4458-freebasic-per-programmare-facilmente-e-gratuitamente.html con anche i link utili. FreeBASIC è multipiattaforma e può essere compilato su una varietà di sistemi operativi, tra cui Windows, Linux, FreeBSD, Dos e per le schede Raspberry Pi (processori Arm): https://sourceforge.net/projects/fbc/files/FreeBASIC-1.10.1 trovate qui l'ultima versione.

L'articolo linkato qui sopra è stato reso dettagliato, inserendo dettagli e metodi per recuperare vecchi codici di programmazione di Basic (per esempio usati per i Commodore 64, per gli Amiga o per Quickbasic) e riutilizzarli con Freebasic. L'importanza economica ed operativa di questa facilitazione potrebbe consentire di far tornare a funzionare migliaia di vecchi software degli anni ottanta, ma dentro le potenti macchine informatiche di oggi. Consiglio quindi di rileggere l'articolo per chi fosse interessato, per chi utilizza Linux Raspberry e/o le schede elettroniche Raspberry Pi, oppure recupera vecchi computer, è una manna che costa zero soldi.


Citazione
Condividi: