Notifiche
Cancella tutti

LE RADIAZIONI EMF: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

   RSS

0
Topic starter

Le radiazioni EMF: Tutto quello che dovete Sapere.

Bonnie Collins 

20 gennaio 2024

https://expose-news.com/2024/01/20/emf-radiation-everything-you-need-to-know/

 

Siamo costantemente circondati da radiazioni elettromagnetiche, radiazioni ionizzanti e, anche se ci viene detto da chi ha interesse che la radiazione consentita è limitata a 1 cm per l'esterno del corpo, (come se non bastasse), tuttavia, questo non è vero. Secondo gli studi [1], gli effetti possono andare in profondità nel cervello umano, sul cuore e sul sistema ormonale e, a causa della loro dimensione del corpo, gli insetti, gli uccelli e i bambini sono i più vulnerabili agli effetti pericolosi. (Maggiori informazioni qui [2]) Molti di noi si domandano come ridurre l'esposizione dannosa e gli effetti pericolosi.

Bonnie Collins [3], autrice del libro EMF Empowerment, ritiene che, nonostante la minaccia sempre crescente dei campi elettromagnetici, ci siano molti modi per proteggersi. Bonnie ha iniziato a fare ricerche sugli effetti sulla salute delle radiazioni EMF nel 2017, "Perché preoccupata per la salute e il benessere della mia famiglia", e aggiunge che "Questo, ora si è trasformato in una missione per condividere la mia ricerca con quante più persone possibile"

Bonnie ha scritto una guida completa con l'obiettivo di fornire risposte e approfondimenti esposti di seguito, originariamente pubblicata sul sito web di Bonnie Collin, EMF Empowerment [4].

 

Radiazioni EMF: Tutto ciò che dovete Sapere

Quello che era iniziato come un'intenzione di proteggere la mia famiglia dai pericoli delle radiazioni dei campi elettromagnetici si è trasformata in una missione per condividere la mia ricerca con il maggior numero possibile di persone. Nonostante la crescente minaccia dei campi elettromagnetici, ci sono molti modi per proteggersi. Sapere è potere!

Nel nostro mondo moderno, siamo costantemente circondati da radiazioni elettromagnetiche [5], ed è  naturale avere dei dubbi sulla loro natura e sui potenziali rischi. Questa guida completa mira a fornire risposte e spunti di riflessione. Parleremo della definizione di radiazione elettromagnetica, esplorando le sue varie tipologie, e il loro impatto sul corpo umano.

Dalle radiazioni ionizzanti, che trasportano livelli di energia più elevati e rischi potenziali, alle radiazioni non ionizzanti, che sono generalmente considerate meno dannose, copriremo l'intero spettro. Attraverso la comprensione delle caratteristiche e degli effetti di ogni tipo di radiazione elettromagnetica, è poi possibile prendere decisioni informate riguardanti la vostra esposizione e assumere le precauzioni necessarie per garantire il vostro benessere.

Quindi, partiamo per questo illuminante viaggio peri ottenere una più profonda comprensione del mondo elettromagnetico che ci circonda.

 

Capire le radiazioni EMF

VIDEO: https://youtu.be/FWCN_uI5ygY

I campi elettromagnetici (EMF [5]) comprendono le linee invisibili di forza che si irradiano dai dispositivi elettrici e wireless. Le radiazioni EMF sono classificate essere di due tipi: ionizzanti e non ionizzanti.

Le radiazioni ionizzanti possiedono energia ad alta frequenza in grado di ionizzare atomi e molecole, potenzialmente causando danni alle cellule umane e al DNA. Esempi di radiazioni ionizzanti includono i raggi x e i raggi gamma. Al contrario, le radiazioni non ionizzanti, sono caratterizzata da una bassa energia di frequenza è sono generalmente considerate come meno dannose.

Sono emesse da dispositivi di uso quotidiano come cellulari, router Wi-Fi e forni a microonde. Comprendere la distinzione tra ionizzanti e non ionizzanti aiuta a valutare i potenziali rischi associati ai vari dispositivi e consente un processo decisionale informato riguardo alla nostra esposizione alle radiazioni dei campi elettromagnetici [6].

Electric vs Magnetic

 

I campi delle radiazioni elettriche e magnetiche sono campi distinti che condividono determinate caratteristiche e sono spesso correlati. Mentre essi differiscono nella loro origine e nella loro misura, contribuiscono ad una più ampia comprensione dei campi elettromagnetici [7].

Il campo della radiazioni [8] elettriche è causato da qualsiasi carica elettrica delle particelle, sia essa positiva o negativa. Le positive attraggono le particelle, mentre le cariche negative le respingono. Il punto di forza di un campo elettrico si misura in volt per metro (v/m) e può essere generato da fenomeni naturali, come l'elettricità statica, o artificiali dagli oggetti che impiegano elettricità.

 Invece, le radiazione del campo magnetico sono associate ai magneti e al movimento delle correnti elettriche. Se avete osservato dei magneti che si respingono o si attraggono, avete sperimentato l'influenza di un campo magnetico.

Per visualizzare un campo magnetico, spargere delle particelle di ferro su un magnete rivelerà linee di flusso che dimostrano l‘intensità del loro campo. Queste linee sono più vicine tra loro nei campi magnetici più forti mentre sono più distanti nei campi più deboli. Le radiazioni di un campo magnetico sono misurate in milliGauss (mG).

Comprendere analogie e differenze delle radiazioni tra campo elettrico e magnetico aumenta la nostra comprensione della complessità dei campi elettromagnetici e dei loro effetti potenziali sull'ambiente e sugli organismi viventi.

 

Tipologie di radiazioni elettromagnetiche

La radiazione elettromagnetica comprende due categorie principali:

  • le radiazioni ionizzanti
  • le radiazioni non ionizzanti

Scopriamo le differenze tra queste categorie e esploriamo alcuni comuni sottotipi.

 

Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti

Le radiazioni ionizzanti possiedono energia sufficiente per rimuovere gli atomi dalla loro struttura, rendendole potenzialmente dannose in quanto possono causare danni alle cellule.

Le sorgenti di radiazioni ionizzanti comprendono le macchine a raggi X e quelle per risonanza magnetica, le bombe atomiche, e certi elementi naturali come l'uranio. Sono anche emesse dal sole. Le tipologie di radiazioni ionizzanti comprendono i raggi gamma, i raggi X e i raggi UV.

D'altra parte, alle radiazioni non ionizzanti, manca l'energia per causare danni cellulari e sono generalmente considerate sicure. Tuttavia, è importante notare che le radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti sono state associate a vari problemi di salute. Per esempio, la ricerca ha legato a certe forme di radiazioni non ionizzanti, agli aborti spontanei nelle donne in gravidanza [9] e a un aumento del rischio di glioma [10], un raro e fatale cancro al cervello.

Le radiazioni non ionizzanti sono spesso definite come radiazioni EMF e sono generate da dispositivi elettronici, impianti elettrici, torri [di trasmissione per] cellulari, segnali WiFi, forni a microonde, e pannelli solari, tra gli altri.

 

Radiazioni ELF-EMF e RF-EMF - forno a microonde e infrarossi

Le radiazioni EMF comprendono quattro tipi distinti:

  • Radiazioni a bassissima frequenza (ELF), EMF

Radiazioni ELF-EMF sono emesse da linee di alimentazione, dispositivi elettronici, e possono essere trovate nelle case come elettricità sporca. Le frequenze vanno da 0 a 3.000 Hz, con un frequenze a 50 e 60 Hz. Le radiazione ELF-EMF sono classificate come “probabilmente cancerogene per l'uomo” dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

  • La radiazioni delle radiofrequenze (RF) EMF

Le radiazione RF-EMF generate da segnali WiFi, telefoni cellulari e torri [di trasmissione], dispositivi smart, misuratori smart e fitness tracker. Sono in un raggio da 20 kHz a 300 GHz. Le radiazioni RF-EMF condividono la stessa classificazione delle radiazioni ELF-EMF come “probabilmente cancerogene per l'uomo” dall'OMS.

  • Le radiazione a microonde

La radiazione a microonde, anche non ionizzanti, includono frequenze tra 1 e 100 GHz. Sono prodotte da forni a  microonde, sistemi radar, satelliti e veicoli con apertura keyless [senza chiave]. L'esposizione a microonde può causare il riscaldamento interno e gravi ustioni.

  • Le radiazioni infrarosse

Onde ad infrarossi con gamma da 300 GHz a 430 THz, al confine con la parte visibile dello spettro. Sono utilizzate in apparecchi per la visione notturna, dispositivi militari e di polizia, ispezioni ambientali, e per previsioni meteorologiche. In dosi elevate, la radiazione infrarosse possono portare a gravi danni agli occhi.

Electromagnetic Spectrum

Vari individui possono sperimentare effetti diversi dalle radiazioni non ionizzanti. Quelli con ipersensibilità elettromagnetica in genere presentano sintomi da esposizione a radiazioni RF-EMF. Tuttavia, vale la pena notare che, le frequenze dei forni a microonde possono sovrapporsi alle frequenze RF, il che comporta che dispositivi emettitori di microonde potrebbe potenzialmente indurre sintomi simili.

 

Le radiazioni solari e l’uomo

All’incirca l'otto per cento delle radiazioni solari sono parte dei raggi ionizzanti ultravioletti (UV), la gamma dello spettro elettromagnetico, che spazia dai 30 PHz a 750 THz. Le radiazioni UV si trovano all'estremità  inferiore dello spettro, appena sotto il campo del visibile, e in dosi elevate possono causare gravi danni alla pelle. Mentre non penetrano la barriera cutanea, l'eccessiva esposizione ai raggi UV possono causare il cancro della pelle e scottature. Tuttavia, contribuiscono anche alla produzione della Vitamina D, con notevoli benefici.

In aggiunta alle radiazioni UV, la luce del sole contiene anche radiazioni infrarosse, che possono causare danni agli occhi e non è bene guardare direttamente. Le radiazioni infrarosse rappresentano circa il 49.4% della radiazione solare che raggiunge la Terra.

Il restante del 42,3% della radiazione solare cade all'interno dello spettro visibile, posizionato tra l'infrarosso e l'ultravioletto. In questo intervallo, è noto come Gamma Fotosinteticamente Attiva (PAR), ed è fondamentale per la crescita delle piante e per la fotosintesi.

Anche se le radiazioni artificiali a volte possono avvenire tra l'UV o i raggi infrarossi, le discussioni sui pericoli delle radiazioni dei campi elettromagnetici si concentrano principalmente sugli ELF-EMF, RF-EMF, e sulle radiazioni a microonde. Questi tipi di radiazione, che si verificano a frequenze più basse, possono avere effetti diversi sul corpo se paragonate alle frequenze più alte. Mentre si potrebbe essere tentati di fare paragoni tra radiazione solari e quelle da fonti artificiali [11], in ultima analisi esse differiscono tra loro in modo significativo.

solar radiation and manmade

 

Quali sono gli effetti delle radiazioni sul nostro corpo?

È importante tenere a mente che le radiazioni ionizzanti, a differenza di quelle non ionizzanti, possiedono energia sufficiente per indurre la scissione dell'atomo. Come risultato, questi due tipi di radiazioni hanno impatti distinti sul corpo.

 

Le radiazioni ionizzanti

Per capire quale sia l'impatto delle radiazioni ionizzanti, è utile conoscere quali siano i componenti di un atomo. Gli atomi sono costituiti da protoni, neutroni ed elettroni, con i protoni e i neutroni che formano il nucleo e gli elettroni che orbitano attorno ad esso. Ogni atomo ha un certo numero di elettroni. Le radiazioni ionizzanti esercitano una forza di repulsione degli elettroni dall’atomo, con la conseguente scissione di quest’ultimo.

Quando questo si verifica in una molecola del DNA o quando un atomo accanto colpisce una molecola di DNA, questo è noto come azione diretta. Tuttavia, l'azione diretta rappresenta solo una piccola parte dei danni causati da radiazioni ionizzanti. La maggior parte del danno è indiretto, e accade quando durante la sua divisione l’atomo collide con una molecola di acqua (H2O) provocando la separazione di una porzione di ossigeno (O) della molecola.

I radicali liberi, che sono instabili, cercano costantemente di rettificare la loro carenza di elettroni. Nel caso di un atomo di ossigeno, questo processo viene definito stress ossidativo. Lo stress ossidativo è stato collegato a vari problemi di salute, tra cui il cancro e molti altri sintomi correlati all’età.

In piccole dosi, i danni da radiazioni avvengono gradualmente nel corso del tempo. Maggiore esposizione si subisce, maggiore è il rischio di sperimentare effetti negativi. Perciò, ad alte dosi, le radiazioni possono causare un avvelenamento da radiazioni, una condizione pericolosa potenzialmente fatale.

 

I sintomi di avvelenamento da radiazioni

Symptoms of Radiation Poisoning

In caso di avvelenamento da radiazioni, gli individui possono inizialmente manifestare sintomi come nausea e vomito. L'insorgenza di questi sintomi dipende dal livello dell’esposizione, con livelli elevati che portano a sintomi più immediati, mentre livelli più bassi possono comportare un'insorgenza ritardata.

I sintomi di avvelenamento da radiazioni comprendono una serie di indicatori, tra cui confusione mentale, disorientamento, svenimenti, perdita di capelli, debolezza, emorragie interne, bassa pressione sanguigna e maggiore suscettibilità alle infezioni. È fondamentale capire che l’avvelenamento da radiazioni non è verificabile tramite test o procedure mediche standard.

La maggior parte dei casi si verifica in seguito a eventi quali la fusione di centrali nucleari, l’esplosione di bombe atomiche o altre situazioni che comportano alti livelli di radiazioni.

 

Effetti a lungo termine dell'esposizione a radiazioni ionizzanti

Un patrimonio di conoscenze sulle conseguenze durature dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti deriva dai sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki durante la seconda guerra mondiale. È stato condotto uno lungo e completo studio su un gruppo di questi sopravvissuti, che hanno fornito preziose informazioni.

Lo studio ha rivelato [12] che gli individui giovani al momento degli attentati correvano un rischio rilevante, probabilmente legato alle radiazioni, di sviluppare il cancro. Anche coloro che erano più anziani al momento dell’esposizione avevano un rischio elevato di cancro, sebbene non nella stessa misura dei sopravvissuti più giovani. Questa disparità potrebbe essere attribuita al fatto che i bambini hanno crani più sottili, il che li rende più vulnerabili agli effetti dannosi delle radiazioni.

 

Radiazioni non ionizzanti

Le radiazioni non ionizzanti pongono notevoli problemi alla salute, in particolare se esposti a livelli elevati. A tali intensità, possono provocare danni ai tessuti legati al calore provocando riscaldamento termico e potenzialmente portando a ustioni. Tuttavia, la maggior parte della nostra esposizione avviene a dosi più basse, che possono comunque avere effetti dannosi.

Anche a dosi più piccole, le radiazioni non ionizzanti sono state collegate a vari problemi di salute. Oltre all'elevato rischio di glioma e di aborti spontanei, possono contribuire a problemi di fertilità maschile [13],tumori cardiaci e allo sviluppo di ipersensibilità elettromagnetica (EHS).

Questi problemi di salute sono principalmente associati a tipi specifici di radiazioni non ionizzanti, tra cui gli RF, ELF e le radiazioni a microonde. È importante riconoscere e affrontare i potenziali rischi posti da queste forme di radiazioni per salvaguardare il nostro benessere.

 

Cancro e radiazioni

La radioterapia per il trattamento del cancro impiega un approccio preciso e localizzato per ridurre al minimo l’impatto sulle cellule sane prendendo di mira le cellule cancerose. Invece di un’esposizione indiscriminata, le radiazioni vengono attentamente dirette verso l’area specifica colpita dal cancro.

Cancer and Radiation

Durante la radioterapia, la radiazione viene concentrata sulla sede del tumore, sia attraverso fasci esterni che tramite fonti interne come la somministrazione orale o endovena. Concentrando la radiazione in questo modo, il resto del corpo subisce un'esposizione minima.

L’obiettivo è interrompere la proliferazione delle cellule tumorali, provocandone la morte, riducendo al minimo i danni alle cellule sane vicine. Questo targeting selettivo consente alla radioterapia di essere uno strumento efficace nel trattamento del cancro, nonostante l’associazione tra radiazioni e sviluppo del cancro. L’erogazione precisa delle radiazioni durante la terapia ne massimizza i benefici riducendo al minimo i potenziali danni al paziente.

 

A quante radiazioni siamo esposti rispetto ai nostri nonni?

Confrontando la vita di oggi con quella di 50 anni fa, diventa evidente che la nostra esposizione alle radiazioni elettromagnetiche (EMF) è aumentata in modo significativo. Nell’era moderna, siamo circondati da una moltitudine di dispositivi che emettono campi elettromagnetici, come telefoni cellulari, laptop, tablet, elettrodomestici intelligenti e automobili abilitate Bluetooth. Le connessioni WiFi in tutta la città contribuiscono ulteriormente alla nostra costante esposizione ai segnali WiFi, migliorando la connettività ma anche sollevando preoccupazioni sull’esposizione alle radiazioni.

Per quanto riguarda le radiazioni ionizzanti, le radiografie dentali di routine e le procedure mediche occasionali come la risonanza magnetica si aggiungono alla nostra esposizione quotidiana alle radiazioni. 

È innegabile che nel mondo di oggi incontriamo regolarmente una notevole quantità di radiazioni.

Al contrario, nel 1970, i telefoni cellulari non erano ancora diffusi e le persone facevano affidamento su lampadine a incandescenza e televisori non connessi a Internet. Internet stessa non esisteva nemmeno. Di conseguenza, l’aumento dell’esposizione alle radiazioni non ionizzanti negli ultimi 50 anni è diventato evidente. Nei tempi moderni i significativi progressi tecnologici e la proliferazione di dispositivi che emettono campi elettromagnetici hanno portato a un aumento sostanziale della nostra esposizione alle radiazioni.

 

Come misurare le radiazioni

Le misurazioni delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti richiedono approcci diversi. I test sulle radiazioni

ionizzanti vengono generalmente condotti in situazioni specifiche, ad esempio quando si sospetta la presenza di radon in una casa. I proprietari di case possono eseguire autonomamente un test del radon e inviare i campioni a un laboratorio per l'analisi.

Per i test sulle radiazioni non ionizzanti, si consiglia un misuratore EMF in grado di rilevare le radiazioni RF ed ELF-EMF [14]. Il  TriField TF2 [15] è un'opzione conveniente e affidabile che spesso suggeriamo.

Prima di utilizzare un misuratore EMF, è importante comprendere le unità di misura coinvolte. La radiazione EMF è costituita da campi elettrici e magnetici, che vengono misurati in modo diverso. Il campo elettrico è misurato in volt per metro (V/m), mentre il campo magnetico è misurato in milliGauss (mG).

Inoltre, il TriField TF2 utilizza un'altra unità di misura: milliwatt per metro quadrato (mW/m2). Questa unità viene utilizzata per misurare le frequenze RF. Se scegliete il TriField TF2, il video del produttore fornisce preziose informazioni sul suo utilizzo.

 

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Nf6Lr0xp24c

 

Per valutare i livelli di radiazione nella tua casa, esegui letture da più posizioni in ogni stanza. Presta molta attenzione alle aree ad alto traffico, in particolare la camera da letto, poiché creare un ambiente di sonno privo di campi elettromagnetici è fondamentale per il tuo benessere.

 

Suggerimenti prima di salutarci

I potenziali rischi delle radiazioni elettromagnetiche per la salute umana non possono essere ignorati. Acquisendo una conoscenza approfondita di questo fenomeno, nella routine quotidiana puoi ridurre al minimo in modo proattivo la tua esposizione. Per acquisire una conoscenza completa su come protezione te stesso e i tuoi cari dalle radiazioni EMF, ti invitiamo a esplorare la nostra  guida completa sulla protezione della casa [16]. Offre preziosi spunti e azioni pratiche che puoi intraprendere per creare un ambiente più sicuro, consentendoti di dare priorità al tuo benessere a fronte di questa pervasiva preoccupazione moderna.

 

DOMANDE FREQUENTI

Ho pensato che sarebbe stato utile rispondere ad alcune domande comuni sulle radiazioni EMF. Ecco alcune domande frequenti per aiutarvi a comprendere meglio questo argomento:

D: Che cos'è una radiazione EMF?

R: La radiazione EMF si riferisce ai campi prodotti da oggetti elettricamente carichi. Comprende sia fonti artificiali che naturali.

D: Tutti i campi elettromagnetici sono dannosi?

R: Non tutti i campi elettromagnetici sono dannosi. Il potenziale di danno dipende dalla frequenza e dall'intensità dei campi elettromagnetici, con i campi elettromagnetici ionizzanti ad alta frequenza che sono i più dannosi.

D: Come posso ridurre la mia esposizione ai campi elettromagnetici?

R: È possibile ridurre l'esposizione ai campi elettromagnetici mantenendo una distanza dai dispositivi che emettono campi elettromagnetici, limitando l'uso del Wi-Fi e prendendo in considerazione i prodotti di schermatura dei campi elettromagnetici.

D: I bambini sono più vulnerabili alle radiazioni EMF?

R: Alcuni suggeriscono che i bambini, a causa dei loro sistemi in via di sviluppo, possono essere più vulnerabili agli effetti delle radiazioni EMF. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

D: Le normative sui campi elettromagnetici sono sufficienti?

R: Le normative vigenti si basano sugli effetti noti.

________________________

 

Altre fonti utili dal sito Web Empowerment di Bonnie Collins EMF.

- https://emfempowerment.com/how-do-you-shield-from-emf/

- https://emfempowerment.com/dangers-of-wi-fi-on-children/

- EMF Protection – Learn about the products and strategies you can use to protect yourself from excess EMF exposure  https://emfempowerment.com/category/emf-protection/

- EMF Protection Products –  https://emfempowerment.com/buyer-guides/

Questa argomento è stata modificata 3 mesi fa da oldhunter
Condividi: