Notifiche
Cancella tutti

Uscire dalla setta dei "Vivi"

   RSS

1
Topic starter

🇮🇹 Uscire dalla setta dei "Vivi"
https://www.contronews.org/uscire-dalla-setta-dei-vivi/

D: Ci occupiamo della setta tossica abusante dei "Vivi" in circolazione sul Web. Come definiresti una setta?" Una definizione classica è, "Il membro di una setta è una persona manipolata, che non si rende conto della manipolazione".

R: Sì, li definirei come hai detto tu, una setta, è proprio una setta piramidale, che non ti permette di entrare nel cerchio interno.

Parlavano di diritti e libertà, ma in realtà questa libertà me la toglievano, anche dicendomi cose non tanto carine per distruggere la mia psiche. Ad esempio che "Non ero capace di parlare", che "Dovevo ancora addestrarmi".

C’era sempre un capo, qualcuno che valeva più di te. Erano solo belle parole, e basta. E dietro c’era qualcosa di maledettamente schifoso, cioè una setta.

1 risposta
0

Si, dall'esterno l'avevo realizzato che razza di infami manipolatori fossero i leader dei ViVi e ho denunciato la cosa qui su CDC più volte perché c'era un utente che veniva a fare proselitismo. Comunque la stessa intervistata lo dice chiaro e tondo:

"Sono veramente poco capaci, quattro galline in croce, proprio una setta che non vale niente."

Vanno ignorati e loro reclutatori bannati all'istante per non fare pubblicità a quest'insulso marchio. Mi auguro che si estinguano da soli.

Comunque un buon pezzo sulle tecniche di manipolazione e controllo. Mi spiace per le persone ingenue che sentono il bisogno di far qualcosa di attivo e cadono in queste trappole ma quanti gruppi abbiamo visto incanalare il dissenso verso binari morti? Più in grande i 5 Stelle hanno fatto qualcosa di non troppo dissimile e ricordo il periodo in cui questo sito era diventato quasi una colonia grillina dove imperava il "O con noi o contro di noi". Alla fine tutto ciò ha contribuito a creare individui sempre più sfiduciati che rinunciano ad aggregarsi attivamente nel timore di incappare nell'ennesima fregatura. E' la strategia del sistema per evitare che il disadattamento possa condensarsi in qualcosa di concreto: creare dei finti gruppi antisistema per mandare la gente a sbattere contro il muro.

Condividi: