Notifiche
Cancella tutti

A bordocampo.


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

A bordocampo. Il calcio oltre la linea bianca (di Enrico Varriale)

A bordocampo accade quello che non sai. Oltre la linea bianca i protagonisti del pallone sono più autentici. Allenatori, arbitri, giocatori e giornalisti del mondo calcistico: nessuno sfugge allo sguardo sfrontato di Enrico Varriale. Giornalista sportivo di punta della Rai che ha conosciuto miserie e nobiltà dello sport più amato. Varriale racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e chiunque si sia trovato sul cammino, professionale o privato, del conduttore di “Stadio Sprint”.

Il giornalista analizza il fenomeno calcistico andando oltre il campo da gioco, affronta il conflitto Rai-Sky oggi ampiamente discusso, regala anticipazioni sui mondiali 2010, ripercorre esperienze, incontri, scontri, successi e sconfitte, consegnando al lettore (che sia tifoso o meno) una nuova chiave di lettura del “pallone”.
Enrico Varriale nasce a Napoli il 22 gennaio del 1960.
Approda alla Rai di Napoli lavorando per il Tg3 diretto da Sandro Curzi, presso la redazione sportiva guidata da Aldo Biscardi, e diventa l'inviato di punta del Processo del Lunedì.
Da Italia ’90 in poi assume il ruolo di inviato speciale al seguito della nazionale di calcio che accompagnerà in altri quattro campionati del mondo (il prossimo in Sudafrica sarà il sesto mondiale della sua carriera) e in tre campionati europei. Ha seguito le finali di Champions League. Ha preso parte agli storici programmi 90° minuto e La Domenica Sportiva e dal 2000 ha assunto il ruolo di conduttore di Sabato Sprint e di Stadio Sprint su Rai Due.

Autore: Enrico Varriale
Titolo: A bordocampo. Il calcio oltre la linea bianca
Editore: Testepiene
Allestimento: brossura
Prima edizione: marzo 2010
Libro: pagine 144
ISBN 978-88-96774-00-7
Prezzo Euro 14,90

http://www.articolo21.org/1547/rubrica/54-a-bordocampo-il-calcio-oltre-la-linea-bianca-di.html


Citazione
Condividi: