Capitalesimo - Paol...
 
Notifiche
Cancella tutti

Capitalesimo - Paolo Gila


Arcadia
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

Il capitalismo è come un aereo entrato in un vuoto d’aria. Le sue ali hanno perso portanza e non si trova un sistema per tenere in volo l’apparecchio. In quindici anni, con il il tracollo delle borse asiatiche del 1998, lo scoppio della bolla della new economy del 2001 e la crisi dei mutui sub-prime del 2008, sembra proprio che il sistema economico globale sia stato messo in ginocchio.
Ma quello che è successo è forse ancora più grave: il capitalismo non è finito, si sta trasformando in qualcosa di diverso, che ricorda da vicino l’avvento del Feudalesimo dopo il collasso del mondo antico. Il capitalismo sta diventando «Capitalesimo», un sistema capillare e inesorabile di controllo assoluto su un territorio frammentato, una sorta di Sacro Romano Impero della finanza, coi suoi feudatari sempre più potenti, i suoi marchesi, i suoi baroni, i vassalli, i valvassori e la sua plebe sterminata, sempre più povera.
La reale ricchezza prodotta da tutte le nazioni e pari a circa 70000 miliardi di dollari, ma l’ingegneria finanziaria ha creato ad arte un valore virtuale di scambi che vale trenta volte tanto. Siamo immersi in un’immensa contraffazione, ormai strutturale, che è la vera causa del vuoto d’aria dell’aereo del capitalismo, ma che viene difesa e gestita con pugno di ferro dai nuovi Signori della Terra, coloro che hanno i mezzi e le conoscenze per sfruttarla a proprio vantaggio.

273 pp. Bollati Boringhieri 2013,
http://www.ilribelle.com/biblioteca/2013/7/4/capitalesimo-paolo-gila-bollati-boringhieri.html


Citazione
Apollonio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 127
 

Bollati Bor.. : scrive
" coi suoi feudatari sempre più potenti, i suoi marchesi, i suoi baroni, i vassalli, i valvassori e la sua plebe sterminata, sempre più povera. "

a proposito di marchesi e vassalli, Gino scrive :
http://comedonchisciotte.org/referendum-per-luscita-dalleuro-una-risposta-urgente-per-sfidare-il-sistema/

Il MoVS non si propone affatto di reintrodurre la "democrazia reale". si propone di rendere democratiche le quisquilie senza mettere in discussione l'intero impianto di regole non democratiche su cui si fonda lo status quo (e lo stesso movimento 5stelle) aderendo a una visione mondialista globalista in cui la politica è fatta da cittadini qualunque a mo di volontariato, svuotando le istituzioni dai suoi poteri, smontando di fatto il ruolo della politica e dello Stato e lasciando campo libero al libero mercato e alle lobby, proponendo una democrazia diretta via web, virtuale, dove le idee di fondo sono veicolate secondo uno schema prestabilito e censurate ab origine (come funziona oggi Google e i maggiori network della rete) basandosi sulla buona fede del popolo ingenuo convincendolo di avere potere decisionale e non facendogli rendere conto di dove e come sono le leve che muovono la macchina.


RispondiCitazione
Condividi: