I segreti dell'...
 
Notifiche
Cancella tutti

I segreti dell'animo femminile


Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

"Amore e Psiche : un'interpretazione nella psicologia del profondo", è l'analisi di Erich Neumann, un allievo di Jung, della favola di Amore e Psiche dalle Metamorfosi di Lucio Apuleio.
120 pagine.
Purtroppo la traduzione dal latino dell'episodio della favola non è eccellente quindi sarebbe opportuno leggerla su un'altra edizione.
L'analisi è minuziosa e offre una originale interpretazione di ogni minimo dettaglio del testo di Apuleio incluso un discorso sulla differenza fra l'austero pantheon ellenico e quello frivolo e pettegolo ma di grande glamour dei romani nel quale si rivelano delle insospettabili analogie e identità tra le varie figure femminili della mitologia antica.
Il cuore del libro è nell'analisi della psicologia femminile divisa fra necessaria adesione al patriarcato e segreta appartenenza al matriarcato.

Cupido che salva Psiche con un bacio è considerato un semen veritatis (inconsapevole anticipazione dei pagani) dell'amore di Cristo e infatti Canova nel suo gruppo sul racconto di Apuleio rappresenta i due giovinetti uniti in una forma che si chiama a "chi" dalla lettera greca che è l'iniziale di Χριστός (Cristo)

con una gamba dritta che corrisponde alla gamba destra e all'ala sinistra di cupido e a una curva che corrisponde a Psiche semi coricata e l'ala destra di Cupido

Il libro

https://www.amazon.it/s?ie=UTF8&page=1&rh=i%3Aaps%2Ck%3AAmore%20e%20Psiche%20%3A%20un%27interpretazione%20nella%20psicologia%20del%20profondo%20Neumann%5Cc%20Erich


Citazione
Condividi: