Il compito inedito.
 
Notifiche
Cancella tutti

Il compito inedito.


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Nel testo è riordinata l'elaborazione di un intero decennio attorno ai nodi della lotta per l'organizzazione di classe, e il "compito inedito" che vi è richiamato è appunto quello del radicamento, nelle odierne condizioni della maturità imperialistica, di un partito rivoluzionario sul modello bolscevico. Scorrendo gli articoli si vedrà come vi sono ripercorse le tappe della battaglia politica fondamentale in questa fase del ciclo - attestare una forza organizzata leninista nel cuore dell'imperialismo europeo - e come i nodi della lotta per il partito sono affrontati in relazione alle tendenze chiavi della contesa mondiale e alle questioni cruciali che la politica internazionalistica ha dovuto fronteggiare.
Una riflessione si impone, sul significato generale dell'intera esperienza di "storia pratica" di partito setacciata nel libro. Nelle pagine conclusive vi è un rimando alle Tesi del 1957, la dove Cervetto e Parodi prevedevano che le questioni delle forme dell'organizzazione - le modalità del centralismo, l'esclusione delle correnti, il rapporto con le associazioni di massa, eccetera - sarebbero state risolte nel tempo "non in astratto sul terreno teorico ma in concreto, con la pratica dell'esperienza organizzativa".

E' vero d'altra parte che non c'è risultato pratico che possa giustificarsi da se stesso. Ogni esperienza, per assumere valore universale, va vagliata criticamente, nella distinzione di ciò che è generale e duraturo da quando è particolare e contingente. Infatti Lotte di classe e partito rivoluzionario, sette anni dopo le Tesi, fu una riflessione teorica sul partito. E la sintesi scientifica del partito-scienza, un corpo politico centralizzato e disciplinato attorno al discrimine dell'elaborazione strategica, e non una somma di correnti o raggruppamenti eterogenei, era anche il bilancio a consuntivo del precedente decennio.

Vanno aggiunte però due cose. Per una parte, la "storia pratica" di partito in questo secondo dopoguerra non sorge dal nulla. E' costruita sulle generazioni del marxismo. Soprattutto, dire "pratica" è dire lotta politica rivoluzionaria, ed è questa stessa lotta ad avere dato valore generale agli strumenti del combattimento. In questo senso la pratica ha dato la sua risposta: riflettere sul partito significa vagliare l'esito di una battaglia politica di lungo periodo condotta sul filo delle generazioni, ed è quella battaglia che ha sciolto il rebus del "compito inedito". (Dalla prefazione).

Renato Pastorino; Il compito inedito, edizioni Lotta Comunista dicembre 2006. Milano.


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

se ha avuto spazio su "la repubblica" significa che è un vero r i v o l u z i o n a r i o d'accatto


RispondiCitazione
Condividi: