Imprese statali con...
 
Notifiche
Cancella tutti

Imprese statali contro lo Stato?


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Sono in Italia e sto viaggiando parecchio in treno. In molte Frecce, su tutti i sedili, ho trovato copie omaggio del numero di gennaio di Economy, mensile, come dice il nome (ovviamente in inglese perché così sembra più cosmopolita e dunque autorevole), di economia e finanza. Chissà perché non di cultura o di informazione generale, mi sono chiesto, visto che questi omaggi si rivolgono al passeggero medio.
Per capirlo mi è bastato sfogliare la rivista: neanche un articolo che non affermasse le parole d’ordine del peggior liberismo all’americana, in modo quasi caricaturale. Come nell’articolo che promuove la privatizzazione dell’assistenza medica (“La sanità privata mantiene in salute anche l’economia”) o in quello che esalta la cosiddetta economia “collaborativa”, eufemismo per indicare il lavoro a cottimo (“Sharing economy, il road show del nuovo mondo del lavoro”) o in quello che (alla Trump o alla Salvini) difende le automobili a benzina e gasolio contro l’elettrico (“E sulla deriva elettrica l’automotive andrà in panne”), o in un altro che esprime soddisfazione per il fatto che negli ultimi dieci anni gli imprenditori italiani siano diminuiti del 16% e quelli stranieri aumentati del 48% (“Vediamo da lontano per crescere insieme al PIL”) o in un altro ancora che chiede sempre più tecnologie per imporre a tutti il precariato (“Le nuove tecnologie pensionano il ‘posto fisso’”), in modo che le risorse così liberate possano arricchire i dirigenti (“Il gap competitivo si colma investendo in managerialità”). E che ne dite di questo titolo?: “Finanza e capitale umano sono la leva che crea valore”; che rivela come per i sacerdoti della teologia economica liberista gli esseri umani abbiano valore solo in quanto monetizzabili. O dell’idea che siccome anche chi non ha milioni potrà fare investimenti con Goldman Sachs grazie a una piattaforma online, sia in atto una democratizzazione della borsa (“L’AI rende democratico persino il wealth management”).

Impressionante l’abuso di anglicismi, a mascherare con finti tecnicismi e frasi fatte d’importazione l’imbarazzante mancanza di argomentazioni della divulgazione economica: oltre a quelli già citati, e guardando solo ai titoli, risk manager, project manager, digital transformation, cashless, outplacement, social marketing, archistar, Golden Power, ecc.; immagino che i turisti che abbiano sfogliato la rivista avranno avuto la sensazione di trovarsi in una colonia degli Stati Uniti.

CONTINUA QUI https://controanalisi.wordpress.com/2020/01/18/imprese-statali-contro-lo-stato/


Citazione
Condividi: