Notifiche
Cancella tutti

Agricoltura cinese ecologica


oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3207
Topic starter  

https://www.altrogiornale.org/science-and-technology-backyard-lalleanza-cinese-tra-studenti-e-agricoltori/

Mentre in Occidente si parla e straparla di sostenibilità produttiva in agricoltura, di bio e non bio, con scadenze rimandate a tempi futuri se l' Ue è d'accordo, ecc. ecc., in Cina ci si è rimboccate le maniche da diverso tempo, e non da oggi ci si è mossi con l'intento di ridurre la chimica nella produzione agricola e sopratutto di integrare il lavoro manuale con il sapere scientifico a livello universitario ma sul campo ( letteralmente ! ): una intelligente rivisitazione di tanta parte del passato maoista altrimenti sanguinoso e folle.
Leggendo l'articolo mi è venuto ancora una volta da pensare: siamo noi il terzo mondo. Parolai cialtroni senza futuro ma pieni di boria e prosopopea con l' idea di dover insegnare noi agli 'altri' ... quando invece facciamo RIDERE con i nostri ministri dell' agricoltura presenti e passati. Ma forse qualcosa si muove in Eu. Tra le rivendicazioni degli agricoltori tedeschi e francesi c'è quella che dei problemi dell' agricoltura si debbano occupare chi ci lavora e chi sa con competenze tecniche, non dei mandatari di un potere politico sempre più ignorante e cialtrone. Da noi, naturalmente, si attende il parere che viene dall'alto, a 'dio' piacendo...


Citazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

oriundo2006;d-102305 wrote: siamo noi il terzo mondo. Parolai cialtroni senza futuro ma pieni di boria e prosopopea con l' idea di dover insegnare noi agli 'altri' ... quando invece facciamo RIDERE con i nostri ministri dell' agricoltura presenti e passati.

La stessa mia sensazione.


RispondiCitazione
Condividi: