Notifiche
Cancella tutti

Airbus russo precipita nel Sinai A bordo224 persone,17 bimbi


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

09:46 31 OTT 2015

(AGI) - Il Cairo, 31 ott. - Un aereo di linea della compagnia
russa Kogalymavia si e' schiantato in un'area centrale della
penisola del Sinai, in Egitto. Lo ha riferito il premier
egiziano, Sherif Ismail, dopo che si erano accavallate notizie
contrastanti sulla sorte del velivolo. L'aereo e' un Airbus
A-321 con 224 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri ed
era decollato da Sharm-el-Sheikh diretto a San Pietroburgo.

Il governo egiziano ha istituito un gabinetto d'emergenza per
gestire la crisi e indagare sulle cause delle disastro.
Nella penisola del Sinai sono attivi gruppi jihadisti e
questo potrebbe far temere che l'aereo sia stato colpito da un
missile, come avvenne nei cieli dell'Ucraina nel luglio 2014
quando fu abbattuto un Boeing della Malaysia Airlines decollato
da Amsterdam.

Inizialmente i controllori di volo della Turchia avevano smentito l'allarme lanciato dalle autorita' dell'aviazione egiziana, riferendo di essere entrati in contatto con l'Airbus russo. Poco dopo, pero', anche le autorita' russe hanno confermato l'aereo era scomparso dai radar. Secondo le fonti russe a bordo c'erano 224 persone, 7 membri dell'equipaggio e 217 passeggeri, per lo piu' turisti russi di ritorno da una vacanza nella localita' balneare egiziana. Fra loro, 17 bambini secondo l'agenzia Ria Novosti.
Sono stati individuati i rottami dell'aereo della compagnia russa Kogalymavia si e' schiantato in un'area centrale della penisola del Sinai, in Egitto. Lo hanno riferito ai media locali fonti dell'esercitio egiziano, precisando che l'Airbus A-321 e' caduto poco dopo il decollo da Sharm-el-Sheikh a causa di un'avaria.

Poco prima di scomparire dai radar, l'aereo russo precipitato in Egitto aveva chiesto un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto piu' vicino. Lo scrive la Tass, citando fonti allo scalo internazionale del Cairo. L'aereo della compagnia Kogalymavia si trovava a una quota di 9.000 metri, quando il capitano ha contattato i controllori di voli e ha chiesto l'atterraggio. Dopo questa comunicazione si sarebbero persi i contatti. Una versione simile e' data anche da una fonte di Ria Novosti all'aeroporto di Sharm el Sheikh, da cui era decollato l'A-321, e secondo cui il pilota avrebbe chiesto un cambio di rotta e un atterraggio all'aeroporto del Cairo. Poco dopo l'aereo avrebbe iniziato a perdere quota.

http://www.agi.it/estero/notizie/airbus-russo-precipita-nel-sinai-a-bordo-224-persone-17-bambini
.......

Sciagura aereo russo nel Sinai, Egitto esclude abbattimento
© Foto: metrojet.ru
Mondo
10:49 31.10.2015(aggiornato 11:30 31.10.2015) URL abbreviato
321700
Il primo ministro d’Egitto ha ufficialmente comunicato che un aereo civile della Russia è precipitato nel Sinai.

In Egitto trovate le macerie dell’aereo russo scomparso dai radar
Il governo egiziano, riunito d'urgenza per discutere l'accaduto, ha già creato una commissione d'inchiesta. L'ufficio del primo ministro ha confermato la caduta nel Sinai di un Airbus-321 russo con a bordo 217 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio.

Si comunica che l'aereo russo, in volo da Sharm el-Sheikh a San Pietroburgo, è precipitato nel Nord del Sinai a 100 km dalla città di Al-Arish.

Riferendosi alle le fonti delle forze di sicurezza, la televisione Al Arabiya comunica che l'aereo è completamente distrutto. Secondo le fonti citate, "tutte le persone che si trovavano a bordo probabilmente sono morte".

Poco prima della scomparsa dai radai, il pilota dell'aereo russo aveva chiesto atterraggio d'emergenza. Secondo le fonti dell'aeroporto internazionale del Cairo, l'aereo si trovava alla quota di 9000 metri, quando il pilota ha contattato la torre di controllo, chiedendo atterraggio d'emergenza a causa di malfunzionamento della stazione radio di bordo. Dopo ciò la comunicazione si è interrotta.

La parte egiziana esclude l'ipotesi di abbattimento dell'aereo da parte dei ribelli che sono attivi nel Sinai. Lo ha comunicato il canale "Sky News Arabia".

Secondo i primi dati comunicati dalle autorità egiziane, l'aereo è scomparso dai radar mentre si trovava sopra un'area montana, dove si riparano gli estremisti che lottano contro il governo del paese.

Le fonti del Cairo rilevano che la sciagura può essere stata causata da un guasto al motore con la conseguente perdita del controllo. Anche queste fonti hanno totalmente escluso l'ipotesi di abbattimento.
00

Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/mondo/20151031/1453257/Egitto-aereo-schianto-versioni.html#ixzz3q8myxNL6


Citazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Avanti il prossimo.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Avanti il prossimo.

da notare che anche questo aereo ha avuto problemi radio come l'aereo della germanwing.

Da notare :
Inizialmente i controllori di volo della Turchia avevano smentito l'allarme lanciato dalle autorita' dell'aviazione egiziana, riferendo di essere entrati in contatto con l'Airbus russo.
8)

PS-comincia il solito balletto di numeri sul numero delle persone a bordo:

http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2015/10/31/egitto-aereo-russo-con-oltre-persone-bordo-schianta-sul-sinai_9NOKCHJWR1E3NTxJ6KjP6H.html

Pubblicato il: 31/10/2015 09:06

Un volo di linea russo con oltre 200 persone a bordo si è schiantato sulla penisola del Sinai, in Egitto. L'aereo aveva lasciato questa mattina Sharm el-Sheikh diretto in Russia. Secondo l'agenzia di stampa di Mosca Ria Novosti, tra i passeggeri, probabilmente tutti turisti russi, c'erano 17 bambini.

Rottami sono stati trovati vicino l'aeroporto al-Arish. "Speriamo di trovare superstiti, soprattutto dopo aver sentito voci dall'interno dell'aereo", ha affermato uno dei soccorritori egiziani che si trovano sul posto, citato dalla tv satellitare al-Arabiya.

Secondo, Ayman al-Mokadem, a capo della commissione egiziana incaricata di monitorare le operazioni successive all'incidente, l'aereo russo è precipitato a causa di un "guasto tecnico". Citato dal sito del quotidiano ufficiale al-Ahram, al-Mokadem ha smentito ogni ipotesi di abbattimento o attentato e ha spiegato che il pilota aveva segnalato un problema tecnico alla torre di controllo, chiedendo di poter effettuare un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto più vicino. Sempre secondo al-Mokadem, lo schianto sarebbe avvenuto mentre il pilota tentava di atterrare all'aeroporto di al-Arish, nel Sinai settentrionale.

Anche funzionari del governo russo stanno cercando di chiarire cosa sia accaduto. Su Facebook la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha precisato che il volo era della compagnia aerea Kolavia, nota anche come Kogalymavia o Metrojet, con sede a Tjumen. Secondo i media russi, l'aereo sarebbe stato acquistato dalla compagnia nel marzo del 2012 e aveva 18 anni.

Secondo l'autorità meteorologica russa Roshydromet, al momento dell'incidente nella regione non ci sarebbero state condizioni meteo proibitive. "Cerano delle nuvole ma una visibilità tra i sei e gli otto chilometri", ha riferito una fonte.

Nel frattempo, Sergey Izvolsky, portavoce dell'agenzia dell'aviazione russa Rosaviatsiya, ha riferito all'Itar-Tass che "secondo le prime notizie, l'Airbus A320 della Kagalymavia in volo da Sharm el-Sheikh a San Pietroburgo è decollato alle 6:51 di mattina, ora di Mosca. Alle 7:14 non è riuscito a contattare Larnaca (Cipro) ed è scomparso dai radar". Izvolsky ha anche precisato che a bordo dell'aereo c'erano 212 passeggeri e sette membri dell'equipaggio. Secondo altre fonti le persone a bordo erano 224.


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Ho appena visto il video spettacolare della caduta dell'airbus Russo..
Apparentemente cade da integro, senza fumo o fiamme, fa un paio di "sguandalate" per aria a bassa quota e poi si impatta a terra con la pancia in un globo di fuoco.
Nessun superstite, pare.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Attenzione che l'aereo non si è schiantato nel Sinai centrale ma ad Al Arish nel sinai settentrionale.

http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2015/10/31/egitto-aereo-russo-con-oltre-persone-bordo-schianta-sul-sinai_9NOKCHJWR1E3NTxJ6KjP6H.html?refresh_ce

Pubblicato il: 31/10/2015 09:06

L'Is ha rivendicato di aver abbattuto l'aereo russo precipitato sulla Penisola del Sinai, una possiblità, quella dell'attentato terroristico, che la Russia ha subito precisato di non considerare attendibile. Non ci sono sopravvissuti nella tragedia aerea che ha visto coinvolto un A321 della compagnia russa Kogalymavia e operato dal tour operator Brisco in volo da Sharm el-Sheikh a San Pietroburgo con 224 persone a bordo, 217 passeggeri e sette membri dell'equipaggio. L'aereo è precipitato in Egitto, all'altezza del confine con Israele, dopo che i radar ne hanno perso le tracce 23 minuti dopo il decollo.

La notizia che l'aereo russo è stato abbattuto da terroristi in Egitto non può essere considerata attendibile, ha dichiarato il ministro dei trasporti russo, Maksim Sokolov citato dall'agenzia Interfax, dopo che un gruppo militante attivo nel Sinai e affiliato al sedicente Stato islamico (Is) aveva annunciato, in un breve comunicato diffuso dai jihadisti sui social network che "i soldati del califfato sono riusciti ad abbattere un aereo russo nel Sinai".

Le autorità egiziane sostengono che il velivolo sia precipitato a causa di un "guasto tecnico" ed escludono ogni ipotesi di abbattimento o attentato. Esperti citati dalla Bbc sostengono che i jihadisti della 'Provincia del Sinai' dispongano di lanciamissili terra-aria, ma che l'aereo viaggiava a un'altitudine di circa 9.500 metri ed era quindi fuori dalla gittata dei lanciamissili.

I rottami del mezzo sono stati trovati fra Arish e Hasna, dove il pilota avrebbe tentato un atterraggio di emergenza a seguito di un guasto tecnico. "Sarà possibile parlare delle cause della tragedia solo dopo che saranno state analizzate tutte le informazioni e nel quadro di una inchiesta internazionale a cui la Russia parteciperà in modo attivo"m ha detto il ministro dei trasporti russo Maksim Sokolov. La maggioranza dei passeggeri erano russi. Ma sull'aereo c'erano anche tre ucraini e un bielorusso.

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso. Alcuni uomini tra le forze di pronto intervento, citati dalla tv satellitare al-Arabiya, hanno riferito di voci che arrivavano dai rottami ma ad ora sono stati estratti solo cadaveri. Secondo l'agenzia russa Tass, sono stati recuperati i corpi di circa 100 passeggeri. Il sito di Russia Today cita l'autorità egiziana per l'aviazione civile, secondo la quale tra i cadaveri recuperati ci sono anche quelli di 17 bambini.

La tv satellitare al-Arabiya riferisce che l'aereo si è spezzato in due, con la parte posteriore che ha preso fuoco e quella anteriore che si è schiantata contro una roccia. Non è chiaro se sia stata ritrovata la scatola nera: mentre la tv al-Jazeera ne annunciava il ritrovamento, l'autorità egiziana per l'aviazione ha invece smentito la notizia. Secondo, Ayman al-Mokadem, a capo della commissione egiziana incaricata di monitorare le operazioni successive all'incidente, l'aereo russo è precipitato a causa di un "guasto tecnico". Citato dal sito del quotidiano ufficiale al-Ahram, al-Mokadem ha smentito ogni ipotesi di abbattimento o attentato e ha spiegato che il pilota aveva segnalato un problema tecnico alla torre di controllo, chiedendo di poter effettuare un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto più vicino. Sempre secondo al-Mokadem, lo schianto sarebbe avvenuto mentre il pilota tentava di atterrare all'aeroporto di al-Arish, nel Sinai settentrionale.

Da Mosca il presidente russo Vladimir Putin, che ha parlato al telefono sia con il presidente egiziano al Sisi, che con la cancelliera tedesca Angela Merkel, ha ordinato la creazione di una commissione d'inchiesta e l'invio di aerei con i soccorsi e ha proclamato una giornata di lutto nazionale per domani.Secondo l'autorità meteorologica russa Roshydromet, poi, al momento dell'incidente nella regione non ci sarebbero state condizioni meteo proibitive. "Cerano delle nuvole ma una visibilità tra i sei e gli otto chilometri", ha riferito una fonte.

Nel frattempo, Sergey Izvolsky, portavoce dell'agenzia dell'aviazione russa Rosaviatsiya, ha riferito all'Itar-Tass che "secondo le prime notizie, l'Airbus A320 della Kagalymavia in volo da Sharm el-Sheikh a San Pietroburgo è decollato alle 6:51 di mattina, ora di Mosca. Alle 7:14 non è riuscito a contattare Larnaca (Cipro) ed è scomparso dai radar".

https://it.wikipedia.org/wiki/Al-Arish
[i]La città è situata sulla costa mediterranea della penisola del Sinai, 344 km a nord-est del Cairo e 45 km a ovest di Rafah nella striscia di Gaza. Al-Arīsh è una località turistica che si distingue per le sue chiare acque, i diffusi palmeti lungo la sua costa, la sua morbida sabbia bianca ed un porto turistico.

La città si trova vicino alla foce del Wadi al-‘Arish, che è il più lungo corso d'acqua stagionale del Sinai.

A circa 6 km a sud della città si trova l'Aeroporto Internazionale di al-‘Arish. L'aeroporto è sede della Palestinian Airlines ed è l'aeroporto più vicino alla striscia di Gaza. La compagnia aerea ha trasferito la propria sede in tale aeroporto quando l'Aeroporto Internazionale Yasser Arafat di Rafah è stato reso inoperativo dopo la distruzione delle piste per i bombardamenti delle forze israeliane.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

l'aereo nelle prime notizie, aveva dato l'sos prima di entrare nella zona del sinai centrale dove il segnale radio ha cessato, ora cambiano versione incuranti che siano stati i militati e la tass (vedi articolo iniziale) a dare la notizia:

.........
Il pilota dell'Airbus russo caduto nel Sinai non ha lanciato l'Sos

Roma, 2 nov. (askanews) - Grande cautela, ma anche grandissimi dubbi sulle cause dello schianto dell'Airbus russo sabato scorso in Egitto: fonti che seguono le indagini in corso al Cairo, riferisce l'agenzia Interfax, confermano che il pilota non ha inviato alcun messaggio di Sos. Secondo informazioni "aggiornate", hanno precisato oggi le fonti al corrente degli sviluppi dell'inchiesta, "il capitano non ha lanciato un messaggio d'emergenza, non ha riferito di problemi all'aereo, non ha chiesto di poter effettuare un atterraggio d'emergenza". E l'aereo, altro dettaglio che alimenta l'ipotesi di un'esplosione a bordo, "si è rovesciato, precipitando". L'esame delle scatole nere comincia oggi. Ma il timore che il charter russo della Kogalymavia (compagnia poi ribattezzata Metrojet) possa essere precipitato a causa dello scoppio di un ordigno a bordo si rafforza con il passare delle ore e l'arrivo di nuovi dettagli, dopo l'annuncio, ieri, da parte russa, del fatto che l'aereo si è spezzato in volo. La rivendicazione da parte dell'Isis è stata subito liquidata come falsa, dato che l'Airbus volava a una quota non raggiungibile dalle armi a disposizione dei militanti jihadisti nell'area. Nessuno ha però potuto escludere che una bomba sia stata piazzata in qualche modo a bordo del velivolo. Stamattina un aereo con alcune delle salme delle 224 vittime è arrivato a San Pietroburgo, destinazione mai raggiunta dal volo partito sabato mattina da Sharm-el-Sheikh. Un secondo aereo con altri feretri è atteso in Russia in serata, quando in Egitto verranno interrotte le ricerche dei rottami e dei resti delle vittime: esattamente alle 22 locali in Egitto, le 21 in Italia. Orm-Plg

http://www.askanews.it/top-10/il-pilota-dell-airbus-russo-caduto-nel-sinai-non-ha-lanciato-l-sos_711647871.htm


RispondiCitazione
Condividi: