Notifiche
Cancella tutti

Aiuti concreti da Cuba per Haiti


lucoli
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 18
Topic starter  

Ricevo e volentieri pubblico questa breve nota di un giornalista haitiano di stanza nel paese di Corail.

I paesi dell'ALBA (Alleanza Bolivariana per i popoli dell'America) hanno versato 100 milioni di dollari d'aiuto per Haiti. Corail è uno dei primi villaggi a beneficiare di questa generosità. I cubani, presenti sul luogo da più di dieci anni hanno deciso di trasformare il centro per la salute di Corail in un vero e proprio ospedale. In una settimana ciò è stato realizzato! Oramai i corailiani non hanno più alcun bisogno di andare a Jeremie per farsi curare, per farsi operare o ricoverare. 16 specialisti cubani sono ormai sul posto e ogni sezione comunale può contare su un medico cubano. Ogni anno da dieci anni a questa parte gli aerei che trasportano i medicinali cubani ripartono con dei giovani studenti di medicina. I primi laureati accompagnano già i cubani nel loro lavoro ad Haiti.
A Corail, l'arrivo dei cubani con un elicottero ha suscitato euforia. La popolazione ha affollato le strade per ringraziare i cubani sventolando la bandiera venezuelana e la bandiera rossa del Che. Un corteo di moto e di bici ha accompagnato i dottori fino all'ospedale.
In serata, il sindaco di Corail ha organizzato una cena di benvenuto per i cubani. In quest'occasione questi hanno detto che è stata la prima volta che hanno ricevuto un'accoglienza così calorosa per una missione all'estero (Angola e Venezuela compresi).
Da quando la radio ha annunciato l'arrivo dei medici, ogni giorno sono centinaia gli abitanti che vengono dalle montagne per farsi curare

Rolphe Papillon, giornalista.


Citazione
Condividi: