Notifiche
Cancella tutti

Aleppo, confronto tragico


AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
Topic starter  

"L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), vicino all'opposizione anti Bashar Assad, sostiene che 139 civili sarebbero morti sotto le bombe sganciate da elicotteri e caccia governativi negli ultimi sei giorni. E tra i morti si conterebbero 23 tra bambini e adolescenti e 15 donne. Per Anas al-Abdeh, capo della Coalizione Nazionale dell'opposizione siriana, parte di questi morti sarebbero stati causati da raid dell'aviazione russa che, a suo dire, ha colpito Aleppo assieme ai caccia governativi. Una versione smentita con forza dal ministero della difesa russo che ha chiamato in causa le forze aeree della Coalizione anti-Isis guidata dagli Usa. "Secondo i dati in nostro possesso - ha comunicato il ministero russo - la sera del 27 aprile nello spazio aereo di Aleppo per la prima volta dopo un lungo intervallo ha operato un aereo di uno dei paesi della cosiddetta coalizione anti-Isis".
Anche Damasco respinge le accuse e nega di aver bombardato l'ospedale al Quds. "Queste notizie - ha scritto l'agenzia statale Sana - intendono coprire i crimini commessi dai terroristi contro la popolazione" mentre "almeno nove civili sono stati uccisi e decine feriti da bombardamenti dei terroristi con razzi e da spari di cecchini" contro la parte di Aleppo che è sotto il controllo governativo. Damasco ha anche denunciato l'ingresso nel nord del Paese di 150 soldati americani, prima parte di un contingente di 250 militari che Barack Obama aveva detto di voler inviare in Siria. "È un chiaro atto di aggressione" ha protestato il ministero degli esteri.
La strada della guerra totale è di nuovo aperta e poco potrà fare l'inviato speciale dell'Onu, Staffan de Mistura, che la prossima settimana incontrerà a Mosca il capo della diplomazia russa Serghiei Lavrov per discutere di negoziati in cui nessun siriano pro o anti Assad crede. E crescono le pressioni sul presidente siriano, che a maggio dovrebbe nominare un nuovo governo, al quale Londra, Parigi, Washington e altre capitali occidentali chiedono di nuovo di farsi da parte." (da il manifesto)

Le altre fonti danno per scontata la responsabilità di Assad.
Ma come è possibile che sia così facile fare il gioco sporco?


Citazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

Ondus: Osservatorio nazionale per i diritti umani...solo la sigla di questa organizzazione indica qualcosa che dovrebbe essere ma che in realtà non è poiché trattasi di associazione di parte in teatro di guerra. Chi di noi non è a favore dei diritti umani? Usare quindi i diritti umani per scopi diversi e di parte un po' di rabbia la fa venire!


RispondiCitazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

Le altre fonti danno per scontata la responsabilità di Assad.
Ma come è possibile che sia così facile fare il gioco sporco?

basta essere proprietari delle "fonti" e pagare gli stipendi dei " fantanieri" 8)


RispondiCitazione
Condividi: