Notifiche
Cancella tutti

Anche nel pianeta Putin business is business


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Senza commento:

(Traduzione quasi automatica)

 

30 Ott, 2021 11:55

Putin usa l'occasione del G20 per proporre una strategia globale per contrastare la pandemia di COVID, afferma che il virus rimarrà qui e sarà una minaccia a lungo termine

Le principali nazioni del mondo hanno bisogno di un meccanismo funzionante sia per aggiornare in modo efficiente i vaccini contro Covid-19 man mano che il virus muta, sia per riconoscere i reciproci vaccini, ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice del G20 di sabato.

"Secondo le opinioni degli esperti, il coronavirus rimarrà una minaccia per molto tempo", ha spiegato Putin tramite collegamento video.

Considerando che questo virus continua a mutare, dovremmo implementare meccanismi per l'aggiornamento sistemico e tempestivo dei vaccini.

Putin ha aggiunto che è necessaria una maggiore cooperazione internazionale in termini di riconoscimento reciproco dei vaccini e dei certificati di immunizzazione da parte dei governi nazionali.

"La concorrenza che ritengo sleale, il protezionismo, la riluttanza di alcuni stati, compresi i membri del G20" a tale riconoscimento, ostacolano gli sforzi globali di vaccinazione e aggravano la disuguaglianza nell'accesso ai vaccini, ha sottolineato.

Anche l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha un ruolo importante da svolgere, ha aggiunto Putin. "È fondamentale che l'OMS acceleri il processo di prequalificazione di nuovi vaccini e terapie, ovvero la valutazione della loro qualità, sicurezza ed efficienza", ha affermato.

Ha ricordato ai membri che il vaccino pionieristico Sputnik V della Russia e la sua versione monocomponente Sputnik Light, che può servire da richiamo per altri vaccini, sono stati utilizzati con successo in molte nazioni per proteggere le loro popolazioni da Covid-19. Molte nazioni occidentali non autorizzano le vaccinazioni con la formula russa e non riconoscono l'immunizzazione con essa per i viaggi internazionali.

La ripresa economica globale, anche in settori come il turismo che sono stati i più colpiti dalla pandemia, dipende dai tassi di vaccinazione e dall'eliminazione della burocrazia sanitaria tra le nazioni, ha affermato Putin.

Da qui:

https://www.rt.com/russia/538940-putin-covid-vaccines-update/

 

E, riguardo alla riduzione di emissioni che influirebbero sul clima:

 

31 Ott, 2021 11:56

La Russia è pienamente impegnata a ridurre le emissioni di carbonio, vuole le stesse regole precise e trasparenti per tutte le nazioni – Putin al G20
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che il suo paese sta aprendo la strada al passaggio a un'energia più verde, invitando altre nazioni a seguire l'esempio come parte di un importante incontro dei leader mondiali incentrato sulla lotta ai cambiamenti climatici domenica.

"Crediamo che i membri del G20 debbano guidare il mondo nella creazione di regole universali, eque e, soprattutto, trasparenti per la regolamentazione del clima, quando attuano iniziative per il clima e l'ambiente", ha detto Putin ad altri membri del gruppo delle maggiori economie del mondo durante il secondo giorno di vertice del G20 di questo fine settimana.

Tali regole devono essere basate su modelli reciprocamente accettati per il conteggio e il monitoraggio dell'emissione e della cattura dei gas a effetto serra.

Putin ha elogiato i progressi compiuti dalla Russia negli ultimi anni.

“La quota di fonti di energia a emissioni zero – nucleare, idroelettrica, eolica e solare – ha superato il 40% in Russia. Se si considera il gas naturale, che tra gli idrocarburi ha l'impronta di carbonio più bassa, quella quota sarebbe dell'86%. È uno dei migliori risultati al mondo", ha detto.

La Russia è determinata a raggiungere la piena neutralità del carbonio entro il 2060, ha affermato Putin. Questo obiettivo è in ritardo rispetto a quello che molti altri paesi si sono stabiliti da soli, poiché prevedono di essere a emissioni zero entro il 2050. La questione è stata sollevata in precedenza dal Regno Unito, poiché il primo ministro Johnson ha detto al presidente Putin che spera che "la Russia solleverà tale obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2050", in una telefonata all'inizio di questa settimana.

Inoltre, è importante essere precisi nel valutare quante emissioni producono effettivamente le varie fonti di energia, poiché l'energia solare, ad esempio, è quattro volte peggiore dell'energia nucleare in questo senso, ha stimato il leader russo.

La comunità mondiale ha bisogno di testare vari progetti climatici in termini di impatto netto sulle emissioni per dollaro di investimento, ha suggerito Putin. "Potrebbe benissimo risultare che, ad esempio, la conservazione delle foreste in Russia o in America Latina sarebbe più efficace che investire nelle energie rinnovabili in alcune nazioni", ha affermato.

Ha aggiunto che la Russia non solo ridurrà le emissioni di gas serra dalla sua economia, ma investirà anche nella loro cattura attraverso progetti di riforestazione, conservazione della natura e miglioramento dell'efficienza dell'agricoltura.

La Russia si rende conto della minaccia rappresentata dal cambiamento climatico e vede la lotta contro di esso un punto naturale per la cooperazione internazionale per i decenni a venire, ha affermato il presidente.

Si sta svolgendo a Roma il vertice di due giorni dei leader del G20. I leader di Russia e Cina stanno prendendo parte al vertice a distanza tramite un collegamento video.

Da qui:

https://www.rt.com/russia/538988-russia-reducing-carbon-emissions-putin/


Citazione
Condividi: