Notifiche
Cancella tutti

annessione della Crimea Putin abbatte i costi del gasdotto S


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14391
Topic starter  

Con l’annessione della Crimea Putin abbatte i costi del gasdotto South Stream
giovedì, marzo 27, 2014

nervature russia
di Francesco Filini

Esiste una guerra energetica di cui i media si guardano bene dal parlare, USA e Russia si contendono la leadership di venditori di risorse energetiche all’Europa, divenuta nel corso degli anni una grande colonia per la pressoché totale dipendenza energetica, come spiega bene il Prof Auriti nel suo saggio fondamentale Il Paese dell’Utopia. Il grande problema della moneta unica è quello di operare in un mercato disorganico, dove l’approvvigionamento di petrolio passa esclusivamente attraverso il dollaro. Gli USA, i vincitori della II guerra mondiale, hanno imposto il dollaro come moneta di riserva mondialee come unica divisa per l’acquisto di petrolio, il cosiddetto petroldollaro. I paesi esportatori di petrolio aderenti all’OPEC (Iran, Irak, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Nigeria, Libia, Quatar, Kuwait, Venezuela etc..) sono obbligati a vendere barili di oro nero solo ed esclusivamente in dollari. Il dominio energetico a stelle e strisce si basa soprattutto su questo “signoraggio petrolifero“, essendo diventato l’oro nero il materiale di riserva della moneta emessa dalla Federal Reserve da quando l’oro ha cessato di esserlo nel 1971.

Vien da sé che l’intera economia americana si basa principalmente sull’esportazione e sul controllo del commercio del petrolio. Senza questo primato, senza questo domino, Washington (che fa segnare già da tempo il segno negativo sui bilanci) rischia di veder svalutata la sua moneta, con la quale ha, da oltre mezzo secolo a questa parte, inondato i mercati mondiali. Per tenere in piedi il dollaro e per evitare che questo diventi carta straccia, gli USA sono costretti a politiche espansionistiche ed imperialiste. Questa chiave di lettura è sufficiente a spiegare decenni di aggressioni in medioriente, ben mascherati dal ruolo di “salvatori del mondo” con la complicità di certa propaganda Hollywoodiana.

Questa nuova stagione di politiche espansioniste targate USA può essere facilmente spiegata dai nuovi accordi commerciali tra paesi come Cina, Giappone e Iran che scambiano petrolio in yuan o in oro (oil for gold). A cui si aggiunge la minaccia del ministro degli esteri russo (poi smentita da una nota poco convincente del Cremlino) di abbandonare il dollaro come moneta di riserva per il commercio di petrolio e commerciare greggio in cambio di beni con l’odiato Iran.

maidan

La Russia di Putin è il maggior fornitore di gas europeo, Italia e Germania – ad esempio – dipendono dal gas russo per ben il 30%. L’Ucraina è da sempre il ponte per i gasdotti della Gazprom (società pubblica della Federazione Russa) verso il Vecchio Continente, quindi un paese geopoliticamente strategico. Gli USA sanno bene che chi controlla l’Ucraina controlla il gas degli ex sovietici verso l’Europa. Ecco come si spiega l’appoggio degli agenti segreti “occidentali” ai ribelli neo-nazisti di Maidan (forse poco consapevoli di essere strumento delle politiche atlantiste).

Da qualche anno la Gazprom lavora alla costruzione di due grandi gasdotti alternativi, che possano fare a meno del passaggio di servitù ucraino: il North Stream e il South Stream (linee tratteggiate in rosso nella foto).

south

Con il plebiscito di Crimea il costosissimo progetto del South Stream (che passa per le profondità del Mar Nero) può essere modificato, facendo risparmiare parecchi rubli a Putin. Basta vedere la conformazione geofisica del fondale del Mar Nero per rendersi conto di come il passaggio del gasdotto in Crimea semplifichi enormemente la vita agli ingegneri della Gazprom ( http://kungurov.livejournal.com/80884.html).

Gasdotto South StreamIl tracciato del gasdotto è modificato con il passaggio in terra Crimea, così come evidenziato dalla linea tratteggiata di colore blu)
Fondale del MAr NEro

Notare la differenza di profondità nel tratto della Crimea con quella del mare aperto

Ancora una volta Putin ha gabbato, con un colpo da vero maestro, il pupazzo della Fed Obama.

Alla luce di queste considerazioni è lecito porre la seguente domanda: chi ha un dannato e urgente bisogno di scatenare una guerra?

twitter @francescofilini

Fonte: http://rapportoaureo.wordpress.com/2014/03/21/con-lannessione-della-crimea-putin-abbatte-i-costi-del-gasdotto-south-stream/


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Anche se i russi il loro gas lo regalassero agli europei, questi deficienti sono talmente deficienti che continuerebbero a fare i reggicoda di Obama e ad abbaiare contro la russia. Perciò serve a poco che i russi risparmino soldi e fatica facendo passare i loro tubi di gas per la crimea anziché per le profondità del mar nero. Peraltro il gasdotto sfocia pur sempre in "bulgaria", tassello anch'esso della Ue e della Nato. Perciò serve a poco inebriarsi. Gli Usa quel gasdotto lo bloccano come e quando vogliono.

Come ho già detto in qualche altra parte, Putin dovrebbe piuttosto pensare ad aumentare e non a diminuire il prezzo del gas...oppure addirittura a chiudere i rubinetti... allora mi godrei le facce infreddolite degli europei in attesa (campa cavallo) che gli Usa ci vendano le loro bombole di gas provenienti dall'altra parte dell'atlantico o tramite il loro gasdotto Nabucco.


RispondiCitazione
BettoMaurelli
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 20
 

non voglio fare la fine di altri blogger..per il troppo dire..
e neppure non dire..
anche fosse solo ...

vabbè...

non dimentichiamoci che fin dal 1946, dal 2 giugno 1946 quando il pacorume..pardon il popolo italiano decise per un governo repubblicano esiliando la monarchia(che comunque fin dal 1860 dipendeva dalla corona inglese...e che infatti mussolini scheggia impazzita nonostante le promesse epistolari di churchill di salvargli il culo...dopo che proprio su spinta inglese l?italia fece lo scellerato patto con Hitler e i selvaggi tedeschi..mussolini fu ammazzato proprio dagli inglesi..SU LORO ORDINE E FAR SPARIRE LO SCAMBI EPISTOLARE CON CHURCHILL...vabbè....)
fin dal primo governo nel 1946..ogni primo ministro ogni governante ogni presidente della repubblica HA DOVUTO AVERE IL BENESTARE DI WASHINGTON.....eccetto il ministro delle finanze che ha sempre dovuto essere gradito alla city.......

Ecco voglio dire:
In Italia tutto quello che si fa soprattutto con l'estero DEVE AVERE IL BENEPLACITO DELLA CASA BIANCA...
Basta vedere la figuraccia con la libia:
nel2009 si firma un patto di reciproca non aggressione e tanti affari per l'Italia(TRA CUI PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL CALCIO PROFESSIONISTICO,,UN GIOCATORE CHE PAGA IL SUO PRESIDENTE PER FARE PARTE DI UNA SQUADRA DI SERIE A.....gaucci ancora ci vive con i soldi che il figlio di gheddafi gli diede per tesserarlo nel perugia....anche se a questo ragazzo il calcio piu che in campo interessava negli spogliatoi..eh sì...era..nu poco...poco...e vabbè)

MA...DECIDONO GLI USA CHE LA LIBIA è IL MALE..
E FACCIAMO UNA FIGURA DI MERDA TALE CHE NOSTRI AEREI DA GUERRA SONO COINVOLTI A PORTARE TRAGEDIE E DOLORE IN LIBIA..UN POSTO che a noi non ci aveva fatto nulla di male..ANZI....
PERSO ALMENO UNO 0,5% DEL PIL TRA ENTRATE ED USCITE....

adesso...un altro diktat dei nostri padroni:
niente piu gas e petrolio dai russi..anche se vi costa di meno..anche se ai russi vendete il vostro pataccume(si fa per dire...)...

e il southstream?
un gasdotto che non avrebbe rifornito solo l?italia ma tutti i balcani...

FUCK--IL SOUTHSTREAM dice il negro premio nobel della pace...
VE LO DIAMO NOI IL GAS...

e come? se è lecita la domanda?
GAS LIQUEFATTO..TRASPORTATO CON LE NAVI..E POI CON I RIGASSIFICATORI LO RIMETTETE NELLA RETE,,CHE INTANTO PERò DOVETE VENDERCI...

ah..e le navi per tarsportarlo..
LE NAVI LE COMPRATE VOI OPPURE PAGATE UN SOVRAPPREZZO E LE NAVI VE LE FORNIAMO NOI..
INSOMMA DA OGGI VOI ITALIANI..E TUTTI GLI ALTRI EUROPEI CI PENSIAMO NOI A DARVI GAS PETROLIO GRANO E MAIS OGM..

PENSIAMO A TUTTO NOI,,
VOI DOVETE SOLO PAGARE....

ma se il gas russo costasse meno?
SE COSTA MENO è PERCHé è CONTRO LA DEMOCRAZIA..è PERCHé LA RUSSIA VUOLE LA GUERRA E ALLORA PER DIFENDERE LA VOSTRA LIBERTà DOVETE COMPRARE LE NOSTRE ARMI..
MICA CHE DOBBIAMO DIFENDERVI A GRATIS!!

smetto...
non ce la faccio a fare finta che madama la marchesa va tutto bene...
MI HANNO GIà CACCIATO UNA VOLTA DA QUESTO SITO
e spero sia stato solo per qualche parolaccia di troppo e non perché affermavo già 5-6 anni fa questi stessi concetti...
(me la pigliai addirittura con zio george...un ricco ebreoamericano tanto appassionato di siti come questo...ma non c'entrava nulla....ERA SOLO PER LE MIE PAROLACCE SPECIE VS CERTA COSIDDETTA SX....e non avevo tanto torto)


RispondiCitazione
BettoMaurelli
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 20
 

ops..
sulla italica storia,,1860,,la corona inglese mussolini churchill etc,,

non sono cose dette per dire...
e anzi..
il detto popolano:
franza o spagna..basta che se magna OGGI PIU CHE MAI VALE SOTTO OGNI ASPETTO.....
onde per cui in Italia ogni popolo straniero che dopo l'impero romano è venuto e HA FATTO E DISFATTO...perché ha trovato un popolo non tanto di merde..ma di profittatori,,,DISPOSTI A VENDERSI E DARE VIA IL CULO PURE PER UN PEZZO DI PANE..

e sono sicuro al 100% che se roma non fosse stata la sede della chiesa cattolica..QUINDI UN POTERE FORTE DI AMPIO CONsENSO oggi al pari degli albanesi dei kossovari dei bosniaci saremmo tutti muslim....

E ONORE AI SERBI CHE A SPREZZO DELLA VITA HANNO DIFESO LA LORO IDENTITà PUR ESSENDO DISTANTI DA ROMA...
PUR NON AVENDO NULLA A CHE FARE CON IL VATICANO...

indi per cui se dopo il 1860 prima gli inglesi e poi gli americani(addirittura con l'ausilio della mafia...LUCKY LUCIANO..ALBERT ANASTASIA E TANTI ALTRI COMPARI SONO STATI GLI AMERICANI CHE DALLE GALERE AMERICANE LI HANNO PORTATI IN ITALIA LIBERI DI FARE I CAZZI LORO)
ecco la colpa non è degli inglesi degli americani..o prima dei francesi o degli spagnoli..
LA COLPA è SOLO NOSTRA..
LA COLPA è SOLO DEL FATTO DI ESSERE UN POPOLO DI MERDE..
DI RUFFIANI..LACCHé....VOLTAGABBANA..
infatti gli americani si fidarono piu dei mafiosi omertosi piuttosto che degli italiani quando sbarcarono in sicilia e successivamente per controllare il potere in funzione anticomunista....

LE MERDE SIAMO NOI....
LA COLPA è SOLO NOSTRA....

fa male dirlo...ma è la verità...........
(quale complottismo? in italia ci fottiamo da soli....basta vedere l'asservimento dei media...CHE PRIMA DI PUBBLICARE O DIRE QUALCOSA..NON SI PREOCCUPANO DI CORREGGERE LE SVISTE...MA NON DI DARE FASTIDIO A QUALCUNO....
vedasi intervista grillo -mentana..
Grillo accenna alla truffa del voto parlamentaree dove assieme all'abrogazione rata imu si vota anche la rivalutazione delle quote bankitalia
...E MENTANA CAMBIA DISCORSO..
grillo accenna a debenedetti ed ai casini che ha combinato(non solo sorgenia),,
e MENTANA LO STOPPA..
grillo parla del pranzo a casa dell'ambasciatore inglese dove assieme a casaleggio era stato invitato durante le consultazioni per formare il governo e dove al piano di sopra vi sarebbe stato letta-nipote(nonostante all'epoca l'incarico lo aveva bersani...)..
MA MENTANA SVIA..SENZA FARE LA DOMANDA PIU OVVIA:
ma che cazzo c'entra l'ambasciata inglese nel formare il nuovo governo?

ECCO COME FUNZIONA..
E MENTANA TRA LA FECCIA MEDIATICA è CONSIDERATO TRA QUELLI PIU LIBERI..
FIGURIAMOCI GLI ALTRI...

onde per cui IL PEGGIO DEVE VENIRE..
E FA INCAZZARE PERCHé IL PEGGIO CE LO SIAMO CERCATO NOI!!!

ps..mo tagliatemi..se volete come avete fatto l'altra volta nonostante fossi nel forum tra i primi 100-150 iscritti...


RispondiCitazione
Condividi: