Notifiche
Cancella tutti

Bagdad, assalto alla Banca Centrale


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Scontro tra uomini armati e forze di polizia nella Capitale dell’Iraq.

Un assalto armato che ha provocato già almeno 12 morti e 40 feriti è in corso alla sede della Banca centrale irachena nel centro di Baghdad e una parte degli uomini armati si trova all’interno dell’edificio. Lo dice il ministero dell’interno, secondo cui non è chiaro se si tratti di un attacco terroristico o di una rapina.

ALLA VIGILIA -  Gli uomini armati, dice una fonte della banca, sono asserragliati sul tetto di alcuni degli edifici del complesso della Banca centrale. «Uomini armati hanno attaccato la banca, ma non Š finora chiaro se si tratti di una rapina», ha dichiarato un portavoce del comando militare di Baghdad. L’attacco è iniziato verso le 15:00 locali (le 16:00 italiane) con una o più esplosioni davanti alla banca, nelle quali sono morte almeno due persone, seguite da un conflitto a fuoco fra insorti e forze di sicurezza, ancora in corso. L’attacco, scrive la Bbc, arriva alla vigilia della prima riunione del parlamento irakeno. Il gruppo di uomini armati che ha attaccato la banca centrale a Baghdad ha preso per il momento il controllo dell’edificio e hanno anche degli ostaggi tra gli impiegati della banca. Lo riferiscono fonti della sicurezza irachena. Si ignora il numero esatto degli uomini armati come degli ostaggi. Le forze di sicurezza irachena hanno completamente circondato la zona, sorvegliata dall’alto da elicotteri. L’esplosione di quattro bombe nella vicinanza della banca centrale ha provocato la morte di 12 persone e il ferimento di oltre 40. Incendiato anche un vicino generatore.

RACCOLTA FONDI ALL’IRAKENA – C’è chi sospetta che l’assalto alla banca sia invece una necessità dettata dalla ricerca di fondi per il terrorismo. Negli ultimi tempi a Baghdad sono aumentate le rapine a mano armata a gioiellerie e negozi di preziosi, e si pensa che l’incremento sia dovuto alla ricerca spasmodica di denaro da parte di Al Qaida. Si registrano scontri tra uomini armati e forze della sicurezza irachene all’interno del compound della banca. Secondo alti funzionari iracheni e statunitensi la guerriglia è infatti disperatamente a caccia di nuovi finanziamenti per le proprie operazioni. La tv irachena intanto ha mostrato una colonna di fumo innalzatasi sopra Baghdad dal luogo dell’esplosione, probabilmente sprigionata dal vicino generatore incendiatosi in seguito all’esplosione.

Fonte: www.giornalettismo.com
Link: http://www.giornalettismo.com/archives/67425/baghdad-assalto-banca-centrale/
12.06.2010


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Baghdad, assalto a banca. Attaccanti asserragliati con ostaggi
Irruzione nell'istituto centrale iracheno Assalitori ancora asserragliati con ostaggi
13 giugno, 17:17

BAGHDAD - Sono ancora asserragliati nella sede della Banca centrale irachena, e hanno in ostaggio numerosi impiegati, gli uomini armati che, in numero imprecisato, hanno fatto irruzione nell'edificio uccidendo almeno 15 persone e ferendone più di 40. La zona è stata completamente isolata dall'esercito e dalla polizia ed è sorvolata da elicotteri.

Secondo il ministero dell'Interno, gli attaccanti indossavano uniformi militari e stanno portando avanti un'operazione estremamente sofisticata: alcuni si sono posizionati sul tetto della banca per impedire alle forze di sicurezza di avvicinarsi. In precedenza, due tentativi di irruzione da parte dei poliziotti erano stati vanificati da kamikaze che si sono fatti saltare in aria.

L'attacco alla Banca centrale avviene alla vigilia della seduta inaugurale del Parlamento iracheno, il secondo a insediarsi dopo l'invasione americana del 2003, che dovrebbe eleggere il proprio presidente e i suoi vice oltre al nuovo presidente della repubblica.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/06/13/visualizza_new.html_1822456116.html


RispondiCitazione
grilmi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 334
 

Secondo me può anche essere il contrario, vale a dire un operazione che possa giustificare da parte del governo ingenti spese antiterrorismo, se le minacce da scongiurare fossero solo un paio di mutande esplosive e una macchina con un po di propano dubito che ci si senta disposti a spendere tanti soldi. Invece magari cosi.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Che figata se lo facessero in Italia a Bankitalia Spa... un assalto in grande stile, con mega furto di lingotti d'oro


RispondiCitazione
Condividi: