Notifiche
Cancella tutti

Brexit - cena disastrosa May-Juncker


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.cdt.ch/mondo/politica/175815/may-juncker-una-cena-disastrosa

"May-Juncker, una cena disastrosa"
Secondo la Frankfurter Allgemaine Zeitung, il presidente della Commissione europea è ora molto scettico sulle possibilità di arrivare ad un accordo per l'uscita del Regno Unito dall'Ue
Keystone

Red. Online - 1 maggio 2017

BERLINO - Una cena "disastrosa", durante la quale la premier britannica Theresa May è stata avvertita che "la Brexit non potrà essere un successo" e che le chance di un accordo sono meno del 50%. Questo il resoconto del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung della cena di mercoledì sera a Downing Street tra la May ed il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, in vista del summit straordinario di sabato scorso a Bruxelles, che ha approvato le linee guida del negoziato sulla Brexit.

Secondo il giornale, dopo 90 minuti, Juncker avrebbe lasciato la cena "dieci volte più scettico" sulle possibilità di arrivare ad un accordo sull'uscita del Regno Unito dalla Ue entro due anni. E, in un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel, avrebbe accusato la May di "vivere in un'altra galassia".

Al centro dello scontro, in particolare, il conto del divorzio di Londra da Bruxelles, quantificato in circa 60 miliardi di euro, che il Regno Unito non riconosce. L'Ue "non è un club di golf" che i membri possono lasciare senza pagare, avrebbe detto il presidente della Commissione europea.

Non solo. Juncker ed il capo negoziatore della Commissione europea per la Brexit, Michel Barnier, presente alla cena, sarebbero rimasti più che sorpresi nel sentire che, secondo la May, la questione dei tre milioni di cittadini europei che vivono nel Regno Unito possa essere risolta entro il vertice Ue di giugno. "Più cose sentivo, più diventavo scettico", avrebbe insistito Juncker, secondo le rivelazioni della Faz.

La premier britannica avrebbe poi espresso l'auspicio che i dettagli sui negoziati sulla Brexit - che dovrebbero tenersi, non appena iniziati, quattro giorni al mese - siano tenuti segreti, una richiesta respinta da Juncker e Barnier, secondo i quali tutti i 27 Paesi membri e le istituzioni Ue dovranno essere tenuti informati degli sviluppi.

Infine, per sottolineare la complessità del negoziato, che richiederà tempi più lunghi rispetto alle previsioni ottimistiche della May, il presidente della Commissione europea ha portato con sé le duemila pagine dell'accordo commerciale Ue-Canada e una copia dell'accordo di adesione della Croazia all'Unione, che hanno richiesto anni.


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4101
 

Anche Der Spiegel racconta il fatto e i dettagli :
http://www.spiegel.de/politik/ausland/brexit-treffen-von-theresa-may-und-jean-claude-juncker-belastet-gespraeche-a-1145648.html

La cena tra Juncker la Theresa May è andata malissimo con i due che si sono scontrati su tutto, in particolare (come c'era da aspettarsi) sui soldi. Juncker ha presentato il conto per la Brexit alla May : 60 miliardi di euro e lei ha risposto che non intende pagare un centesimo. La May è interessata solo agli accordi commerciali ma la UE vuole prima vedere i soldi e chiarire lo status dei residenti in GB con passaporto di uno degli stati della UE.
I commentatori si sono chiesti se le trattative così vicine al voto britannico non siano benzina su fuoco e se non sarebbe meglio aspettare l'8 Giugno. Juncker è andato a rapporto dalla Merkel (cioè da chi comanda veramente nella UE) e ha detto che la May vive in un altro mondo e che gli inglesi si sono fatti illusioni grandi come una casa sulla uscita dalla UE.
D'altra parte la GB sta bloccando il budget finanziario della UE e questo provoca enorme irritazione a Bruxelles.


RispondiCitazione
Adriano Pilotto
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
 

500 Milioni di persone rappresentate e, teoricamente, governate da Juncker. Nel regno animale è praticamente impossibile trovare una specie sociale che selezioni il proprio capo con esiti così infausti.


RispondiCitazione
Condividi: