Notifiche
Cancella tutti

Capire, cercare di capire


ancona_pietro
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 564
Topic starter  

Capire prima di condannare

La Francia oppressa e stanca dalla tecnocrazia europea sostenuta da Hollande e Sarcozy ha votato Le Pen.Di questo va tenuto debito conto nella valutazione del risultato. Al ballottaggio di domenica prossima i socialisti faranno convergere i loro voti sui repubblicani di Sarcozy per fare fronte comune contro Le Pen. Questa scelta che alcuni ritengono obbligata dato il sistema elettorale francese avvicinerà la fine del socialismo francese percepito come sostegno della tecnocrazia europea e degli interessi capitalistici rappresentati da Sarcozy.

Il Direttore de Le Monde noto come colui che dopo l'11 settembre ebbe a coniare il motto: "siamo tutti amerikani" critica Matteo Renzi perchè l'Italia si rifiuta di sostituire le truppe coloniali francesi in Niger ed in Ciad e di intervenire in Siria.
Sostiene che dal momento che la Francia è stata attaccata l'Italia e tutti i paesi europei debbono correre in sua difesa. Argomento peregrino e stupido perchè la difesa della Francia non si fa in Niger o nel Ciad o in Mali (dove sono andati i tedeschi) ma nella Francia stessa se questa fosse invasa. Ma questa invasione non risulta da nessuna parte è la Francia ha registrato un grave episodio di terrorismo dovuto a parigini, episodio che dovrebbe porre gravi problemi di coscienza alla Francia stessa sul suo comportamento dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, comportamento bellicoso verso popoli che dovrebbero essere lasciati in pace ed aiutati piuttosto che bombardati e di indifferenza crudele verso i poveri delle banliau.
Il voto francese è certo un voto di destra e nazionalistico ma prima di essere criminalizzato va analizzato per scoprire che cosa c'è che non va della conduzione politica dei popolari e dei socialisti in Francia ed in Europa.
L'Occidente fa come il lupo che dice all'agnello di sporcargli l'acqua che beve. La sua politica sanguinaria e disumana dovrebbe cedere il passo ad un cambiamento radicale con il ritiro di tutte le truppe e di tutti gli interessi nei paesi occupati dell'Africa e del Medio Oriente. Deve fare liberare i palestinesi dalla prigionia israeliana. Si tratta di sette milioni di persone con diritti dimezzati o senza diritti.
La causa dell'occidente è' una causa di morte e di disperazione. Deve cessare di esistere e dare luogo ad una nuova era di cooperazione pacifica. Purtroppo questo non avverrà perchè il capitalismo obbedisce a logiche disumane e può essere fermato soltanto dalla lotta armata dal momento che le democrazie di cui è costituito sono incapaci di riformarlo.
In ogni caso questa Unione Europea è fallita ed ha generato legislazioni reazionarie ed antioperaie negli stati nazionali. La politica monetaria di Draghi che tiene i tassi quasi azzerati spinge verso il fallimento il sistema bancario destinato a non resistere a lungo. I tassi bassi non favoriscono investimenti perchè questi sono scoraggiati da consumi bassi dovuti a meno spesa pubblica, salari di fame, pensioni evanescenti, disoccupazione. Siamo in piena stagnazione monetaria.
Il liberismo fallisce ma non c'è alternativa ad esso. L'alternativa se la sono mangiata Hollande, Schultz, Renzi e gli altri "revisionisti" del socialismo.


Citazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

Sono in gran parte d'accordo. Direi anzi che è un discorso scontato.
La domanda fondamentale è un'altra.
Conviene all'Occidente non esercitare più forme di predominio vero il resto del mondo?
Questa domanda va posta anche alla luce dei cambiamenti sistemici attuali con la perdita dei poteri statuali e l'esponenziale ascesa del potere finaziario che non crea alcuna distribuzione di ricchezza neanche nelle popolazioni degli "stati dominanti".
Una vota (prima della Caduta del Muro) alla popolazione degli stati occidentali conveniva una politica neocolonialista e dominate. ora non so!


RispondiCitazione
Condividi: