Notifiche
Cancella tutti

Carter fa arrabbiare Israele: «Ha 150 bombe atomiche»


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

L'ex presidente: «Impossibile sviluppare un arsenale segreto»

I servizi segreti americani lo avrebbero avvistato addirittura sul monte K2, paradiso degli scalatori e seconda vetta più alta del pianeta. E' lassù, in cima al mondo che si nasconde dunque lo sceicco Osama Bin Laen, leader e fondatore di al Qaeda, uomo più ricercato del pianeta. Washington gli dà la caccia da più di un decennio con risultati
C'è chi dice che la primula rossa del terrorismo internazionale sia morto da tempo, nonostante i frequenti messaggi audio che spuntano dal web.
A rivelare l'avvistamento sono fonti citate dalla Tv satellitare al-Arabiya . Secondo l'emittente che trasmette da Dubai, nei giorni scorsi i responsabili della sicurezza e dell'esercito americano si sono riuniti nella base militare di Doha, nel Qatar, per fare il punto della situazione sulla caccia al capo di al-Qaeda. A questo summit avrebbe partecipato anche l'ambasciatore Usa a Islamabad, Anne Peterson. Questo perché la Cia ha localizzato il terrorista saudita nella zona nota come "il tetto del mondo". Si tratta di quell'area del Pakistan che confina con l'Afghanistan a ovest, e in particolare con la provincia di Konrad e con la catena montuosa del Nurestan, e a nord con la Cina. Il timore è che da quel luogo Bin Laden stia pianificando nuovi attentati in occidente servendosi di cittadini arabi ma anche di europei convertiti di recente all'Islam. La presenza di Peterson alla riunione sembra sia servita proprio per capire quali potrebbero essere le ricadute a livello locale di una vasta offensiva militare americana, se si considera che quell'area è controllata dalle tribù che sostengono i talebani. Alla riunione di Doha era presente anche il generale David Petreaus, comandante delle forze Usa in Iraq.

Intanto il fronte del sostegno ad al-Qaeda sembra allargarsi allarga sempre di più. Non solo i talebani afghani e le tribù pakistane, che si sono già affrettate a smentire la presenza di Bin Laden nella loro zona tramite la Tv panaraba al-Jazeera , sostengono i gruppi radicali islamici. Anche un movimento integralista che però aveva finora espresso posizioni diverse, come quello dei Fratelli Musulmani, avrebbe deciso di cambiare strategia. La guida generale del movimento internazionale con sede in Egitto, Mahdi Akef, ha infatti definito il terrorista saudita «un mujahidin che combatte sinceramente per resistere all'occupazione straniera per avvicinarsi ad Allah». Lo ha fatto in un'intervista concessa al sito internet Elaph, molto frequentato dai giovani sauditi. «Certamente Bin Laden è un mujahidin - ha spiegato - io credo nella sua sincerità, ma resto fermo sulle mie posizioni espresse in passato riguardo la figura di al-Qaeda che a mio avviso è un'invenzione degli americani». Poi il capo dei Fratelli Musulmani ha anche aggiunto di «sostenere le attività di al-Qaeda contro gli occupanti e non quelle contro i popoli».

Forse proprio a causa del crescente sostegno che imiliziani salafiti di al-Qaeda stanno ricevendo da parte delle altre frange dell'estremismo islamico mondiale, l'intelligence americana ha deciso di passare all'azione adottando la tattica dei raid mirati contro i vertici dell'organizzazione. Il primo a parae il prezzo di questa nuova strategia offensiva è stato proprio il numero tre di al-Qaeda, il libico Abu Layth al-Libi, ucciso in un raid aereo compiuto da un velivolo americano lo scorso 25 gennaio su Mir Ali, nelle zone tribali pakistane. Dopo di lui è stato ucciso Mansour Dadullah, fratello del Mullah Dadullah, lo scorso 11 febbraio all'interno di un villaggio del Beluchistan dove era nascosto insieme ad altri quattro miliziani. Pochi giorni dopo, il 28 febbraio, gli Usa hanno fatto entrare di nuovo in azione i drone uccidendo 13 milizianiel Waziristan pakistano. Infine l'ultimo raid risale al 14 maggio ed è stato compiuto nella zona tribale pakistana di Bajur, sempre al confine con l'Afghanistan. In questo caso il drone ha ucciso 15 presunti terroristi tra cui una donna

red.es
Fonte: www.liberazione.it
27.05.08


Citazione
silviu
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 100
 

Attenzione! Il titolo non corrsponde al contenuto...


RispondiCitazione
Condividi: