Notifiche
Cancella tutti

Catalogna - Intercettazioni telefoniche: l'indipendenza è stata una menzogna?


Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

Tenete presente che:

1) il comportamento della Generalitat è stato inspiegabile. Non ti azzardi a fare certe mosse se non hai (a occhio) almeno un 40% di cittadini pronti a disobbedienze civili "pesanti" il che implica normalmente un'altra percentuale aggiuntiva di gente che magari non ha voglia di rischiare in prima persona ma al referendum va a votare e sceglie l'indipendenza. Devi preventivare almeno un risultato favorevole di un 60% se non di più.
Non erano questi i numeri però, e allora è troppo assurdo dichiarare una indipendenza unilaterale sapendo che almeno la metà dei catalani non la vuole.
Perché questa strategia assolutamente folle seguita dalla ridicola fuga in Belgio?

2) Santi Vila è il consigliere economico ("de empresa y conocimiento") della Generalitat de Catalunya [GC]).
Si è dimesso giovedì scorso

3) Oriol Junqueras è il presidente di Esquerra (sinistra) Republicana de Catalunya, partito indipendentista

3) Omnium e ANC sono associazioni catalaniste storiche molto importanti

4) Puigdemont, detto el motxo (il mutilato), è l'utile idiota

5) i politici catalani rubano come assatanati per tradizione nazionale e lo hanno fatto anche durante la crisi

Come in tutta Europa Bruxelles ha imposto le "riforme",. In Catalogna significava lacrime e sangue per 6 miliardi (la Catalogna è piccola quindi la cifra è grande) e altri pesantissimi tagli.
Il consigliere economico Vila si rende conto che politicamente quelle misure sono insostenibili, la gente si inkatza e allora spiega, a dicembre 2014 (2014) che è necessario inventarsi una narrazione che dia speranza, che "identifichi i problemi" ossia, ipocritamente, che scarichi la colpa su Madrid mentre come è evidente la colpa è della UE...e allora se vuoi diventare indipendente per non dare i soldi al governo centrale devi anche uscire dall'UE...sennò non quadra...ma la GC voleva l'indipendenza e voleva restare in Europa...
Quindi dice che è necessario un discorso consolatorio, quello del "sovranismo", soberanismo.
Aggiunge che bisogna considerare il contesto (el context) il che tradotto è: "Il sovranismo non è realizzabile ma in questo contesto di emergenza mentre dobbiamo imporre misure dolorosissime dobbiamo riccorre a quella narrazione altrimenti ci fanno neri".

Qui, dal minuto 17:53 fino a 19:05, il bello dal minuto 18:36

https://www.youtube.com/watch?v=8Fj6WhtTB7o

Il governo della GC ha disperato bisogno di tenere la gente buona. Nel 2011 gli indignados avevano bloccato le porte della Ciutadel dove si trova il "Parlament" e mezza GC era dovuta arrivare con sei elicotteri per il timore di essere aggrediti.

http://www.elperiodico.com/es/sociedad/20110615/medio-govern-ha-llegado-al-parlament-en-helicoptero-por-el-bloqueo-de-los-indignados-1043246

Allora si inventano la patacca del sovranismo con tutto il corredo di narrazione anti Spagna, anti Madrid etc etc che non sta in piedi per il semplice motivo che il vero colpevole che è l'unione Europea...non la nominano nemmeno...anzi vorrebbero restarci dentro. E' ovviamente una menzogna alla quale però si devono attaccare con tutte le loro forze per deviare verso un altro bersaglio il dissenso crescente dei cittadini.

Si mobilitano Omnium e ANC per imporre la narrazione di "Espanya ens roba", "La Spagna ci deruba" e altri slogan del genere molto conosciuti in Catalogna.

Devono anche preparare il sistema fiscale e si appropriano in maniera illegale di tutti i dati fiscali dei catalani

Lo dice esplicitamente in un filmato il giudice Santiago Vidal incaricato della redazione della Costituzione Catalana
Dal minuto 1:00 a 1:35

https://www.dolcacatalunya.com/2017/01/santi-vidal-video-completo-la-trama-golpista/

Nella foga si procede alla come viene viene. Lluís Salvadó, Secretario de Hacienda de la Generalitat, annuncia che lo scenario post indipendenza sarà "muy chungo" (casi amari) perché ci saranno due agenzie fiscali che pretenderanno di prendere i soldi dei cittadini

https://www.dolcacatalunya.com/2017/01/sera-chungo-asi-explica-golpe-alto-cargo-la-generalitat/

Salvadó non dice ciò che sa ossia che la cosa è "inviable", irrealizzabile"

Santi Vila, più razionale, da parte sua sa perfettamente che la favoletta dell'indipendenza sovranista non deve andare troppo lontano e nel 2016 comincia a far presente che ci sono dei problemi.

"Non possiamo raccontare che siamo la maggioranza [a volere l'indipendenza] perché non lo siamo"

http://www.europapress.es/catalunya/noticia-santi-vila-no-podemos-hacer-ver-somos-mayoria-si-no-somos-20160910141800.html

Non solo non vogliono perdere il potere ma molti della GC sanno benissimo che devono spingere sempre oltre la finzione fino a tentare di realizzarla perché la gente senza la speranza della indipendenza che (nella favoletta) li libererebbe dall'oppressione di Madrid che li deruba li manda a casa e forse reagisce male

Allora convincono Puigdemont che la cosa si può fare e poi si vedrà.

Ma sanno benissimo che non è vero e infatti escono le intercettazioni di Lluís Salvadó:

1) in una conversazione del 30 agosto con Raul Murcia confessa che per ottobre non sono pronti e è nel panico perché non sa come dirlo (quindi lascerà che l'utile idiota Puigdemont proceda verso il baratro).
Deve arrivare l'inviata di Puigdemont, Elsa Artadi, e decide di non informarla (ossia di nascondere la verità a Puigdemont) perché sennò "estamos muertos", si dirà che il dipartimento economico non ha fatto un buon lavoro e saranno attaccati dal Partito Democratico Catalano che darà la colpa a Junqueras.

2) parlando con l'amica Maria Jesus le spiega che stanno organizzando una unità per le frodi internazionali, una cosa "muy chula", molto figa, che permetterà alla Catalogna (o al partito?) di giocare "in serie A"

http://www.lavanguardia.com/politica/20171028/432398612064/sumario-20s-conversaciones-salvado-junqueras-independencia.html

Volendo essere cattivi, Puigdemont è scappato in Belgio non solo perché Madrid lo vuole incriminare ma per proteggersi dai catalani che quando apriranno gli occhi non saranno affatto gentili.

Ho l'impressione che sia una ricostruzione verosimile anche se è abbastanza scandalosa.

Se la situazione è veramente questa prevedo un bel vaso di Pandora in Catalogna.


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

A leggere queste considerazioni viene da pensare che sostituendo le parole "catalogna e catalani" con "lombardia e brianzoli" si ha un quadro ben rappresentativo della attuale realtà italiana. Peccato che a noi ci manchi un re (o peggio una regina), e dire che l'avevamo e lo abbiamo pure cacciato.

Il paso di pandora si aprirà davvero se le cose in catalogna andranno a buon fine (e per indirizzarle nella giusta direzione bastano una decina di morti per mano dei castigliani) perchè la spagna si dividerebbe in 4 (paesi baschi, catalogna, galizia ed il resto), in francia riaprirebbero i depositi di armi (sempre ben oliate) dei separatisti corsi, nel regno unito è la volta buona che dopo gli scozzesi anche i gallesi reclamerebbero la loro sovranità, in belgio finalmente fiamminghi e valloni riuscirebbero a separarsi ed in italia si tornebbe alla situazione che c'era prima che cavour assoldasse il mercenario garibaldi per assalire i borboni ed il papato.

Il mitico Henri Pirenne (del quale tutti dovrebbero leggere la sua Storia d'Europa) ne sarebbe estasiato..


RispondiCitazione
Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

@cedric

Intendevo dire che quando la storia dell'indipendenza sarà conclusa verrà fuori il vaso di Pandora catalano ossia la rete di corruzione e complicità che quei partiti al governo stavano cercando di coprire restando a tutti i costi al potere e usando a questo fine la favoletta del sovranismo.


RispondiCitazione
Condividi: