Notifiche
Cancella tutti

CH - 3 multinazionali svizzere fra le piu' capitalizzate al mondo


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.gdp.ch/economia/tre-aziende-svizzere-fra-le-100-piu-ricche-id150926.html

Economia
Tre aziende svizzere fra le 100 più ricche
Nestlé, Roche e Novartis si situano rispettivamente al 21esimo, 28esimo e 35esimo posto delle 100 aziende più capitalizzate al mondo.

Ats - 29 dicembre 2016

La Svizzera è rappresentata da tre imprese nella classifica delle cento aziende più capitalizzate la mondo. Stando a uno studio della società di consulenza e di revisione EY la Confederazione si piazza così al settimo posto dopo gli Stati Uniti (57), la Cina (11), la Gran Bretagna (6), la Germania e la Francia (5 ciascuno) e il Giappone (4).

In base all'analisi pubblicata oggi Nestlé rimane la società elvetica con la maggiore capitalizzazione: con i suoi oltre 214 miliardi di dollari il colosso alimentare vodese si colloca al 21esimo posto. I due gruppi farmaceutici (*) Roche e Novartis si ritrovano al 28esimo e al 35esimo rango, con un valore di rispettivamente 194 e 171 miliardi.

In prima posizione si mantiene Apple (625 miliardi di dollari), seguita da Alphabet, la holding di Google (552 miliardi) e Microsoft (492 miliardi). La prima impresa non americana è il gruppo petrolifero anglo-olandese Royal Dutch Shell (226 miliardi) che si colloca al 15esimo rango.

--
(*) va detto che in realta' le multinazionali farmaceutiche hanno un'attivita' finanziaria che potrebbe benissimo farle figurare nel settore "finanza", tant'e' che talvolta guadagnano di piu' con le finanze che non con i farmaci, che gia' generano parecchi profitti
vic


Citazione
Condividi: