Notifiche
Cancella tutti

CH - Londra: precedenza alla Svizzera


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/174306/liam-fox-con-schneider-ammann-precedenza-alla-svizzera

Liam Fox con Schneider-Ammann: precedenza alla Svizzera
Per Berna è importante delineare al più presto una soluzione post-Brexit con Londra, il punto con il ministro del commercio estero

ats - 31 marzo 2017

BERNA - Il consigliere federale (*) Johann Schneider-Ammann ha incontrato oggi a Londra il ministro britannico del commercio estero Liam Fox. Al centro del colloquio il futuro assetto delle relazioni economiche bilaterali dopo la Brexit, ha annunciato oggi il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Le relazioni fra i due Paesi sono strette, si legge in una nota del DEFR (**): lo scorso anno il mercato britannico occupava il quinto posto nella classifica per le esportazioni elvetiche (11,4 miliardi di franchi) e l'ottavo per le importazioni (6,4 miliardi). In linea con la strategia "Mind the Gap" del Consiglio federale, è importante delineare al più presto una soluzione post-Brexit specialmente per quanto riguarda le relazioni commerciali, sottolinea il DEFR. Fox ha da parte sua riaffermato l'analogo interesse del Regno Unito, ricordando che la Svizzera avrà la precedenza.

Via al negoziato con Londra

Intanto emerge che il via definitivo per sedersi al tavolo dei negoziati tra Bruxelles e Londra arriverà solo a maggio. Il 22 maggio infatti i ministri degli Affari europei dei 27 saranno chiamati ad adottare all'unanimità gli orientamenti per il mandato negoziale. Lo spiegano fonti UE che sottolineano come la bozza delle linee guida, presentata stamani alla riunione degli ambasciatori UE (Coreper), avvii un processo, e rappresenti solo una base per la discussione politica dei 27.

--
(*) membro del governo
(**) Dipartimento dell'Economia, della Formazione e della Ricerca


Citazione
Condividi: