Notifiche
Cancella tutti

Chavez e l'Alitalia


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Soltanto stamattina ho appreso che ieri era circolata in Italia la notizia - non so se un ballon d'essai o un semplice scherzo - che Hugo Chavez era interessato a rilevare l'Alitalia e si apprestava a formalizzare una generosa offerta. Su notiziari generalmente ricchi di informazioni economiche sul Venezuela, come ABN e Telesur, non avevo trovato niente sull'argomento, se non ordinarie notizie di cronaca, e un ulteriore controllo fatto stamattina ha dato lo stesso risultato.

Quale che sia la fondatezza della notizia, trovo di cattivo gusto che in un sistema mediatico come quello italiano, basato sull'aggiramento industrialmente organizzato della credulità del cittadino, qualcuno ritenga di dimostrare qualcosa con il colpo basso della goliardata che filtra e si diffonde al di là di ogni verifica. Come se il problema della credibilità della nostra stampa consistesse in qualche occasionale defaillance nelle procedure di verifica al desk e non nell'assoggettamento totale e sistematico a gruppi di interesse politico e finanziario.

Lo scioperato che inventa queste notizie è uno che butta sassi dal cavalcavia dell'informazione, e come tale andrebbe trattato: da teppista.

Gianluca Bifolchi
Fonte: http://achtungbanditen.splinder.com
Link: http://achtungbanditen.splinder.com/post/18497820/Chavez+e+l%27Alitalia
24.09.08


Citazione
Condividi: