Notifiche
Cancella tutti

CH/UR - l'unione dei contadini urani contro il lupo


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.cdt.ch/svizzera/politica/173224/l-unione-dei-contadini-urani-contro-il-lupo

L'Unione dei contadini urani contro il lupo
L'associazione ha deciso di lanciare un'iniziativa popolare cantonale contro i grandi predatori con l'obiettivo di regolarne le popolazioni

ats - 11 marzo 2017

ALTDORF (UR) - Il centinaio di delegati dell'Unione urana dei contadini, riuniti ieri in assemblea a Erstfeld (UR), hanno deciso all'unanimità di lanciare un'iniziativa popolare cantonale contro i grandi predatori: nel mirino vi è in particolare il lupo, le cui popolazioni dovrebbero essere regolate.

Margrith Loretz, che è una esponente della direzione dell'associazione, ha confermato all'ats l'informazione pubblicata oggi sul sito dell'Urner Zeitung. I promotori della modifica costituzionale devono raccogliere 600 firme in un periodo di tempo illimitato. In Vallese un'iniziativa analoga, promossa dal PPD, è stata depositata alla metà di gennaio.

Le due iniziative contraddicono la Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa, approvata dalle Camere federali nel 1980, che protegge in modo assoluto determinate specie come il lupo.

All'inizio di febbraio il Gran Consiglio (*) urano aveva manifestato, adottando a grande maggioranza una risoluzione dell'UDC, la sua preoccupazione sulla presenza del lupo nel cantone. Ha chiesto al governo di prendere misure più severe contro il grande predatore, escludendolo in particolare da talune zone. L'anno scorso, un lupo era stato abbattuto dopo che aveva ucciso oltre 70 animali da reddito.

--
(*) parlamento


Citazione
Condividi: