Notifiche
Cancella tutti

Cina: collaudati nuovi missili ipersonici a vela


Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
Topic starter  

https://www.rt.com/news/341172-hypersonic-missile-test-china/

Si tratta di nuovi missili che vengono portati in quota in maniera convenzionale, poi possono coprire distanze da missili intercontinentali a 11000 km/h planando e con possibilità di manovra.

Ricordo che negli anni 50 ipotizzavano ali anche alla NASA, per far atterrare le capsule spaziali, il progettista era l'Ing. Rogallo.

Mi dispiace ma non sono un buon traduttore, se qualcuno si offre...


Citazione
Cataldo
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 269
 

In sostanza si stratta del settimo test di un veicolo di rientro manovrabile, si tratta dell'evoluzione della wu-14, che rappresenta la parte visibile del processo di avanzamento delle capacità offensive delle testate cinesi, sia nucleari, sia convenzionali, come il famoso D-21 killer di portaerei. L'articolo riporta una velocità di 11.000 km orari, poi parla di mach 5, in realtà si tratta di oggetti che manovrano presumibilmente alla velocità di circa 7-8 mach.
Si cita anche un successo nel test ICBM russo con analoga testata manovrante, ma qui si tratta di routine per i russi, che da tempo hanno veicoli rientranti e manovranti.
Le vere informazioni utili mancano, come manovra la testata ? a quanti g riesce ad operare ? ha dimensioni compatibili con le testate MIRV cinesi ?.
Per alcune di queste domande cruciali si stanno accumulando indizi interessanti, sicuramente implementa gli sviluppi cinesi sulla manovra attraverso spostamenti di massa interni al veicolo, cosi come sfrutterà l'esperienza sul raffreddamento per ablazione, ed altri sviluppi maturati dal programma spaziale cinese, molto sottovalutato dai nostri media, ma molto importante sul piano delle ricadute per i cinesi.
Avremo modo di approfondire perchè l'attività cinese in questo campo sarà sempre più intensa.


RispondiCitazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

Cataldo,
secondo te se ne andranno sulla luna finalmente?


RispondiCitazione
Condividi: