Notifiche
Cancella tutti

Continuavano a chiamarla libertà


diotima
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
Topic starter  

Scoop del Guardian, intercettati milioni di americani
Telefonate sotto controllo, la Casa Bianca invoca esigenze di sicurezza. Gore: "Vergogna"

Londra, 06-06-2013

Prima il silenzio dalla Casa Bianca, dalla National Security Agency e dal Dipartimento di giustizia Usa. Ma dall'edizione on line del Guardian assumono contorni imbarazzanti per l'amministrazione Obama e per il gestore telefonico le rivelazioni sulle telefonate Verizon spiate dalle autorità americane. E la Casa Bianca è costretta a precisare che si tratta di "uno strumento fondamentale per proteggere la nazione dalle minacce terroristiche nei confronti degli Stati Uniti".

Lo scoop

L'Agenzia di sicurezza nazionale Usa (Nsa) sta raccogliendo dati relativi alle telefonate di milioni di utenti statunitensi, clienti della compagnia di telecomunicazioni Verizon. Il Guardian precisa che Verizon è stata obbligata a consegnare le informazioni con un ordine del tribunale emesso ad aprile scorso. La decisione, di cui il Guardian ha ricevuto una copia, stabilisce che Verizon deve fornire alla Nsa "in maniera continuativa, quotidianamente" i dati relativi a tutte le chiamate effettuate attraverso i suoi sistemi, sia domestiche che tra gli Stati Uniti e altri Paesi.

A emettere l'ordine è stato lo scorso 25 aprile il giudice Roger Vinson della Corte per la sorveglianza dell'intelligence estera (Fisa), offrendo all'Fbi un diritto illimitato di ottenere i dati relativi al periodo di tre mesi che terminerà il 19 luglio prossimo.

Gore: vergogna
La raccolta da parte della National Security Agency della National Security Agency è una "una vergogna oscena", twitta feroce Al Gore, ex candidato democratico alla Casa Bianca nonché Nobel per la pace nel 2007.
"Nell'era digitale, la privacy deve essere una priorità. Pare solo a me, o questa sorveglianza segreta è una vergogna oscena" ha scritto su Twitter l'ex vice presidente di Bill Clinton in un quella che suona come una dura critica all'amministrazione Obama.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=178582


Citazione
No_Fear87
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 415
 

Strumentalizzazione repubblicana dietro l'angolo.

Gli inglesi parlano tanto, e hanno come capitale la città più sorvegliata del mondo.
Hanno un sistema in grado di identificare le zone a rischio criminalità di Londra, tipo Google maps.

Guarda caso "Echelon" è stato ideato dai Paesi anglofoni, in primis USA e Inghilterra.


RispondiCitazione
Condividi: