Notifiche
Cancella tutti

Crisi Spagna: la guerra delle Asturie


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Una vera battaglia tra scioperi, scontri e incendi sta bloccando due regioni spagnole. Sono i minatori delle Asturie, con i loro posti a rischio.

Questa incredibile fotografia, arrivata via Facebook, non è stata scattata nel Chiapas, o sui monti dell'Afghanistan. Viene da molto più vicino: la Spagna (

Gli uomini che vedete, naturalmente, non sono armati di bazooka ma di semplici lanciarazzi, però hanno tutta l'aria di fare sul serio. Sono i minatori delle Asturie, scesi sul piede di guerra con scioperi, barricate, scontri, blocchi e incendi.

La lotta è contro la decisione del governo spagnolo, che ha deciso di tagliare i finanziamenti al settore minerario del carbone ( http://petrolio.blogosfere.it/tag/carbone = mettendo a rischio 30 mila posti di lavoro. La zona delle Asturie e parte del Leon sono letteralmente sotto assedio, mentre i lavoratori incassano la solidarietà dei minatori ( http://petrolio.blogosfere.it/2006/01/una-tragedia-ot.html ) di mezzo mondo inclusi i tartassatissimi inglesi.

Intanto è partita la marcia ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/21/spagna-parte-la-marcha-negra-la-protesta-dei-minatori-in-cammino-verso-madrid/271153/ ) alla conquista di Madrid, dove i minatori arriveranno il prossimo 11 luglio. E probabilmente la rivolta non finirà lì.

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/
Link. http://crisis.blogosfere.it/2012/06/crisi-spagna-la-guerra-delle-asturie.html
29.06.2012


Citazione
Condividi: